93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Ecco il liquore allo zafferano dell’azienda agricola Mattia Salvini

Articolo. Si chiama «L’Or de la Olta Al Brembana», ha un gusto morbido che conquista il palato di tutti, si può provare freddo ma è ancora più intenso se servito a temperatura ambiente

Lettura 1 min.

Una bellissima novità ha appena visto la luce all’azienda agricola Mattia Salvini della località Magresc in Santa Brigida. Anzi, non ha solo visto la luce: sta letteralmente iniziando a brillare. L’Or de la Olta Al Brembana – si chiama così – è il liquore allo zafferano nato da un’idea di Federica Milesi e dal lavoro di un team che ha collaborato per oltre un anno a questo splendido progetto.

Il liquore ha una base di vinaccia dall’azienda agricola di Paolo Verceti, nell’Oltrepò Pavese, nel quale vengono messi in infusione pistilli di zafferano coltivati in alta Valle Brembana, precisamente a Valnegra, dalla famiglia di Federica. «L’idea è nata proprio con l’obiettivo di esaltare e far conoscere questa preziosa spezia che viene coltivata in Valle. Soprattutto perché sono ancora pochi a conoscere questo aromatico ed esclusivo prodotto delle nostre montagne».

L’infusione dei pistilli nel distillato dura 8 giorni, dopodiché vengono estratti lasciando un bellissimo colore dorato. Il distillato riposa poi per altri 15 giorni prima di essere miscelato con uno sciroppo di acqua e zucchero. Un ulteriore mese di riposo prima di essere pronto al consumo. Il liquore allo zafferano viene poi imbottigliato in una bellissima bottiglia in vetro serigrafato, fatta su misura per il progetto e decorata da un’azienda di Treviglio, che potrà poi essere riutilizzata oppure riciclata al 100%.

Perfetta idea regalo (per voi stessi o per qualcun’altro), la confezione di L’Or de la Olta Al Brembana è completata con un filo di juta color viola – come il fiore dello zafferano – e con ceralacca rossa – come i pistilli dello zafferano. Un gusto morbido che conquista il palato di tutti, si può gustare freddo ma è ancora più intenso se servito a temperatura ambiente. Ottimo come dopo pasto, sublime in accompagnamento ai formaggi. Lasciatevi consigliare da Federica e dallo staff dell’azienda agricola per il perfetto abbinamento con i formaggi di latte vaccino e caprino di loro produzione.

L’Or è acquistabile in prevendita a partire dal 15 aprile, al costo di 45 € per una bottiglia da 500 ml. Le bottiglie della prima produzione, un piccolo lotto da 190 bottiglie, saranno pronte nel mese di ottobre. Per la prevendita, potete passare direttamente allo spaccio di via Monticello, a Santa Brigida, dove potrete anche assaggiare il liquore in anteprima, oppure sul sito.

Per informazioni potete chiamare Federica al 339.7407397