93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

«GSI Pastry & Bakery Lab», corsi speciali per tutti i gusti

Articolo. Dalla pasticceria alla gelateria, all’arte dei lievitati: il centro di formazione di Nembro, aperto nel 2023 da Serena Giovannini, in poco tempo si è guadagnato l’apprezzamento di un pubblico variegato grazie alla qualità dei docenti, alle proposte su misura e alla capacità di creare una community ampia e affezionata.

Lettura 2 min.
Serena Giovannini con la sua fedele collaboratrice Irena Skalniak nei laboratori di «GSI Lab»

In un mondo sempre più affamato di competenze, la Scuola di Formazione «GSI Pastry & Bakery Lab» di Nembro si presenta come un’oasi per coloro che vogliono approfondire le proprie competenze oppure trasformare la propria passione per la pasticceria e l’arte bianca in una carriera. Con oltre 300 metri quadrati di spazio dedicato all’apprendimento e due laboratori specializzati, «GSI Lab» offre corsi di alta specializzazione condotti da docenti professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Tutto ebbe inizio nel 2010 con Serena Giovannini. Laureata in brand management con la passione per l’arte bianca, Serena apre un blog e, a seguire, un gruppo Facebook chiamata La Pasta Madre Liquida, che in poco tempo riscosse l’interesse di tantissimi appassionati. Grazie al successo dei suoi contenuti online e alla crescente comunità che ha saputo attirare, l’idea di trasformare questa passione in una vera e propria scuola di formazione ha preso forma.

Nel gennaio del 2020, Serena ha organizzato le prime sessioni di formazione itineranti, appoggiandosi a diversi istituti alberghieri. Il vero e proprio progetto prende vita nel 2023, con l’apertura dell’attuale spazio formativo di Nembro, dove Serena può contare sull’appoggio di Irena, sua fedele collaboratrice.

Ciò che rende la scuola unica è la sua capacità di adattarsi alle esigenze dei propri studenti. Dopo 3 anni di esperienza pratica negli istituti alberghieri, la scuola ha perfezionato la sua logistica per offrire un’esperienza su misura per ogni partecipante. Dai corsi pratici individuali a quelli collaborativi di gruppo, fino alle dimostrazioni guidate, «GSI Lab» accoglie un pubblico variegato, composto sia da professionisti del settore che da appassionati e principianti. La gamma dei corsi offerti spazia dai livelli base per chi è alle prime armi fino a corsi professionali avanzati, garantendo a tutti la possibilità di acquisire le competenze necessarie per eccellere nel settore.

Una particolare attenzione è rivolta alle materie prime e alla valorizzazione delle eccellenze italiane. Nei corsi di «GSI Lab», gli studenti imparano a lavorare con prodotti di alta qualità, evitando l’uso di semilavorati e privilegiando la preparazione artigianale. Inoltre, grazie alla collaborazione con «IceBerg» concessionario Carpigiani, partner prestigioso, la scuola è il punto di riferimento per il Nord Italia per i corsi avanzati di «Gelato University» per chi vuole aprire la propria gelateria e workshop specializzati per affinare le competenze dei propri studenti nel settore, con il coinvolgimento di figure professionali riconosciute per la propria eccellenza nel settore. Tra questi anche Campioni del mondo di Gelateria e Pasticceria, professionisti riconosciuti a livello mondiale, e insegnanti specializzati in tecniche e lavorazioni di nicchia.

Oltre alla varietà dei corsi proposti, alla selezione delle materie prime, alla collaborazione con le eccellenze nell’ambito formativo, il vero valore differenziante di GSI Lab è nel servizio di accoglienza a 360°. I partecipanti non sono solo tali, sono anche parte attiva nella scelta dei docenti (che suggeriscono all’organizzazione) e sono resi parte di una community vera e propria. I più fidelizzati hanno diritto a scontistiche e omaggi a partire dal quarto corso in poi.

Interessanti sono anche le formule di abbonamenti che permettono di seguire più corsi ad un prezzo calmierato, personalizzando la propria scelta di corsi a seconda delle preferenze.

Il ricco calendario dell’offerta formativa è disponibile online, ma due date possiamo anticiparvele: il 22-23-24 aprile protagonista la gelateria con Palmiro Bruschi (in collaborazione con «IceBerg» e «Carpigiani University»); e l’8-9 luglio con Oscar Pagani si parlerà del Bilanciamento dei Lievitati, alla scoperta dell’innovativo e brevettato metodo per ottimizzare le tempistiche di lavorazione dei grandi lievitati.

«GSI Lab» non si limita alla formazione professionale: è anche un luogo di condivisione e crescita personale. Attraverso eventi di team building, collaborazioni con fornitori e iniziative speciali come concorsi e premi, la scuola si impegna a creare una comunità dinamica e appassionata, pronta a esplorare nuove frontiere nel mondo della pasticceria e dell’arte bianca.

Chiamate al 349.4359391 per le ultime novità e seguite le pagine social Facebook e Instagram.

Per tutte le info visitate il sito golosandosimpara.it