93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Cornolti», una serata speciale tra le eccellenze italiane

Articolo. Lo showcooking firmato «Da Vittorio», presso la boutique enogastronomica della famiglia Cornolti a Sorisole, è stata un vero successo. Ora la “famiglia del gusto” è pronta a ripartire con un 2024 ricco di sorprese ed eventi.

Lettura 1 min.
Sergio Cornolti, Chicco Cerea e Remo Cornolti

Come ogni anno è tornato l’attesissimo evento showcooking firmato «Da Vittorio», presso la boutique enogastronomica «Cor-Market» della famiglia Cornolti.

Quest’anno, oltre alla straordinaria compagnia del tre stelle michelin Chicco Cerea del ristorante «Da Vittorio», sono stati coinvolti due ospiti eccezionali, veri e propri testimoni dell’eccellenza italiana, Stefano Montali del Prosciuttificio Sant’Ilario e Simone Sargentoni con Angela Fiorini del Caseificio Il Fiorino, illustri produttori di cui Cornolti è ambassador.

L’evento ha ospitato 80 persone, tutte deliziate dalla pasta ripiena firmata «Cornolti» con condimenti e preparazioni dello chef Chicco Cerea.In primis il tortello Sant’Ilario, in onore del produttore del miglior prosciutto crudo al mondo, condito con spuma di funghi porcini e fonduta al Taleggio.

Poi il raviolo del Fondatore, ripieno con il pluripremiato pecorino toscano, condito con guazzetto di cicale di mare.Infine l’iconico tortello dedicato a BGBS 2023, ripieno di Bagoss e polenta di mais spinato di Gandino, condito con ragù di faraona e tartufo nero.

Ad arricchire l’esperienza, la presenza anche degli amici Cinzia dell’azienda Le Corne con i suoi vini e Stefano Arsuffi di DOA Distilleria Orobica Autonoma di Bracca con l’assaggio di un perfetto gin tonic “Made in Bergamo”.

La semplicità e l’eccellenza degli ingredienti sono stati i protagonisti della lezione culinaria di Chicco Cerea, che – per rispondere ad una delle domande del pubblico – ha suggerito che «Quando si ha la fortuna di lavorare la pasta fresca di Cornolti, bastano semplicemente un filo d’olio o un po’ di burro per mettere in risalto l’importanza del ripieno e degli ingredienti selezionati».

Per concludere in dolcezza questo evento, il classico panettone Da Vittorio ha sigillato questa sinfonia di sapori e profumi.

Per la famiglia Cornolti e tutto lo staff della boutique è stato un anno intenso e ricco di eventi esclusivi con collaborazioni di vero lustro ed eccellenze italiane, per citarne un paio ricordiamo la collaborazione con L’Albereta di Erbusco e lo Chef Fabio Abbattista, senza dimenticare la memorabile settima edizione de «Gli artisti dello street food» ed altri importanti eventi benefici. In arrivo un 2024 altrettanto impegnativo e ricco di impegni, tra febbraio e marzo si terrà un’altro appuntamento a Milano, una fantastica sorpresa di cui vi parleremo presto!

Cornolti vi aspetta in boutique con tante golose proposte per le feste. La boutique enogastronomica Cornolti si trova a Sorisole in via Zambelli, 47 | tel. 035.572100.