93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Capoferri Formaggi, qualità in tavola per le feste

Articolo. Nelle migliori formaggerie e salumerie di Bergamo e provincia si trovano questi eccellenti prodotti caseari, ottime idee regalo per Natale e sfiziose proposte per degustazioni e aperitivi.

Lettura 1 min.

Nel mondo dei formaggi, la fase di stagionatura è l’epilogo di un’arte millenaria. È qui che il prodotto si trasforma, acquisendo quella complessità di sapore, consistenza e profumo che lo rende un’esperienza unica ad ogni assaggio. Uno stesso formaggio, assaggiato a diverse stagionature, si presenta con caratteristiche diverse. Lo sa bene l’azienda Capoferri Formaggi, eccellenza di Adrara San Martino, che da oltre 80 anni porta avanti questa tradizione con maestria, offrendo una gamma di prodotti che raccontano storie diverse, grazie alle differenti fasi di maturazione.

Lo Stracchino del Monte Bronzone è un ottimo esempio di questa trasformazione. Fresco, si lascia assaporare con un gusto vivace, note di latte e un sottile tocco acidulo. È pronto dopo 15-20 giorni di maturazione. Prolungando questo processo fino a 30-45 giorni, la crosta lavata conferisce un carattere più intenso e aromatico, trasformando la dolcezza dello Stracchino in una saporita profondità.

La Formaggella di Malga Capoferri è invece una sinfonia di sapori declinati in tre diverse stagionature. A 30 giorni regala un profumo aromatico e un gusto dolce con accenni vegetali, mantenendo una consistenza elastica. Dopo oltre 3 mesi, emerge una sottile sapidità, un’intensità aromatica che richiama gli alpeggi.

Ma la vera sorpresa è la “Fossaggella”, nata dall’ardita idea di immergere le migliori formaggelle in fossa dopo i primi 3 mesi di maturazione. Qui, le fermentazioni anaerobiche donano un bouquet unico: profumi di sottobosco si intrecciano con una ricchezza aromatica e una leggera piccantezza, offrendo un’esperienza di degustazione unica. Un’esclusiva adatta ai veri amanti del formaggio e a chi vuole scoprire le peculiarità dei prodotti lattiero-caseari.

Capoferri Formaggi, sempre attenta alla qualità, vi aspetta con tutta la sua eccellente selezione di prodotti nelle migliori formaggerie e salumerie di Bergamo, Brescia e Varese. Tutte le referenze sono ottime per un regalo di Natale intrigante, oppure per essere le protagoniste dell’aperitivo o del post cena durante le festività.

Il marchio Capoferri è sinonimo di cura meticolosa in ogni dettaglio, garantendo un viaggio sensoriale attraverso le diverse sfumature della stagionatura. Quindi, quando assaporerete un formaggio Capoferri, sappiate che state gustando non solo un prodotto, ma una vera storia, che racconta esperienza, cura e passione per l’arte casearia.

Tutte le informazioni si trovano sul sito www.formaggicapoferri.it o inviando una mail a [email protected] oppure chiamando lo 035 933125.