93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Ristorante Pizzeria «S. Cristina», dai sapori del Mediterraneo alla tradizione bergamasca

Articolo. Cristina e Roberto hanno portato a Cologno tutta la ricchezza della cucina campana, loro terra d’origine, riuscendo anche a coniugarla con i sapori più tradizionali della tavola orobica. Ma la regina resta una sola: la pizza napoletana!

Lettura 2 min.

Il ristorante pizzeria «S. Cristina» di Cologno al Serio nasce nell’ottobre 2022 con due obiettivi. Il primo è quello di realizzare il sogno di Cristina, appassionata di cucina con il pallino di aprire un locale proprio: è lei oggi a gestire il progetto insieme al marito Roberto, da tanti anni nel mondo della ristorazione e cresciuto in una famiglia di ristoratori. Il secondo obiettivo è quello di proporre in questa particolare area della provincia bergamasca una ristorazione di impronta napoletana (come le origini dei due titolari) con tutta la ricchezza dei sapori e i dei colori delle ricette tipiche della regione Campania e con il loro prodotto più rappresentativo: la vera pizza napoletana.

Con il ristorante « S.Cristina», Cristina e Roberto ci accompagnano in un viaggio partendo proprio dalla loro amata terra di origine e spaziando anche su altri territori fino ad arrivare a quello che li ospita. Il menù del ristorante ha quindi una ricca proposta di piatti di mare della tradizione campana, come i tanto amati scialatielli ai frutti di mare, gli spaghetti con le vongole, le grigliate miste di pesce e così via. La al «S. Cristina» trovate anche gustosi piatti di carne e ricette del territorio, come i casoncelli, lo stracotto d’asino servito con la polenta e così via.

Regina indiscussa di un locale napoletano è ovviamente lei, sua maestà la pizza. Pizza napoletana, ovviamente. Di quelle con un impasto morbido e fragrante, con un cornicione pronunciato, leggera e digeribile. Di quelle che così autentiche, in giro, non se ne vedono. L’impasto è preparato a mano con farine di qualità e pochissimo lievito madre (si tratta di 0,2 g per ogni kg di pasta): il segreto sta tutto nel far lievitare correttamente la pasta. Ci vogliono abilità, pazienza e tempo: oltre 72 ore in questo caso. Anche per le farciture vengono prodotti di alta qualità: mozzarella, pomodoro, salumi e formaggi sono selezionati grazie alla competenza e all’esperienza di Roberto. Tra le farciture, la più memorabile è proprio quella “della casa” ovvero la pizza S. Cristina. Una base bianca farcita con provola affumicata e mozzarella, pomodorini gialli e rossi a filetto in crudità, burrata a pezzetti, bresaola, noci, letto di rucola. Una pizza leggera, estiva, colorata e profumata che non potete non assaggiare. Ottime anche la Mortazza e la pizza ai Frutti di mare freschi, sempre molto gettonate tra i clienti. Le pizze sono disponibili anche per l’asporto o la consegna a domicilio con Deliveroo e JustEat.

In un locale così completo non può mancare la proposta di pranzo di lavoro. Il menù in questo caso è composto da alcuni piatti fissi e altre proposte che variano a seconda della stagionalità e delle materie prime fresche che arrivano in cucina. Ogni giorno troverete una scelta di 4 o 5 primi e altrettanti secondi piatti. Ogni venerdì il menù si arricchisce di proposte di pesce.

L’ampio locale, con una sala interna da 120 coperti e due sale esterne, un dehor anteriore e un giardino posteriore più intimo, ha anche una saletta privata utilizzabile per i gruppi a partire da 25 persone (solo su prenotazione).

Durante tutta l’estate, «Santa Cristina» vi aspetta con eventi musicali come la serata karaoke (ogni venerdì di giugno e ogni sabato di luglio, agosto, settembre). Per tutti gli aggiornamenti potete seguire la loro pagina Facebook e Instagram.

La trattoria si trova in Viale dell’Artigianato 2 a Cologno al Serio, telefono 0352815891.