93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Il «Sass» è il vino premiato della cantina «Pietramatta»

Articolo. Si è classificato al primo posto come miglior taglio bordolese alla manifestazione «Un lago di Vino». Si può degustare o acquistare, insieme agli altri vini dell’azienda, nella cantina-vigneto sulle colline di Cenate Sotto

Lettura meno di un minuto.
«Pietramatta Vini»

Una bella notizia dal mondo enologico. Il «Sass di Pietramatta» ha conquistato il primo premio come «miglior taglio bordolese» al concorso dedicato a questa particolare tipologia di vini, durante la manifestazione «Un Lago di Vino», svoltasi il 3 e 4 maggio sul lungolago Garibaldi di Sarnico.

Il riconoscimento è arrivato dopo una degustazione alla cieca da parte di una giuria di esperti sommelier e degustatori, che ha premiato l’equilibrio tra eleganza e maturità del frutto del blend firmato «Pietramatta», composto da Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Tra le 41 le aziende presenti all’evento provenienti da Lombardia, Trentino, Toscana e Campania, 13 hanno presentato un taglio bordolese al concorso. «È il frutto di decenni di lavoro tra vigna e cantina – spiega Andrea Sala, titolare dell’azienda di Cenate Sotto – in un’edizione che ha visto in gara vini davvero eccellenti».

Oltre a Sass, «Pietramatta» produce anche il bianco Misma da Sauvignon Blanc, il rosato secco 035 da Moscato Rosso e una serie di vini da vitigni naturalmente resistenti alle malattie (PIWI): bianco, orange e, prossimamente un metodo classico da una vigna piantata a Clusone, in Alta Val Seriana.

La cantina «Pietramatta» è visitabile su prenotazione, chiamando al 348.9068797 o scrivendo a: [email protected]

Per tutte le ultimissime novità seguite le pagine social.

«Azienda Agricola Pietramatta» di Andrea Sala
Via dei Mille, 20
Cenate Sotto