93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«I Buoni Sani»: cucina naturale, corsi, consulenze e facili ricette tutte da gustare

Articolo. Non solo un locale per apprezzare la cucina salutare ma anche una scuola specializzata in corsi teorici e pratici per imparare tutti i segreti dell’alimentazione macrobiotica

Lettura 1 min.

Back to scholl anche per «La Sana Gola», scuola attiva dal 1995 oggi con sede a Bergamo. La scuola è impegnata per la diffusione di uno stile alimentare sano ed equilibrato, senza rinunciare al gusto. A dirigerla Laura Castoldi, che è anche cuoca, formatrice, consulente, scrittrice e insegnante. A tenere le lezioni, oltra a Laura, altri docenti qualificati dall’Italia e dall’estero. Ci sono corsi teorici - come quelli in Energia del cibo e in Scienza della nutrizione e piramide macrobiotica - che possono essere seguiti online nell’arco di 3 anni. E poi ci sono i corsi pratici dove si mettono in atto tutte le buone regole di una cucina sana ed equilibrata. Questi appuntamenti sono fruibili in presenza, online in via telematica oppure in differita streaming.

I corsi possono essere seguiti singolarmente o inseriti in un programma di studi completo (corso di cuoco) per ottenere il titolo riconosciuto a livello nazionale di insegnante e consulente macrobiotico. Al termine di quest’ultimo percorso, previo superamento dell’esame, verrà rilasciato dall’Istituto Internazionale di Formazione Macrobiotica (IIFM) il diploma di cuoco/insegnante e consulente macrobiotico. Con l’aggiunta di altre 100 ore di studio (lezioni teoriche on line) è possibile accedere all’esame per ottenere il diploma di Operatore Olistico a Indirizzo Nutrizionale riconosciuto a livello nazionale dalla SIAF.

I corsi che fanno parte del piano di studi - il cui calendario completo è stato pubblicato sulle pagine social di I Buoni Sani - non hanno un ordine specifico, anche se è consigliabile partire dai due incontri teorici.

Oltre al percorso completo, sono disponibili anche lezioni singole chiamate “fuori menù” alle quali possono partecipare anche appassionati non iscritti al percorso completo. Per tutte le informazioni potete chiamare il 329 6915419 (I Buoni Sani) o il 348 5800869 (La Sana Gola), oppure scrivere a [email protected] o [email protected].

Se volete scambiare due chiacchiere con Laura Castoldi e scoprire qualche dettaglio in più sull’alimentazione macrobiotica, quella che punta al benessere fisico, emotivo e spirituale, passate da «I Buoni Sani» in Via Cassina, zona Piazza Sant’Anna. Non si tratta di un ristorante ma di un luogo multifunzionale. A pranzo (Da lunedì a venerdì, dalle 12 alle 14.30) un menù diverso ogni giorno, a base di ingredienti freschissimi e di stagione, anche per l’asporto. Nel resto della giornata un luogo di formazione e consulenza, che Laura offre sia ai privati che ai professionisti.