È una storia di famiglia quella di «Livello» , il ristorante aperto a Bonate Sotto a metà marzo, nato dall’esperienza della famiglia Gabbiadini. Papà Daniele, per oltre un ventennio alla guida dell’agriturismo «Cascina Baccia» di Filago, gestisce attivamente la cucina, mentre la figlia Michela è in sala e Simone dà una mano nei turni scoperti e segue tutta la parte burocratica. Con la nuova insegna hanno scelto di ripartire dalla tradizione bergamasca, aprendosi però anche a interpretazioni più contemporanee e a una proposta che spazia dalla carne al pesce.
Nel menù trovano posto i grandi classici e piatti più curiosi: ci sono i pizzoccheri, casoncelli, il risotto alla monzese con salsiccia e zafferano, la pasta con cavolfiore e acciughe, ma anche ravioli e paste ripiene preparati in casa, arrosti, cotolette e carni alla brace. Non manca una selezione di piatti di pesce, con proposte semplici come la pasta ai frutti di mare e altre più creative, come il pangasio con salsa di piselli. Tra le idee più originali c’è invece la parmigiana rivisitata e servita a forma di cornetto. L’obiettivo è offrire una cucina capace di accontentare gusti diversi, senza perdere il legame con la tradizione: c’è sempre almeno una proposta vegetariana e particolare attenzione viene riservata alle intolleranze, con piatti anche senza glutine e senza lattosio.
La stessa cura si ritrova nella scelta delle materie prime, grazie a fornitori locali per i freschi e a un macellaio di fiducia per le carni. Anche la pizza, disponibile dalla sera del giovedì alla domenica, viene preparata con una farina arricchita da ingredienti specifici per ottenere un impasto più leggero e digeribile e cotta nel forno a legna. Quasi tutti fatti in casa sono anche i dolci, dalle torte ai dessert dedicati alle occasioni speciali (trofei per cerimonie compresi), con possibilità di preparazioni senza glutine o senza lattosio. A completare la proposta c’è il business lunch dal lunedì al sabato, con menù settimanale e prezzi accessibili.
La sala, che può accogliere fino a 120 persone, è disponibile per cerimonie ed eventi e dispone di un piccolo spazio esterno per l’aperitivo. Comodo anche il parcheggio, proprio davanti al locale e sul lato opposto della strada. Chiuso il martedì, «Livello» è aperto a pranzo e, dal giovedì alla domenica, anche a cena, informazioni e prenotazioni al 035.994572.
«Livello» Ristorante Pizzeria
via Raffaello Sanzio 24 a Bonate Sotto (BG)
