93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Pizza alla Fara: Juri, l’amore per Bergamo e la passione per la pizza!

Articolo. Conoscete la Pizza alla Fara? Esatto, è proprio la storica pizzeria d’asporto di Città Alta che trovate lungo via Porta Dipinta. Storica perché l’attività esiste dal 2004, ma allo stesso tempo nuova perché è del 2021 la ristrutturazione e gestione di Juri Lotti

Lettura 1 min.

Romagnolo di Faenza, Juri non nasce come pizzaiolo ma la sua passione per la cucina la coltiva da sempre. Anzi, ce l’ha proprio nel sangue. Le sue prime esperienze nel campo della ristorazione sono state all’Hotel 5 stelle Savoy di Londra, dove ha appreso le regole dell’accoglienza e del servizio. Nel 2003 si stabilisce a Bergamo per amore di Francesca, bergamasca doc. Nel maggio 2021, Juri inaugura il suo progetto di pizzeria. La proposta si concentra su due diverse tipologie di impasti: una pizza in pala romana e una pizza tonda classica. Gli impasti sono preparati con 100% farina di grano italiano (romagnolo), a cui viene aggiunta acqua, pochissimo lievito, olio extravergine d’oliva 100% italiano, sale.

Le masse maturano per almeno 36/48 ore per garantire un prodotto nutriente, gustoso, fragrante, profumato e altamente digeribile. Una pizza estremamente croccante e leggera. Nel menù trovate una serie di proposte che possono essere declinate su entrambi gli impasti, sulla classica tonda, oppure sulla pala che – vista la dimensione – può essere farcita con due o tre gusti differenti, ed è pensata per la condivisione.

Gli ingredienti delle farciture sono tutti selezionati, di qualità, dando precedenza a prodotti locali e a km 0, e ad altri prodotti lombardi d’eccellenza. Non può mancare quindi il Taleggio DOP, oppure la pancetta piacentina. Entrambi questi prodotti sono valorizzati nella pizza Bergamasca, con pomodoro e mozzarella, Taleggio, salsiccia e pancetta. Così come gli impasti sono prodotti con ricette bilanciate, allo stesso modo le farciture sono studiate per creare un equilibrio di sapori perfetto e per non risultare mai pesanti.

Nel locale la pizza è proposta principalmente per l’asporto o per il delivery, attraverso un pony pizza della pizzeria oppure i rider dei servizi di consegna Deliveroo, Glovo, Just Eat e Uber Eats. Le consegne sono disponibili in tutta Città Alta e nelle zone limitrofe della città bassa (il centro, la zona delle Poste, l’ospedale vecchio e così via). Disponibile dal bancone anche la pizza al trancio, per chi è di passaggio e vuole uno spuntino veloce.

Trovate in pizzeria anche un paio di posti a sedere interni e tre tavoli per una dozzina di persone nel giardino estivo, per gustare la vostra pizza appena uscita dal forno. Aperto tutti i giorni a pranzo e cena, sabato e domenica con orario continuato, per informazioni e prenotazioni 035 3054247. Seguite il profilo Facebook e Instagram.