93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Da «Atmosphère» un tributo gustoso
di sapori

Articolo. Il progetto «Atmosphère» ha festeggiato a inizio mese i due anni di attività: un’unione di eleganza e convivialità, con specialità belga ma anche proposte di piatti tipici legati alla tradizione italiana

Lettura 1 min.

Il primo luglio di due anni fa Tony, Rosario, Giorgia e Viorica hanno dato vita ad «Atmosphère». Nato come brasserie di stampo belga, unito ad un ristorante e una pizzeria, per un progetto unico che unisce eleganza e convivialità a Nembro. Tony è stato titolare e gestore per 20 anni del «Ritual Irish Pub» in città e anche grazie alla sua esperienza è nato questo nuovo locale.

Con l’obiettivo di rendere omaggio alla cucina belga, il locale propone tre piatti tipici di quel territorio che restano in carta tutto l’anno. La Carbonade alla Fiamminga, uno stufato di manzo cotto nella birra e servito con polenta e lo stoemp, tipico contorno belga composto da patate e carote schiacciate insaporite con pancetta e spezie. C’è poi il lapin aux pruneaux, coniglio in umido cotto con prugne e uvetta, per un risultato agrodolce, da gustare con polenta e patate al forno. E infine le boulet à la liègeoise, polpettine di manzo cotte nella tipica ricetta della città di Liegi, con pere, mele, uvetta, zucchero e diverse spezie.

Un tributo gustoso nato dalla volontà dei quattro proprietari di differenziare «Atmosphère» da pub e birrerie classiche, con uno stile ricercato sia nell’ambiente che nei sapori. La cucina belga è amata da tutti i clienti: i bergamaschi, ma anche diversi turisti dal Belgio che sono passati a trovarli.

A completare l’esperienza, una selezione di birre belghe, tra cui quattro varianti di Leffe alla spina e altre in bottiglia da piccoli produttori fiamminghi. Ma «Atmosphère» è anche italianità: antipasti e taglieri, risotti stagionali come quello al nero di seppia con gamberi e lime, pici al cacio e pepe, polenta con funghi o formaggi, carni alla griglia come stinco, filetto, costata, e specialità come il brisket a lenta cottura o la carne al bastone con pancetta, servita con patate.

Tutto è preparato in casa, dalla pizza ad alta digeribilità con impasto contemporaneo a lunga lievitazione, ai dolci. Rosario guida la pizzeria, mentre lo staff di cucina collabora attivamente al menù, rinnovato ogni tre-quattro mesi per seguire le stagioni.

L’ambiente è ampio e curato nei dettagli, suddiviso da colonne e livelli sfalsati: si può scegliere tra tavoli classici, tondi con divanetti o alti con sgabelli. D’estate si aggiunge il dehors da 80 coperti, per un totale di circa 280 posti tra la sala interna e lo spazio esterno. «Atmosphère» è aperto tutte le sere dalle 18.30 all’1: cena, pizza o semplicemente un drink dopocena, sempre con qualità e passione.

«Atmosphère» si trova all’uscita della superstrada che arriva dalla rotonda della Valli in via Nicoli 5 a Nembro, di fianco all’Esselunga. Per info potete visitare i canali social Instagram e Facebook, oppure potete passare direttamente alla fase operativa prenotando un tavolo al numero 035 0144574.

«Atmosphère»
Via Monsignor Aldo Nicoli, 5 - Nembro