93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Caseificio Preziosa, eccellenza in tavola con Mozzarella di Seriate

Articolo. A Seriate la storica azienda casearia all’insegna dell’alta qualità nella produzione. Che negli anni si è consolidata sempre più

Lettura 1 min.

Il Caseificio Preziosa: una vera eccellenza dell’agroalimentare bergamasco. Ed ora vi spieghiamo il perché. La storica azienda bergamasca fu fondata ormai 70 anni fa, quando sulle tavole dei bergamaschi le mozzarelle non erano ancora così diffuse e comunemente utilizzate. Lo storico marchio, Mozzarella di Seriate, ha contribuito nello scrivere la storia dell’arte casearia locale, arrivando negli anni su tutte le tavole delle nostre case.

Un’alta qualità nella produzione che negli anni si è consolidata sempre più grazie al perfetto connubio tra valorizzazione e sostegno dell’agricoltura e allevamento locali e lavorazione artigianale in un impianto tecnologicamente avanzato, a garanzia di bontà, ma anche di alti standard igienico-sanitari, per un prodotto buono, sano e di territorio.

Il latte utilizzato per la trasformazione arriva infatti da raccolta locale; sono circa 40 le aziende agricole bergamasche che conferiscono ogni giorno il latte fresco per la sua lavorazione. Un importante sostegno alla filiera del latte locale, con oltre 100.000 litri di materia prima trasformata quotidianamente. Alla base c’è un rapporto di reciproca fiducia e collaborazione, tra il caseificio e gli allevatori, consolidatosi nei decenni e che tutt’ora si caratterizza in un sodalizio comune con certificazione e garanzia del benessere dell’animale.

Il latte crudo conferito in azienda viene pastorizzato, raffreddato e poi trasformato in cagliata fresca. Da qui i diversi passaggi di lavorazione, tra cui la filatura e la salatura, fino al prodotto finito e al suo confezionamento. Ogni fase della lavorazione viene seguita da personale altamente specializzato, con un laboratorio dedicato al controllo qualità che monitora con costanza e caratteristiche qualitative della materia prima e del prodotto finito.

E poi, uno sguardo al futuro e alle nuove tendenze di mercato. Oltre alla storica mozzarella, il Caseificio Preziosa si è dedicato con successo al senza lattosio. Prodotti per la tavola di tutti i giorni, da acquistare in botteghe specializzate, ma anche nelle più grandi catene di supermercato. E poi, la linea dedicata alla pizzeria professionale che si differenzia in pezzatura, mantenendo l’alta qualità.

La mozzarella fior di latte, saporita e succulenta, le scamorze, perfette per golose ricette, ma anche la ricotta, ancora scodellata a mano, prodotta con il siero derivato dalla trasformazione del latte in formaggio. Cerca il marchio nel banco del tuo supermercato preferito e buon appetito!