93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Gin in edizione limitata per Bergamo-Brescia 2023, firmato Distilleria Orobica Autonoma.

Articolo. Realizzato utilizzando botaniche esclusivamente bergamasche, tra cui Camomilla e Viola, sarà prodotto in sole 1000 bottiglie per rendere omaggio alla Città dei Mille. In vendita on line e nello spaccio di Bracca.

Lettura 1 min.

Già la scorsa settimana vi abbiamo parlato di DOA - Distilleria Orobica Autonoma: nata nel maggio 2022, è l’unica vera distilleria della bergamasca che produce tramite distillazione direttamente “in casa”, a Bracca.

La distilleria di 300 mq e tutto il processo produttivo sono visitabili su appuntamento: si potranno così scoprire tutti i segreti dietro i due gin prodotti dalla distilleria: il London Dr y e l’Orobic Dry. Il primo è un gin dry agrumato e speziato, prodotto con quattro botaniche della valle Brembana; il secondo è sempre un gin secco più balsamico e erbaceo dove tutte le botaniche utilizzate in distillazione, tranne il ginepro, sono coltivate da un’azienda agricola della valle. Tra queste, il pino mugo, la radice di genziana, il rabarbaro, la melissa e l’achillea.

Novità di quest’anno è il gin in edizione limitata per Bergamo-Brescia 2023: sono state prodotte solo 1000 bottiglie - in onore della Città dei mille - e più della metà sono già state vendute. Sta letteralmente andando a ruba! Questo gin prodotto con botaniche bergamasche, tra cui camomilla e viola, ha sentori floreali ed è perfetto per un buon gin tonic. A completare la gamma l’amaro Dehura, ottenuto per infusione con botaniche bergamasche. I prodotti di DOA hanno già ricevuto diversi riconoscimenti in competizioni internazionali e sono in vendita online su distilleriaorobica.com e nello spaccio a Bracca, aperto tutti i pomeriggi in settimana e il sabato.

Oltre a questi prodotti, il titolare e mastro distillatore Stefano Arsuffi ha avviato un nuovo progetto: il cliente può mettere a punto la propria ricetta personalizzata di gin, imbottigliato con etichetta dedicata, con minimo d’ordine di 250 bottiglie da 0,7l. La bottiglia dei gin DOA è in vetro interamente riciclabile, per una scelta ecocompatibile in accordo con la comunità. Presto saranno disponibili anche nel formato mignon , perfette ad esempio come bomboniera.

Seguite le pagine Facebook e Instagram di Distilleria Orobica Bergamasca per restare aggiornati sul progetto.