93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

È arrivato «Neràc», vera novità in città

Articolo. Un ristorante griglieria specializzato nella carne fresca o frollata di qualità e pezzature selezionate. Nato dalla passione di Giuseppe Pirisi, si propone come nuovo punto di riferimento a Bergamo per gli amanti della carne.

Lettura 1 min.
Giuseppe Pirisi, titolare di «Neràc»

Non è solo un ristorante, ma un’emozione tutta da vivere per assaporare la bontà della carne fresca, della carne frollata di qualità e il sapore sublime di pezzature selezionate. Stiamo parlando di «Neràc» , il nuovo ristorante di Giuseppe Pirisi che ha aperto da poche settimane a Bergamo, in via Verdi 3.

Pirisi, trentaduenne di Alghero già titolare da cinque anni di un locale nella cittadina sarda, ha messo nel ristorante tutta la sua storia di passione ed esperienza: «Sono cresciuto in campagna, in una famiglia di allevatori e commercianti di bestiame – spiega il titolare –. Quando ho perso mio padre a vent’anni ho cercato una strada tutta mia e ho iniziato a lavorare in una macelleria, dove è nato un grande amore per questo mondo».

«Ho iniziato a viaggiare, a “rubare” i segreti di tanti macellai nel mondo e ad appassionarmi alla cottura della carne». «Così è nato il primo ristorante e oggi, grazie a un socio bergamasco sono a Bergamo per portare la mia filosofia – continua Giuseppe –. Curo in modo maniacale tutte le fasi: dalla scelta dei bovini allevati al pascolo alla lavorazione della carne nel laboratorio interno al ristorante, fino alla cottura con un metodo tutto mio che ho definito “cotto quando è cotto”». Per arrivare alla cottura perfetta, Pirisi ha studiato la temperatura al cuore della carne, la crosticina croccante che caratterizza il piatto perfetto, senza dimenticare l’impiattamento e gli abbinamenti.

«In Neràc – precisa il titolare, grill master del locale – elaboriamo un menù stagionale che propone tutti i tagli di carne di un bovino. Non valorizziamo solo le parti nobili, ma anche i tagli poveri con piatti che rispecchiamo il nostro lavoro di ricerca, che si concentra principalmente sulla carne di Angus. Questo perché sento il bisogno di dare valore ad ogni singolo pezzo di animale sacrificato: non esistono carni dure da scartare, devono essere lavorate al meglio. E questo è la nostra missione».

Un desiderio che, oltre al titolare, è sposato dallo chef Gavino Piu e da un team di altri dieci collaboratori tra sala e cucina. «In Neràc – sottolinea ancora il titolare – utilizziamo solo prodotti di stagione, eccellenze e vini che rispecchiano il territorio. Non utilizziamo prodotti surgelati e il nostro team con il direttore di sala accompagnano i clienti nella scelta della carne in base alla disponibilità e ai gusti degli ospiti, raccontando cosa vogliamo trasmettere nei piatti che proponiamo». Sul sito è possibile consultare il menu – quello estivo sarà disponibile da giovedì 12 giugno – e scoprire altri dettagli sul ristorante.

Il ristorante «Neràc» è in via Giuseppe verdi, 3 Bergamo, per informazioni e prenotazioni potete chiamare al 035.0033496.

Ristorante «Neràc»
Via Verdi, 3 - Bergamo