93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Sapori autentici e abbinamenti creativi al “Cantinì” di Bonate Sotto

Articolo. Il menù primaverile esalta le materie prime di stagione senza dimenticare i piatti della tradizione. Il ristorante pizzeria di Andrea Teli è pronto ad accogliervi, anche a Pasqua.

Lettura 1 min.

Esaltazione del territorio e valorizzazione della tradizione, alla ricerca di profumi e sapori autentici. Siamo a Bonate Sotto a casa di Andrea Teli, da oltre un decennio alla guida di Ol Cantinì. Un ristorante e pizzeria che non manca di stupire con le sue proposte stagionali. In arrivo lo speciale menù primaverile, che esalterà come da filosofia tutte le materie prime di questo florido periodo dell’anno. Per il pranzo di Pasqua, un menù dedicato che vi invitiamo a scoprire prestissimo, seguendo i canali Facebook e Instgram del locale.

Il “fatto a mano” fa parte di una precisa scelta del ristorante e questo lo si può notare negli intramontabili casoncelli della tradizione, nelle crocchette alla bergamasca, oltre che in tutte le altre proposte alla carta. Una carta che mantiene i capisaldi maturati nel tempo con l’aggiunta di nuove proposte creative. Nei piatti della cucina del Cantinì non ci sono segreti: una buona materia prima selezionata da fornitori di fiducia e una precisa tecnica di cottura in cucina per esaltarne al massimo tutte le qualità. Il risultato? Lo si vede ad esempio nelle costine, morbide e succulente, cotte a lungo a bassa temperatura. Gli hamburger, rigorosamente selezionati dal macellaio di fiducia, sono un punto forte del locale.

Anche nelle pizze, che seguono tre importanti regole. L’impasto, fragrante e digeribile, a lunga lievitazione (disponibile nelle varianti classico, riso venere, integrale, canapa, multicereali). La mozzarella di qualità e rigorosamente da latte italiano. E infine la selezione di materie prime per completare la farcitura, come i salumi e i formaggi locali che vengono acquistati direttamente da chi li produce, con una grande attenzione alla qualità. La pizza è disponibile anche per l’asporto oppure per la consegna a domicilio nei comuni limitrofi, per cena dal giovedì alla domenica.

Negli ultimi mesi, sempre seguendo il filone della ricerca e della qualità, Ol Cantinì ha rimpolpato anche la propria carta vini, inserendo una selezione di etichette provenienti da grandi regioni vitivinicole come il Piemonte e la Toscana, oltre ad una bella scelta di referenze bio da varie regioni, anche da aziende vitivinicole bergamasche. I vini sono esposti in una bella cantinetta all’entrata del locale, un plus per tutti gli appassionati ma anche per chi ha voglia di divertirsi, lasciandosi consigliare nell’abbinamento dal preparato staff di sala.

Per le prenotazioni è possibile chiamare lo 035 4653190