93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Da «Botanico» per un’esperienza fusion nel cuore di Bergamo

Articolo. Atmosfere esotiche accompagnano piatti dalle influenze orientali: sushi, poke bowls, cocktail innovativi ma anche pizze gourmet. Il venerdì sera dinner show

Lettura 1 min.

Se passando in Piazza Pontida avete gettato uno sguardo all’inizio di Vicolo dei Dottori, proprio dove c’è il Botanico, vi sarà sicuramente venuto il dubbio: «ma, ci troviamo ancora a Bergamo?» Ebbene sì. Siamo nel centro di Bergamo. Botanico è un locale moderno, poliedrico, colorato e completo aperto - con grande coraggio - durante il periodo della pandemia, a ottobre 2020.

Un locale che non si limita ad avere un solo volto, ma che amplia i propri orizzonti con un importante obiettivo: fornire al cliente un servizio personalizzato e attento. Un locale che ha portato un nuovo sprint alla città, sapori esotici e spunti fuori confine sia per l’atmosfera, sia per le specialità culinarie, proprio quello che mancava.

Botanico è aperto dal martedì alla domenica per il servizio dell’aperitivo, per la cena e per il post-cena. Nel weekend, la cucina opera anche a pranzo, mentre il lunedì è il giorno di chiusura. Botanico ha una filosofia ben precisa: si parte da una materia prima fresca e selezionata per produrre un menù fusion, che coniuga sapori e preparazioni dell’occidente e dell’oriente.

Nel menù una ricercata proposta di sushi che - al contrario di quanto spesso si pensi - non è solo pesce crudo! Ci sono infatti anche piatti cucinati e una bella proposta di pizza gourmet, una versione contemporanea che viene servita a spicchi. Ogni parte viene farcita individualmente con deliziose e curate preparazioni fatte in casa. Da provare anche le poké bowls , le colorate e fresche ciotoline hawaiiane composte da diversi ingredienti crudi, cotti o marinati. Sia gli chef che i sushiman sono professionisti con grande esperienza e passione. La cucina di Botanico è operativa fino a mezzanotte, perfetta per chi cerca uno spuntino post cena, da accompagnare ad un drink, o semplicemente per chi vuole ritardare la cena.


(Foto Eppen)

(Foto Eppen)

(Foto Eppen)

Per l’aperitivo e per il post cena, una selezione di cocktail di tutto rispetto : dai più classici alle ricette innovative create e realizzate con la collaborazione di bartender d’esperienza internazionale, con distillati e ingredienti d’eccellenza. Abbinati a speciali roll e sushi, sono i cavalli di battaglia del locale.

Ogni venerdì sera, dinner show : ballerini, spettacoli con fuoco e musica per il divertimento di tutti. Al Botanico non si viene solo per mangiare o bere, ma per vivere una esperienza di gusto a 360°. Il locale poi è ha anche una estetica molto curata con diverse sale, alcune più colorate e altre più intime, un giardino interno invernale interamente coperto e riscaldato, scoperto in estate, e, su Piazza Pontida, un grazioso dehor estivo.

Per maggiori informazioni c’è il sito web, la pagina Facebook e quella Instagram.