93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Pasticceria Frutti», 15 anni di dolcezze e golosità

Articolo. Da padre in figlio continua la tradizione golosa della pasticceria di Luzzana. Torte, pasticcini, lievitati e monoporzioni ma anche prodotti da forno artigianali: proposta perfetta dalla colazione all’aperitivo.

Lettura 1 min.

Una pasticceria che celebra i sapori del passato, con uno sguardo sempre attento alla contemporaneità: è la «Pasticceria Frutti» di Luzzana (BG) che quest’anno celebrerà il suo 15esimo anniversario nella giornata festiva dell’8 dicembre. Inaugurata da papà Giuliano, nel 2020 il testimone è passato al figlio Stefano, oggi responsabile della produzione nel dolce laboratorio, sempre con il’aiuto di Giuliano e della compagna Paola che supporta e cura il negozio. Questa sinergia tra le generazioni della famiglia Frutti è ciò che rende la Pasticceria di Luzzana così speciale.

Il banco dei dolci offre una vasta gamma di prodotti. Dalle torte più classiche come la Saint Honorè, la Mimosa, la Meringata, la Sfoglia, la Delicata e tante altre fino a quelle moderne glassate a specchio e le drip cake . Il banco si colora con le monoporzioni e una schiera di pasticcini (se ne contano almeno 40 tipologie diverse, alcuni cambiano a seconda della stagione). Tutto quello che trovate in esposizione è prodotto internamente, compresi i prodotti da forno come le pizze in teglia, la pizza in pala, le mini pizzette e le focacce. Il pane viene stampato a mano in due tipologie, mentre la colazione è arricchita da una ventina di tipi di brioche, tra cui anche proposte integrali e vegane.

La caffetteria è un altro punto di forza del locale: il momento più speciale è quello dell’aperitivo. Insieme ad un drink ben fatto vi verrà servito un ricco tagliere con prodotti da forno (focacce, pizzette, salatini e così via), salumi e formaggi di qualità.

Ottimi sono anche i grandi lievitati: oltre a quelli che trovate durante le stagioni delle feste - Panettone e Colomba - ci sono le veneziane. Soffici e burrosi lievitati di gusti diversi: cioccolato, frutti di bosco, pistacchio. Le veneziane sono prodotte in edizione limitata e nelle prossime settimane troverete un nuovo gusto: seguite i canali social di «Pasticceria Frutti» per sapere quando saranno disponibili. La pasticceria prepara anche torte personalizzate, nel gusto, nella forma e nella decorazione, per ogni occasione. La pasticceria si trova in via Nazionale 1197 a Luzzana.

Aperti dal martedì alla domenica con orario continuato, dalle 6.30 alle 20. Per informazioni e prenotazioni chiamate lo 035.821696.