93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Con Mondomiele ogni festa è più dolce

Articolo. Vasetti di miele, biscotti, creme spalmabili, prodotti per il corpo e molto altro: entriamo nel piccolo-grande mondo di Mondomiele alla ricerca del regalo perfetto

Lettura 5 min.

Anche le api vanno in vacanza. Lo abbiamo appreso durante una chiacchierata con Fiorella, che da aprile di quest’anno gestisce il nuovo punto vendita di Mondomiele in via Corridoni a Bergamo. Dove vanno? In Toscana, là il clima è più mite.
Al sicuro all’interno dell’alveare attendono il ritorno della primavera, circondate da scorte di polline e miele. E una volta finito l’inverno, finalmente tornano a produrre dolcissimo nettare d’oro, venduto poi in venti diverse varietà sugli scaffali di Mondomiele, punto vendita dell’Apicoltura RE.DA.

Un’azienda agricola che vanta una tradizione di tre generazioni di apicoltori ed è oggi gestita da Davide Moro, nipote del fondatore, i cui prodotti sono acquistabili nello spaccio di Bergamo e in quello di via Saronno a Milano.
Quando diciamo che le api vanno in vacanza ci riferiamo all’antica tecnica del nomadismo, ovvero il trasferimento periodico delle arnie. Ma come si organizza il trasloco di un alveare? “Il trasferimento si fa di notte al buio, quando le api sono tutte rientrate: viene sigillato l’ingresso delle arnie che vengono posizionate per il trasporto verso una nuova sede, dove le ricollochiamo”. Per quanto riguarda la raccolta del miele “vengono preparati dei telai con quattro arnie. La parte bassa è il nido ed è separata dalla parte alta da una rete che si chiama ‘escludi regina’, poiché può essere attraversata solo dalle api operaie. Così nella parte bassa ci sono le uova, mentre nella parte alta c’è solo miele”.

Degustazione

Se il solo pensiero vi ha fatto venire una voglia irrefrenabile di un bel cucchiaio di miele dorato allora prendete l’agenda: sabato 23 novembre presso lo spaccio Mondomiele di Bergamo si terrà infatti una degustazione di mieli e di prodotti derivati, durante gli orari di apertura del punto vendita nelle fasce orarie dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Pronti all’assaggio ci saranno il miele italiano di girasole (prodotto a Venturina in Toscana) e quello di erba medica (proveniente da Pellegrino Parmense in Emilia Romagna). Non mancheranno poi le altre varietà di miele, biscotti, dolci, cioccolatini, confetture, panettoni, creme spalmabili, cosmetici, prodotti dedicati al benessere e alla cura del corpo.

Inoltre se con l’avvicinarsi del Natale le idee scarseggiano, prima di farvi sopraffare dall’ansia da regali sappiate che a Mondomiele ci sarà la possibilità di confezionare deliziosi cesti personalizzati. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo pensato insieme a Fiorella a una piccola selezione di prodotti, immaginati per diversi tipi di destinatari. Un piccolo modo per rendere più dolci (e meno stressanti) le vostre feste.

Donne

Un bel cesto di prodotti per la cura del corpo è forse la soluzione più ovvia pensando a una lei, ma siamo certi che l’offerta di Mondomiele saprà conquistarvi.
Per detergere il viso la scelta giusta è il latte detergente e tonico alla propoli con camomilla e malva, che unisce due effetti: mentre deterge delicatamente, contribuisce a rendere il volto più tonico. Sempre per il viso, in caso di pelle particolarmente secca la crema nutriente al miele e burro di karité è quello che ci vuole, mentre per pelli grasse consigliamo la crema purificante alla propoli e camomilla. Avete dei dubbi? Allora, meglio puntare sulla crema idratante al polline o olio di geme di grano, perfetta per ogni tipo di epidermide.

Per completare il tutto, l’immancabile trio bagno doccia, shampoo e balsamo (ottimo quello ristrutturante alla pappa reale e semi di lino) è ciò che ci vuole.
Infine, per pelli più mature da provare la linea al veleno d’api, completa di crema viso, crema corpo, crema mani e siero contorno occhi. Tendendo leggermente i tessuti, il veleno d’api contenuto in questi prodotti ha la proprietà di attenuare le rughe.

Uomini

Se avete a che fare un uomo che tiene alla sua barba più di qualsiasi altra cosa al mondo (si fa per dire) una buona idea può essere il dopobarba in crema della linea con l’olio d’oliva, con propoli e burro di karité. Si tratta di un prodotto indicato per le guance e il mento: previene gli arrossamenti, poiché contribuisce a lenire le irritazioni tipiche del post-shave calmando eventuali bruciori.

Al dopobarba è possibile unire un burrocacao, una crema mani (disponibili in molte varietà) per combattere gli effetti del freddo, o un bagnoschiuma. Tra tutti, consigliamo il doccia-shampoo ai legni di sandalo energizzante, con note esotiche e aroma deciso.
A completare il tutto, per gli sportivi una buona soluzione può essere il polline in barattoli, da unire al latte, al té o allo yogurt a colazione. Poco conosciuto in Italia, si tratta fondamentalmente di amminoacidi e proteine con una colorazione che varia a seconda della composizione dominante. Valido integratore anche per vegetariani e vegani.

Neo-genitori

I vostri amici hanno da poco cominciato la loro avventura genitoriale? Da Mondomiele potrete trovare una linea di prodotti pensati per le pelli più delicate. Tra gli ingredienti troviamo miele, pappa reale, amido di riso, estratti di calendula, camomilla, avena, olio di mandorle dolci e olio di argan.
Consigliatissimo il baby olio emolliente, perfetto per le pelli sensibili e ideale per massaggiare la pelle del neonato lasciandola profumata e idratata. Un prodotto indicato anche per le mamme in dolce attesa, dato che mantiene elastica e tonica la pelle.

Da abbinare a questi prodotti c’è la baby pomata lenitiva, ideale per proteggere la pelle dei piccoli dalle irritazioni da pannolino. Infine, per un bagnetto senza pensieri c’è il baby bagno e shampoo delicato al miele. Profumatissimo e moderatamente schiumoso, una volta applicato si risciacqua facilmente lasciando corpo e capelli idratati e la cute protetta.
Per stimolare l’appetito è utile la pappettina bianca di pappa reale, che va mezza sotto la lingua.

Golosi

Una tentazione irresistibile da inserire assolutamente in qualsiasi cesto è senza dubbio la Ciocckella: una crema da spalmare a base di miele disponibile nelle varianti al pistacchio o alla nocciola e cacao, a cui va ad aggiungersi una nuovissima ricetta fatta dal 60% di miele, pasta di nocciole e cioccolato fondente.
Per chi preferisce il sapore fruttato è possibile scegliere tra un assortimento di marmellate a base di frutta, miele e una spruzzatina di limone, mentre i più audaci possono provare la crema al miele d’acacia, polvere di zenzero e limone in pasta: una composizione particolare, dal sapore dolce unito a note pizzicanti e acidule, perfetta da abbinare a tè e tisane.

Irresistibili poi i biscotti al miele, le paste di Meliga con farina di mais, i biscotti ai cinque cereali, quelli di riso o al grano saraceno e i torcetti, oltre che i golosi CioccoPoll: dei quadretti di cioccolato (disponibili nelle varianti al latte, fondente o bianco) che racchiudono granelli di polline interi o in polvere. Una carica di dolcezza e proteine tutta da scoprire.
Infine, da mettere in lista anche l’Idromele: una bevanda antica che parte dalla fermentazione del miele.

Prendersi cura di sé

Tra le vostre conoscenze si nasconde un amante delle coccole? Sorprendetelo con un pacchetto pensato per il totale relax e la cura di sé.
Nella linea cosmetica al miele e olio d’oliva imperdibile la candela cosmetica massaggio corpo. Una volta accesa, il calore della fiamma fonde la formula costituita da olio d’oliva, vitamina E e burro di karité che si trasforma così in un olio raffinato da usare per rendere la pelle nutrita e idratata oppure per un tiepido e profumatissimo massaggio. Sempre per i massaggi, indicato anche l’olio multiattivo corpo-capelli.

Per chi soffre spesso di gambe pesanti o sensazioni di gonfiore, la crema gel sollievo gambe alla propoli può essere una valida alleata: si tratta infatti di un gel che una volta spalmato dalle caviglie fino al ginocchio dona una sensazione di sollievo. Questo lo rende indicato anche per gli sportivi in caso di affaticamento muscolare.

Immancabile poi la crema mani al miele, limone e olio d’oliva, efficace contro i rossori e le screpolature che affliggono le mani durante i mesi invernali. Tra i vantaggi: si assorbe velocemente, non unge e lascia le mani morbide e curate.

Per i colleghi

Volete omaggiare chi è al vostro fianco giorno dopo giorno condividendo gioie, frustrazioni, successi e dolori della vita lavorativa? Allora puntiamo tutto sui grandi classici, come un bel panettone al miele: si va dal classico a quello con gocce di cioccolato e arancia passando per il panettone senza canditi. Un grande lievitato dal sapore delizioso e dalla golosità irresistibile.
Lo consigliamo da abbinare ad un bell’amaro o una grappa rigorosamente a base di miele, da sorseggiare dopo il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno.

Infine, per completare il cesto la scelta è ampia. Per gli amanti del genere, sono assolutamente consigliati i barattoli di miele d’acacia con noci e, perché no, anche una selezione di mini-vasetti in gusti assortiti: dai classici millefiori, arancio e acacia, al gusto più amaro del castagno, per proseguire con le sfumature caramellate del miele di ciliegia, quelle vegetali del corbezzolo, le note delicate della ginestra e così via.
E per concludere, una bella manciata di caramelle al miele.

Sito Mondomiele