93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Ristorante «Da Tania», cucina casalinga fatta di passione e autenticità

Articolo. Tania Zambrano ha rilevato un noto ristorante di Zanica (in cui lavorava già da anni) per proporre una cucina del territorio autentica con un twist esotico legato alle sue origini ecuadoriane.

Lettura 2 min.

È cambiata l’insegna, ma non la qualità: uno tra i più noti ristoranti di Zanica, da pochi mesi si chiama Ristorante «Da Tania». Prende il nome dalla titolare e cuoca che in quelle cucine lavora ormai da diversi anni. Con il supporto del marito Juan Carlos e di un bel team professionale e appassionato, cresciuto per la maggior parte proprio insieme a lei, Tania Zambrano porta avanti una cucina del territorio autentica, fatta con materie prime selezionate e locali, e arricchita con un bel twist esotico regalato dalle origini ecuadoriane.

L’immancabile tagliere della casa con affettati principalmente lombardi e nostrani (pancetta, salame, lardo, ma anche la coppa e il prosciutto di Parma) e formaggi (branzi, formaggella, stracchino e formaggio di capra prodotto da una latteria di Bergamo, il bitto) e accompagnato da frutta fresca esotica e di stagione. Tra i primi le paste fresche, prodotte dal raviolificio artigianale Benedetti: foiade con ragù di cinghiale, tagliatelle di grano saraceno con broccoli e speck croccante o con i porcini. I casoncelli sono rigorosamente fatti in casa come vuole la tradizione. Tra i secondi piatti, da non perdere i tagli alla griglia come la costata di scottona e la costata bavarese, la tagliata di roastbeef, il filetto di manzo di scottona. Un altro must della cucina è il brasato con polenta taragna.

Con il cambio d’insegna, l’offerta si è arricchita anche di una proposta di pesce, un fuori menù disponibile solamente il venerdì. I piatti della cena sono “cantati”, quindi raccontati a voce, perché preparati secondo la materia prima che Tania stessa acquista fresca il giorno stesso presso il fornitore di fiducia. Anche il menù del business lunch, ogni venerdì, include alcune portate di pesce. Riso venere con i gamberi, filetto di pesce marinato e servito con delle verdure, presto il ceviche della tradizione sudamericana. Durante tutto il resto della settimana, il menù del pranzo di lavoro cambia quotidianamente, con tre proposte di primi e tre di secondi piatti, di carne o vegetariani, per accontentare i gusti e le richieste di ogni cliente. Tutto fatto in casa, tutto freschissimo, tutto incluso (acqua, vino e caffè) al costo di 12 €.

La carta vini del locale ha invece assunto un nuovo volto: le più interessanti etichette del panorama nazionale affiancano le produzioni del territorio e altre soluzioni di vino scaraffato, tutte all’insegna di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il sogno di Tania si sta realizzando qui nell’omonimo ristorante, una cascina con uno splendido giardino, già allestito per la stagione. Qui, dove la cucina proposta è semplice e allo stesso tempo preparata con amore e materie prime fresche e di qualità, il cliente deve sentirsi come a casa, libero di passare una buona serata in compagnia, di chiacchierare con Tania e tutto lo staff del ristorante. Se Tania cucina, lo fa per passione. La passione che l’ha spinta a prendere le redini di questo bel progetto di ristorazione, ereditando un importante bagaglio ma allo stesso tempo con un bel percorso futuro tutto da scrivere.

Il Ristorante «Da Tania» si trova in Via Libertà 87 a Zanica ed è aperto 7 giorni su 7 per pranzo e a cena il venerdì e il sabato. Per prenotazioni chiamare lo 035 19903568.

.