93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Lostricheria», location di qualità nuova ed elegante

Articolo. A partire dal mese di febbraio la nuova sede, più grande, più accogliente, più centrale. Quella che troviamo oggi in via sant’Alessandro è la stessa «Lostricheria» di una volta

Lettura 1 min.

Quella che nel 2016 è stata la prima a portare il mito delle ostriche e del pesce crudo all’italiana di qualità a Bergamo. Specializzata in questa tipologia di portate, inesistente al tempo nella nostra città, «Lostricheria» con il passare degli anni ha ampliato l’offerta aggiungendo anche portate di pesce cotto, ma senza mai snaturare la propria identità. Obiettivo: il bienvivre intorno a ostriche, coquillage e pesce crudo, e far capire le caratteristiche che connotano un prodotto fresco e di estrema qualità.

In carta trovate sempre una selezione di diverse varietà di ostriche provenienti da varie aree del mondo, Francia soprattutto (la patria delle ostriche vera e propria), con una scelta che varia a seconda del mercato e della stagione. E poi le portate di pesce crudo, preparate con materia prima fresca e selezionata, abbattuta direttamente in loco. Ancora i piatti con pesce cotto, dove le proposte più classiche si affiancano ad alcuni pesci più ricercati, disponibili a seconda del mercato.

Due esempi sono la corba rossa e il black cod, pesci provenienti da allevamenti selezionati e controllati, trattati con una cottura gentile a bassa temperatura e rifinita in forno. Vengono poi serviti con verdure verdi di stagione: piselli, taccole, fagiolini. In abbinamento alle splendide portate del menù de «Lostricheria», una cantina fornita con etichette di vini fermi – bianchi e rossi – e ottime bollicine provenienti esclusivamente dalla Francia.

Da non perdere poi il menù del pranzo, un business lunch senza eguali a Bergamo. Due piatti a scelta tra sei diverse proposte, compreso di acqua e caffè, al costo di 25€ a persona. È possibile scegliere il vino al calice, se lo gradite, e aggiungere una entrée dalla carta delle ostriche. Insieme al giovane ma preparato staff de «Lostricheria» – lo chef di cucina Matteo Lorenzi e Matteo Rota maître di sala – il titolare Marco Carfagno vi aspetta per una esperienza unica. Il locale è anche alla ricerca di nuovi collaboratori (per info scrivete a [email protected]). Siamo su Facebook e Instagram.