93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Salumi e formaggi nostrani firmati «Casa Comotti»

Articolo. È folta la lista di prelibatezze che si possono gustare nel locale di Ponteranica alta, aperto a settembre al posto dello storico Pighet. E per le feste si possono anche comprare, per un’ idea regalo dal successo garantito.

Lettura 1 min.

Si sta per concludere l’anno ed è il momento di tirare le somme, anche per le nuove insegne come «Casa Comotti», che dal mese di settembre ha ridato vita allo storico locale Pighet. Un’occasione per scambiare gli auguri con tutti i bergamaschi e non solo che nei pochi mesi dall’apertura hanno scelto di passare a provare questo bell’esempio di ristorazione.

«Casa Comotti» resterà chiuso per le feste, e lo fa per un motivo preciso. Come vi abbiamo già raccontato, a supportare le prelibatezze che trovate in menù ci sono diversi prodotti provenienti dall’azienda agricola propria che si trova a Tribulina di Scanzo. Le festività saranno infatti dedicate alla produzione e agli animali. È proprio in azienda che nascono le diverse selezioni di salumi che potete assaggiare in menù. Salame, coppa, pancetta, guanciale, lonzino e così via, tutti autoprodotti da suini incrociati con cinghiali, che la famiglia chiama “neri bergamaschi”. Oltre ai suini anche una settantina di capre, dalle quali vengono prodotti i caprini e i taleggini di capra, freschi e stagionati. La produzione non è intensiva e avviene nel totale rispetto degli animali: tra settembre e la Pasqua la produzione si ferma, per rispettare il normale ciclo della natura. Oltre a degustarli al ristorante, i formaggi di capra e i salumi prodotti in azienda agricola sono in vendita da «Casa Comotti» e anche alla «Macelleria Comotti» di Albino. I formaggi a latte vaccino sono invece prodotti da un’altra azienda a conduzione familiare che si trova a Colle del Gallo, e vengono scambiati con i salumi di Comotti, in un baratto davvero gustoso!

In queste ultime settimane che ci separano dalla fine dell’anno potete passare a «Casa Comotti» per assaggiare tutti i best sellers dalla cucina: le fiorentine, le costate di Wagyu, il risotto alla milanese con l’ossobuco e così via.

A partire da gennaio arrivano le serate a tema, come quella dedicata all’autentico bollito di carne alla piemontese, con 7 tagli pregiati, 7 ammennicoli e le sue salse.

Per tutte le informazioni www.casacomotti.it. Il locale si trova in Via Croce dei Morti, 20 a Ponteranica (Eliporto Pighet) tel. 035.19773221.