93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

«Exentia», tradizione e visione contemporanea

Articolo. A Bergamo c’è un laboratorio che crea panettoni artigianali, bilanciati e aromatici, che uniscono gusto e salute. Disponibili in quattro varianti: tradizionale, albicocca e orzo, pera e cioccolato e nocciola e caramello.

Lettura 1 min.
(Foto di Lara Abrati)

«Exe Lab» è un laboratorio che nasce da un’idea giovane, ma costruita su fondamenta solide. Il progetto prende forma circa sei mesi fa, ma affonda le sue radici in una storia ben più lunga: quella di una famiglia da sempre legata al mondo del dolce e di un’esperienza maturata anche all’interno di Italcanditi. Un bagaglio importante che oggi si traduce in una visione contemporanea dell’artigianalità, guidata da Matteo Goffi (nipote del fondatore dell’azienda di Pedrengo) e Marco Bossi, prima collega in Italcanditi e oggi socio. Il laboratorio è coordinato dal pasticcere Roberto Beretta, giovane professionista con importanti esperienze tra ristoranti stellati e dolci laboratori di pasticceria.

Una filosofia che mette al centro l’artigianalità e la voglia di avvicinarsi sempre di più ai gusti dei consumatori moderni, producendo un domani anche ad alti volumi ma senza perdere il carattere artigianale da cui si è partiti. La scelta distintiva nei grandi lievitati è una riduzione consapevole degli zuccheri ed un formato da 750gr al giusto prezzo. Un equilibrio gustativo che rende i prodotti meno stucchevoli, più bilanciati e aromatici.

I 4 gusti da scoprire sono: il tradizionale, l’ albicocca e orzo, il pera e cioccolato e il nocciola e caramello.

Il laboratorio è anche bottega, con produzione a vista e un allestimento curato come una gioielleria ma accessibile a tutti. Oltre ai lievitati, si trovano biscotteria, torte, pralineria, cioccolateria, confetture e creme spalmabili. Disponibili anche prodotti senza glutine.

Per tutte le info sui prodotti e gli orari della bottega, visitate il sito.

«Exe Lab»
via Bianzana,19 Bergamo
Tel. 352.0033688