93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Nuova apertura a Ponte San Pietro: «Aguardiente»

Articolo. Manca pochissimo all’apertura di «Aguardiente», il nuovo cocktail bar con cucina di Ponte San Pietro. L’inaugurazione del locale è fissata per venerdì 10 giugno a partire dalle ore 18. Ad aspettarvi, il titolare Rosario Lipari e tutto il giovane staff di sala, cucina e al bancone

Lettura 1 min.

Rosario – trentenne di Filago – da 7 anni lavora nel settore. Dopo diverse esperienze in pub e birrerie della bergamasca, negli ultimi 4 anni è stato capo barman di uno degli American Bar più in voga dell’Isola bergamasca. «Aguardiente» è un progetto nato durante il lockdown, che ha preso vita prima sulla carta e ora – finalmente – anche nella realtà. Un nome davvero singolare che – come spiega Rosario – «è un termine spagnolo che, letteralmente, significa “acqua che brucia”». Un ossimoro utilizzato soprattutto in Sudamerica per indicare i distillati.

Perché ad «Aguardiente» troverete drinks che fanno “bruciare la gola”, a fianco di signature cocktail del locale pensati per creare un gioco sensoriale davvero interessante. L’unione di sensazioni visive e gustative divertenti, con un effetto sorpresa offerto semplicemente dagli ingredienti mescolati all’interno del bicchiere. Un esempio? Il drink che ricorda, per gusto e freschezza, il ghiacciolo rosso che tutti amavano mangiare da bambini. Obiettivo: far provare un ricordo, riportare alla loro mente emozioni che hanno provato in altre occasioni, solamente sorseggiando un ottimo drink in compagnia. Lo stesso con il drink che ricorda le caramelle al latte e menta, di quelle diffuse negli anni ‘90. Per arrivare a questa proposta, Rosario e il team di barman ha portato avanti studi, sperimentazioni e test, uniti ad una grande creatività, il tutto per ottenere il perfetto bilanciamento all’interno del bicchiere.

Oltre a questi signature cocktail, distillati di nicchia, twist sui grandi classici e qualche proposta tra i cocktail più richiesti, da aperitivo o after-dinner. Cena che potrete gustare anche da Aguardiente: dalla cucina, alcuni finger food pensati per accompagnare l’aperitivo gourmet e una selezione di alcuni piatti creativi per una cena gustosa. A partire dal 10 giugno, Aguardiente vi attende tutti i giorni dalle 18.30 in poi, la domenica per il brunch. Il locale sarà chiuso il lunedì. Appuntamento per venerdì prossimo con un cocktail fuori carta pensato solo per l’inaugurazione, e alcuni finger food per un piccolo assaggio della cucina. Seguite su Instagram la nuova pagina @aguardientecocktails.