Una bella notizia dal mondo enologico. Il «Sass di Pietramatta» ha conquistato il primo premio come «miglior taglio bordolese» al concorso dedicato a questa particolare tipologia di vini, durante la manifestazione «Un Lago di Vino», svoltasi il 3 e 4 maggio sul lungolago Garibaldi di Sarnico.
Il riconoscimento è arrivato dopo una degustazione alla cieca da parte di una giuria di esperti sommelier e degustatori, che ha premiato l’equilibrio tra eleganza e maturità del frutto del blend firmato «Pietramatta», composto da Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.
Tra le 41 le aziende presenti all’evento provenienti da Lombardia, Trentino, Toscana e Campania, 13 hanno presentato un taglio bordolese al concorso. «È il frutto di decenni di lavoro tra vigna e cantina – spiega Andrea Sala, titolare dell’azienda di Cenate Sotto – in un’edizione che ha visto in gara vini davvero eccellenti».
Oltre a Sass, «Pietramatta» produce anche il bianco Misma da Sauvignon Blanc, il rosato secco 035 da Moscato Rosso e una serie di vini da vitigni naturalmente resistenti alle malattie (PIWI): bianco, orange e, prossimamente un metodo classico da una vigna piantata a Clusone, in Alta Val Seriana.
La cantina «Pietramatta» è visitabile su prenotazione, chiamando al 348.9068797 o scrivendo a: [email protected]
Per tutte le ultimissime novità seguite le pagine social.
«Azienda Agricola Pietramatta» di Andrea Sala
Via dei Mille, 20
Cenate Sotto