93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Due ristoranti firmati Costantino: «Borgo marinaro» a Ponte San Pietro e «Costantino Crudo Re» a Brembate Sopra

Articolo. Quando si nomina il «Borgo Marinaro» di Ponte San Pietro, non ci sono dubbi. Qualità della materia prima, esperienza nella proposta di ristorazione e cordialità dell’accoglienza sono le prime caratteristiche a cui si pensa

Lettura 1 min.

Dal 2006 ad oggi il ristorante dell’Isola gestito dalla famiglia Costantino continua a saper coinvolgere una grande fetta di pubblico. I clienti lo apprezzano da sempre per le specialità di pesce e della cucina mediterranea con influenze campane (che derivano dalle origini napoletane di papà Maurizio), per le diverse proposte del menù e anche per la pizza. La sala che può ospitare fino a 200 coperti è adatta anche a grandi gruppi, a cerimonie ed eventi privati. Il ristorante di via Clemente 50 a Ponte San Pietro è aperto tutti i giorni tranne il lunedì per pranzo e per cena. Per info e prenotazioni telefono 035462532, sito web ristoranteborgomarinaro.com e Facebook.

Dall’esperienza di ormai 16 anni del ristorante «Borgo Marinaro», nel novembre 2021 nasce un nuovo progetto della famiglia Costantino: è l’omonima insegna di Brembate Sopra, situata nella piazza principale del paese. Il locale è gestito dal figlio Marco, 35 anni, responsabile della cucina. La proposta si intuisce chiaramente dal nome del locale – «Costantino Crudo Re» – in quanto verte principalmente attorno alle crudità di pesce. Materia prima freschissima e di qualità, declinata in gustose proposte dalle sapienti mani di Marco che – seppur giovane – riesce a dare ad ogni piatto un tocco personale e creativo.

Da non perdere le crudità preparate con diverse tipologie di pesce a seconda della disponibilità del mercato, in carpaccio o in tartare. Disponibili anche degli speciali fuori menù con il pesce fresco presentato agli ospiti nella vetrina a vista. Crostacei, tonno, salmone, spigola ma anche ostriche e una selezione di caviale da degustare anche in purezza. Il menù offre anche piatti di pesce cotto: il polpo arrostito con patata rustica allo zafferano e burratina di Battipaglia, la grigliata di pesce e crostacei, il Fritto Re.

Ottimi anche i primi piatti, dove spiccano la pasta di Gragnano e alcune proposte realizzate in collaborazione con un pastificio abruzzese, aromatizzate con diversi ingredienti (come il cacao o le fragole) e servite in abbinamenti creativi. Da provare anche la pizza gourmet e le diverse proposte di business lunch. Prenotazioni al numero 035620024. Seguite inoltre la pagina Instagram.