93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Con il Summer Menù, “Arte e Gusto” porta in tavola genuinità e freschezza

Articolo. È stato appena inaugurato il nuovo menù estivo con prodotti locali e di stagione. Studiato ad arte per creare emozioni, come le suggestioni artistiche che troviamo alle pareti

Lettura 1 min.
La saletta interna del Ristorante Arte e Gusto di Trescore Balneario

“Sono cresciuta con un padre che ama cucinare” - Nice Cuni Berzi, la titolare del Ristorante Arte e Gusto a Trescore Balneario, parte a spiegarsi dalle origini - “Quando ero bambina e vedevo i sacrifici e l’impegno che la cucina comportava, pensavo che non avrei mai lavorato in un ristorante. Eppure eccomi qua”. Nice non ha saputo resistere alle tradizioni di famiglia né tantomeno alle tradizioni del luogo in cui è cresciuta. I piatti serviti nel suo ristorante sono infatti creati a partire dalla qualità dei prodotti locali e di stagione, come i formaggi e i salumi delle valli bergamasche con cui la sua equipe di chef si misura per reinventarsi con gusto, ed ovviamente con arte.

Aperto quattro anni fa, Arte e Gusto ha dovuto affrontare il periodo di lockdown e tutto ciò che ne ha comportato, si sono impegnati quindi per attivare un efficace servizio delivery grazie al quale è stato possibile gustare le loro proposte nonostante le restrizioni date dalla quarantena. Si sono anche attivati per cercare di coinvolgere i fornitori locali al fine di sostenere le piccole realtà, dando esempio di solidarietà e iniziativa, e hanno utilizzato lo stato di chiusura come incentivo per affinare le proprie tecniche, sperimentare, produrre nuove idee, cercando di proporre alternative sempre innovative e intriganti.

Apparso a giugno per i commensali, Summer Menu è il risultato di questi sforzi, fresco e pronto per essere gustato. Un perfetto esempio è la Carbonara 2.0, una rivisitazione della carbonara tradizionale in cui vengono mantenuti gli stessi ingredienti, il guanciale, l’uovo e il pecorino, ma abbinati ad una pasta corta fatta in casa e ad una salsa cotta a bassa temperatura per conservare ed esaltare al meglio tutti i sapori. Altro cavallo di battaglia di questo menu estivo è il Risotto Blu Profondo, che come suggerisce il nome è davvero blu, e racchiude tutta la freschezza del pescato del giorno.

Il cibo e l’arte sono un connubio indispensabile per Nice, il locale è studiato per poter esporre al meglio le opere d’arte e la stessa cura è riservata alla presentazione del piatto, finalizzato per creare uno stato di emozione, piccoli momenti di gioia e serenità. “Vedere il sorriso dei clienti quando escono è per me la più grande soddisfazione”.

Nel classico menu à la carte, in cui non manca mai la variante vegetariana, si può trovare anche l’esclusiva Pizza&Gusto, una pizza diversa dal solito, fragrante, leggera con base alta grazie all’impasto ad alta idratazione e molto croccante. In settimana invece ci si può concedere anche un veloce ma gustoso business lunch.

Non scordiamoci che ogni buon piatto va accompagnato dal giusto vino. La cantina del ristorante, curata nei dettagli e visitabile su richiesta, non delude grazie alla vasta scelta di etichette da scegliere direttamente sul posto.

Il Menù completo è disponibile su www.arteegustoristorante.it e… non abbiate paura, la specialità della casa, la famosa Pizza Casoncello è sempre disponibile!

Sito Ristorante Arte e Gusto

Approfondimenti