Una super notizia che arriva dalla Toscana: Simone Cornacchia, titolare dell’«Enoteca Leone» di Gazzaniga, ha conquistato il primo posto al prestigioso «Gaiole Wine Contest», un concorso internazionale organizzato dalla storica cantina Capannelle, nel Chianti Classico, in occasione del 50esimo dalla sua fondazione.
In gara 130 degustatori da tutta Italia e dall’estero: cinque i vini da riconoscere, rigorosamente alla cieca. «È la mia quinta partecipazione su 10 edizioni – racconta – e vincere è stata una grande soddisfazione. Il livello è altissimo e bisogna rimanere concentrati per tutto il contest se si vuole riuscire a distinguere le etichette».
La gara è diventata un riferimento tra gli esperti del settore, e Simone sottolinea con orgoglio l’importanza di far parte di un gruppo di colleghi appassionati e competenti: «Mi piace il vino dal punto di vista del produttore, conoscere le zone, le storie, il lavoro dietro ogni bottiglia». Simone si porta a casa lo storico calice d’argento Brandimarte e - ad ogni occasione - tanta competenza enoica in più.
«Enoteca Leone»
Piazza XXV Aprile, 10 - Gazzaniga