93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

La Pizza Arcobaleno di Juri Lotti, prelibatezza mondiale

Articolo. Il pizzaiolo della storica pizzeria d’asporto “Pizza alla Fara” ha partecipato al campionato mondiale di Rimini con la sua nuova creazione. Farina integrale, verdure bio, olio EVO: leggerezza e digeribilità assicurate.

Lettura meno di un minuto.
La “Pizza arcobaleno” creata da Juri

Si è svolto solo poche settimane fa, a Rimini, il campionato mondiale di pizza. A prendere parte alla competizione anche Juri Lotti di Pizza Alla Fara, la storica pizzeria d’asporto di via Porta Dipinta a cui il pizzaiolo, originario di Faenza, ha ridato lustro nel 2021. Juri ha gareggiato nella categoria «pizza al mattarello» con la sua «pizza arcobaleno».

Un impasto di farina integrale farcito con crema di latte (al posto della mozzarella, per un minor contenuto di grassi), verdure bio di stagione come pomodorini semi dried, finocchio, carota, zucchine, peperoni gialli, cipolla rossa, cavolo romano e zucca. Fuori cottura radicchio, semi di chia che favoriscono la digeribilità, sale Maldon affumicato e un filo d’olio extravergine. Una pizza studiata per essere più leggera e per portare un picco glicemico più basso rispetto ad una classica pizza margherita, messa a punto dopo vari test che Juri ha condotto insieme alla moglie Francesca, che lavora nel reparto di diabetologia del Papa Giovanni.