93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Pulled pork: come prepararlo e dove assaggiarlo a Bergamo

Guida. Goloso e succulento, crea dipendenza. Qualche suggerimento sulla cottura e sui locali top

Lettura 3 min.

Un panino imbottito con qualcosa che è molto più di un hamburger: stiamo parlando di una vera esplosione di gusto. Il pulled pork è in sostanza del maiale cotto a lungo e poi sfilacciato, servito quindi con verdure e salse.
Una preparazione tipicamente americana, partendo da un pezzo di carne di medie dimensioni che viene cotto, previa affumicatura, per molte ore a bassa temperatura.
Il consiglio è di assaggiarlo il prima possibile: il rischio è infatti esclusivamente quello che qualcuno decida di metterlo fuori legge. Il mitico porco tirato (perdonateci la traduzione letterale) crea dipendenza e fa stare bene.

È uno dei grandi classici delle preparazioni del barbecue americano, insieme a brisket (punta di petto di manzo), ribs (costine di maiale affumicate e glassate) e molti altri golosi piatti.
Il taglio utilizzato è tradizionalmente la spalla di maiale intera, tuttavia è possibile usare anche la coppa, più costosa, ma anche più saporita. L’importante è che sia ricca di collagene e grasso. Per intenderci: se lo fate con la lonza diventa letteralmente una suola di scarpa.

Gli intenditori iniettano la carne prima di cuocerla con succhi, salse o bevande di altro tipo, secondo il proprio gusto. Successivamente si ricopre il pezzo di carne con una miscela di spezie (detto rub in gergo, ognuno ha la propria) che, dopo la cottura andrà a formare una crosticina, detta bark.
Ora siamo pronti per la cottura: al bbq o in forno per molte ore, fino a raggiungere una temperatura interna del pezzo di carne che varia dai 93 ai 97 gradi centigradi. Ecco che la nostra spalla, con l’aiuto di due forchette da cucina, si sfilaccerà senza alcuna fatica.

Tradizionalmente si abbina la carne a della salsa BBQ e alla coleslaw: la classica insalata all’americana con cavolo cappuccio, carote, salsa di maionese (o dressing allo yogurt) e sciroppo d’acero. Provate e scoprire un panino (o un piatto) di cui non potrete più fare a meno.

Dove mangiarlo

Capito tutto? Se non avete voglia di cimentarvi con un pulled pork casalingo (anche se noi vi invitiamo a provarci: se viene bene la soddisfazione è doppia), ecco dove mangiarlo a Bergamo e provincia. Il nostro maiale viene servito in vari e diversi modi, per stimolare, oltre alla pancia, anche la vostra fantasia.

Mexicali Bergamo: il classico panino con pulled pork

Un mix tra le tradizioni gastronomiche al confine tra America e Messico, dove assaggiare il meglio della cucina Tex-Mex in città. In carta anche il classico panino con pulled pork, preparato direttamente nella cucina del locale a partire da spalla di maiale fresca. È servito in un pane da hamburger artigianale con la classica coleslaw e salse a piacere: consigliata è la salsa BBQ.
Se dobbiamo celebrare il classico, questo è il posto giusto.

America Graffiti Fast Food Stezzano: burrito e panino

Un locale ispirato ai classici fast food americani, ma nel centro commerciale di Stezzano. America Graffiti fast food propone diverse tipologie di piatti a base di pulled pork, che viene preparato già con l’aggiunta di salsa BBQ nella carne. Il piatto pulled pork, dove la carne è servita con una tortilla e accompagnata da patatine o insalata. Il Graffiti Burrito, una tortilla di grano farcita con Pulled Pork in salsa BBQ, lattuga, pomodoro, salsa guacamole, riso basmati, formaggio Red & white, accuratamente tostata e servita con patate fritte e salsa BBQ. L’Hot spicy burrito, che a differenza del precedente ha salsa fuoco e Jalapeno in sostituzione a salsa guacamole e pomodoro. Infine, il pulled pork bun, un panino con formaggio, cipolla, formaggio cheddar e radicchio.
Una pausa veloce e golosa.

America Graffiti Dinner Cavernago: il vero dinner americano

Si differenzia dal precedente per piatti e impostazione. Si tratta di un vero e proprio ristorante, dove tra i vari e diversi piatti della tradizione americana, spicca anche il nostro pulled pork. Dal Deep South pulled pork, il piatto completo composto da spalla di maiale marinata, cotta lentamente a bassa temperatura e successivamente sfilacciata con aggiunta di salsa BBQ accompagnata da fettine di pane sandwich tostato, grilled corn (disco di pannocchia grigliata e condita con olio, sale ed erba cipollina), baked cheese potato (patata con buccia cotta al forno e farcita con formaggio) e broccoli cotti al vapore. Poi il Graffiti burrito, descritto sopra, e il Pulled pork sandwich: due fette di pane farcite con pulled pork in salsa BBQ, Colorado slaw (insalata di cavolo cappuccio) e formaggio edamer.
Per cenare o pranzare pensando di essere in America.

Locanda del monaco felice Suisio: birra e pulled pork

Cosa non poteva mancare in una birreria specializzata in birre artigianali? Un panino gustoso a cui abbinarle! Per accompagnare la selezione di birre, è possibile scegliere tra una lista vasta di hamburger e panini, tra cui svetta il nostro panino con pulled pork, preparato in loco a partire da spalla di maiale fresca prima marinata e poi cotta sotto vuoto, cosparsa con un rub della casa con sentori di affumicato.
Il maiale sfilacciato è servito in un panino con del formaggio a scelta tra cheddar o scamorza affumicata e accompagnato da una generosa porzione di patatine, salsa BBQ o salsa piccante.
Il consiglio? Da accompagnare con una birra stile IPA, la cui freschezza contrasta la grassezza della carne.
Per un perfetto e duraturo matrimonio.

B-Brasserie Bariano: l’originale brasserie belga

Ormai tutti l’hanno capito: il maiale sfilacciato ben si presta all’abbinamento con la birra. Una combinazione ottima, al fine di smussare la grassezza del maiale. Anche a Bariano, è possibile abbinare ottime birre con provenienza in particolare belga (ma non solo!) con il nostro panino dei panini.
Alla B-Brasserie un piatto unico che saprà saziare tutte le tipologie di fame composto da: spalla di maiale sfilacciata agli aromi con insalata di cavolo, pane al sesamo e patate.
Assolutamente da provare.

Ora non vi resta che gettarvi su questa golosità assoluta. E mi raccomando, mangiatelo tutto, ché del maiale pulled non si butta via niente!