93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Capoferri Formaggi, una selezione di qualità con stagionatura prolungata

Articolo. Lo Stracchino del Monte Bronzone e la Formaggella di Malga sono due dei prodotti caratteristici dell’azienda casearia di Adrara San Martino

Lettura meno di un minuto.
foto Matteo Zanardi

Quali sono gli aspetti e le variabili che lo stagionatore deve tenere in considerazione per esaltare appieno le peculiarità di ogni formaggio? L’alimentazione degli animali, la mano del casaro, il suo modo di lavorare il latte, le condizioni climatiche, l’umidità, la temperatura... e molto altro.

All’interno della filiera di produzione di formaggi di qualità, ogni fase è fondamentale e ha le sue peculiarità. Ognuna di esse va gestita con competenza e attenzione meticolosa, senza improvvisazione, così da ottenere i migliori risultati in termini di gusto e qualità del prodotto.

Una filosofia precisa che da sempre appartiene alla famiglia Capoferri, oltre 80 anni di esperienza nell’affinamento di prodotti caseari. Tra i prodotti più caratteristici, lo Stracchino del Monte Bronzone e la Formaggella di Malga. Inoltre, la “Selezione Capoferri” – una linea di prodotti con stagionatura prolungata, aspetto che arricchisce di connotazioni organolettiche più complesse i formaggi che ne fanno parte.

Potete trovare i formaggi Capoferri nelle migliori salumerie e botteghe; l’indirizzo mail è [email protected].

Approfondimenti