93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

La tappa finale dello street food de «La Carovana dei Sapori» è a Castione della Presolana

Articolo. L’evento di Promozione Confesercenti propone cibo proveniente da luoghi differenti d’Italia e da tutto il mondo. «Ritrovarsi ai tavolini che caratterizzano ogni appuntamento de “La Carovana dei Sapori” è un modo per stare insieme e assaggiare qualcosa di buono» afferma Giulio Zambelli, presidente di Promozione Confesercenti

Lettura 2 min.

Cosa c’è di più bello che passare un fine settimana gustando sapori sfiziosi che soddisfano tanto la nostra fame quanto la nostra curiosità? E magari farlo in compagnia? Pranzare o cenare insieme è una celebrazione della vita, rafforza le amicizie, ne crea di nuove e se siete dei buongustai mangiare con la persona che amate è sempre un bel momento di coppia.

Insomma tanta allegria – ma in certi casi anche un bel po’ di romanticismo – che solo lo street food riesce a regalare. Quello di Promozione Confesercenti è il «cibo di strada» per eccellenza, che si muove fra le province di Lecco e di Bergamo in goduriosi appuntamenti di tre giorni, di solito nel weekend, per dare la possibilità alle persone di prendersi una meritata pausa dalla settimana lavorativa (o studiosa, se ancora andate a scuola) e festeggiare la gioia di stare insieme, di mangiare e bere bene. E di farlo in luoghi che, con l’arrivo de «La Carovana dei Sapori», si trasformano in piccole grandi oasi di felicità.

Le date

Come vi dicevamo «La Carovana dei Sapori» si muove sul territorio bergamasco, varca i confini lecchesi e impreziosisce con la sua presenza i luoghi dove si ferma. Non perdetevi le ultime due tappe, in particolare quella di Castione della Presolana, ultima occasione per godere di tutte le prelibatezze della carovana:

5-7 agosto / Vercurago (LC), via Lungolago Aldo Moro
(venerdì e sabato 10.30-24; domenica 10.30-22)

18-20 agosto / Castione della Presolana (BG), via Regalia
(venerdì e sabato 10.30-24; domenica 10.30-22)

Cosa si mangia?

La risposta è succulenta, anzi di più: paella spagnola, piatti tipici siciliani, arrosticini abruzzesi, polenta taragna bergamasca, gnocco fritto e salumi, hamburger con carni di prima scelta, la gustosissima pyta greca, la cucina messicana e quella bavarese (con i wurstel e la birra tedesca).

E poi: la cucina umbra, la carne alla brace pugliese e la cucina dei “vicini” valtellinesi con gli sciatt, croccanti frittelle rotonde al ripieno di formaggio Casera. Il tutto completato da birre artigianali e vini.

Persone di tutte le età

«“La Carovana dei Sapori” è sempre una grande festa», afferma Giulio Zambelli, presidente di Promozione Confesercenti. «Partecipano persone di tutte le età, in particolare le fasce che vanno dai 30-35 anni ai 60 e oltre. Ritrovarsi ai tavolini che caratterizzano ogni appuntamento de “La Carovana dei Sapori” è un modo per stare insieme e assaggiare qualcosa di buono. È uno street food di qualità, che sa dare soddisfazioni, ed è diventato ormai un evento che molti bergamaschi si aspettano quando viene la bella stagione, in città o nei paesi che compongono la provincia».

E sulle date di Castione e Ama, frazione di Aviatico: «Sappiamo già che a Castione della Presolana, la Cortina delle Orobie, confermeremo il successo di pubblico come già riscontrato in passato – continua Zambelli – mentre la manifestazione ad Ama è una sfida che abbiamo raccolto in una location perfetta per La “Carovana dei Sapori”. Siamo contenti e orgogliosi di riuscire a portare la nostra manifestazione in un luogo caratteristico come quello e ci aspettiamo che il pubblico risponda, come accade sempre nelle tappe del nostro street food».

Approfondimenti