93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

La cucina speciale di «Hostaria Germoglio»

Articolo. È l’unico locale bergamasco a proporre i colorati, profumati e gustosi piatti della tradizione peruviana, come la Jalea o la Ceviche. Lo trovate nel verde della Cascina Germoglio di Verdello

Lettura 1 min.
Mamma Zoila con il figlio Renato

Si chiama «Hostaria Germoglio» ed è un progetto di famiglia, passione, cultura e ristorazione a Verdello. Un ristorante gestito da una famiglia di appassionati. In cucina c’è mamma Zoila, italo-peruviana e cuoca da sempre. Poi ci sono il figlio Renato, appena 24enne, laureando in marketing, che si occupa della gestione degli aspetti manageriali, organizzativi e della comunicazione; papà Jorge e il fratello maggiore Gino, 30 anni, che nonostante già occupati in altri settori, danno una mano come e quando possono tra sala, cucina e consegne.

Il ristorante esiste da tanto tempo e nel corso degli anni si è affiancato al progetto della nota Cascina Germoglio, Zoila lavora in queste cucine praticamente da un decennio. Nel 2019 ha preso le redini della gestione, affiancando alle pietanze di cucina italiana e bergamasca anche le colorate, profumate e gustose proposte della tradizione peruviana, venendo incontro anche alla richiesta di tutta quella clientela che apprezza e ricerca i piatti sudamericani.

«La particolarità della cucina peruviana» ci racconta Renato «è che vengono utilizzati ingredienti molto semplici, potremmo dire poveri, impreziositi nel gusto e nel colore da spezie, erbe e altri ingredienti che qui spesso sono sconosciuti». Nel menù trovate ad esempio la Jalea - pesce fritto, croccante e delizioso, con varietà di frutti di mare come calamari, gamberi e pesce serviti con una salsa vinaigrette -, oppure il ceviche, il noto piatto peruviano a base di pesce crudo marinato nel succo di limone, con cipolle, peperoncino e coriandolo. La cucina peruviana è disponibile il venerdì e sabato a cena, la domenica a pranzo e cena.

Durante la settimana lavorativa (dal lunedì al sabato, tranne il giovedì che è il giorno di chiusura) trovate invece il menù pranzo a 12 €, con primo, secondo e contorno, acqua, vino e caffè. I piatti sono quelli della cucina italiana e cambiano giornalmente con materie prime sempre fresche. Sabato e domenica sera anche la pizza cotta nel forno a legna.

Il ristorante è ottimo per le famiglie con spazi verdi all’aperto, giochi per i bambini che possono anche fare una visita agli animali della cascina.

Il 30 luglio non perdetevi la Festa nazionale peruviana: cucina tipica, decorazioni colorate, balli e musica tradizionale per festeggiare insieme alla comunità peruviana sorseggiando anche al tipica birra Cusqueña dal Perù.

Tutte le info sulla pagina Facebook e Instagram e sul sito web di «Hostaria Germoglio».