93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Tempo di grigliate! Guida ai barbecue pubblici in provincia di Bergamo

Guida. Avete voglia di costine ma non avete una griglia o un giardino dove poterle preparare? Ho raccolto gli indirizzi dei barbecue pubblici nella bergamasca per risolvere il vostro problema: ecco quali sono

Lettura 4 min.

Da dove nasce l’idea di questo articolo? Ok, lo ammetto. Il tutto parte da una mia esigenza personale. Ma non si limita di certo a questo. Anzi, se sono qui a scrivere in questo momento è perché sono convinta che ciò che state per leggere potrebbe essere di grande aiuto per molti di voi, almeno per tutti coloro che si trovano spesso nella mia stessa situazione.

Vi racconto un aneddoto. Qualche settimana fa, quando l’estate sembrava davvero essere dietro l’angolo e le giornate diventavano sempre più tiepide, e quando i ponti festivi si susseguivano in una concatenazione astrale che – da sola – poteva contribuire a rendere il 2023 quasi perfetto, mi è venuta la brillante idea di organizzare una grigliata. «Fico!» direte voi. Certo, lo è. O meglio, lo poteva essere. Peccato però che io non abbia un giardino e tantomeno una griglia, strumento più che necessario in questo tipo di occasioni.

Voglio grigliare ma non ho un barbecue

E quindi che si fa? Niente panico, chiediamolo a Google. Se, prima di oggi, avete provato a interrogare il famigerato motore di ricerca per un consiglio su dove trovare dei barbecue pubblici nella nostra provincia, beh… già lo sapete. A parte qualche commento in rete qua e là, spesso con scarsa attendibilità, il nulla cosmico.

Così è diventata semplicemente una questione di principio. Ho vestito i panni della “paladina del barbecue pubblico” e ho deciso di fare un po’ di ricerca, per aiutare chi – come me – vorrebbe concedersi una costina o una melanzana grigliata all’aperto, senza per forza avere spazi o strumenti adeguati in casa propria.

Qualche anno fa avrei mandato degli SMS agli amici più stretti e fatto un giro di chiamate scandagliando un estremo passaparola. Ma invece siamo nel 2023 e ci sono strumenti che ci consentono di raggiungere molte persone in pochi secondi. Ecco quindi che mi ritrovo a sfruttare i social media e a chiedere ai miei followers (sono pochi eh!) se conoscessero parchi o giardini dotati di griglie pubbliche nella bergamasca. Beh, quasi stentavo a crederci. Le risposte sono arrivate e non sono state poche! Ci tengo a ringraziare chi ha lasciato un piccolo contributo e soprattutto a specificare che non sono ancora riuscita a passare di persona per provare la funzionalità di tutte queste attrezzature… non posso mica concedermi una grigliata al giorno!

Dove sono i barbecue pubblici a Bergamo?

Quindi, in attesa di poterlo fare, magari anche in vostra compagnia, mi limiterò a riportarvi gli indirizzi che mi sono stati suggeriti e le informazioni per raggiungere i barbecue pubblici della provincia di Bergamo. Eccoli!

Le Goggie

Località Parina, Camerata Cornello
Parcheggiate al lato del provinciale o poco più indietro, vicino al ristorante La Baracca, e proseguite a piedi per un paio di minuti verso le rive del fiume. La “Brembo beach” in Parina è raggiungibile anche dalla ciclovia della val Brembana.

Cappella dei Fondi

Località Fondi, Piazza Brembana
Oltre alla struttura per il barbecue, quest’area verde offre un campo da pallavolo e la visita ad una chiesetta datata 1799. È raggiungibile a piedi o in bicicletta in pochi minuti dalla stazione degli autobus di Piazza Brembana.

Oasi Alpina

Roncobello
Un verde parco attraversato da un torrente ospita alcuni punti griglia (piuttosto recenti) e tavoli da picnic. Se invece preferite, c’è un abbondante spazio verde dove posare i vostri teli e un percorso ad anello per una passeggiata adatta a tutti. Parcheggio molto vicino.

Lago di Cassiglio

Cassiglio, Val Stabina
Una delle mete più gettonate della val Brembana per ripararsi dalle alte temperature. Al laghetto artificiale di Cassiglio vi aspetta un’area picnic con barbecue, prima di godersi un bel bagno. Parcheggio (a pagamento) a pochi passi.

“Brembo Beach”

Bonate sotto
A pochi metri dal fiume Brembo e dallo sbarramento molto frequentato nella bella stagione, un’area attrezzata con postazioni barbecue e tavoli da picnic adatti a tutte le famiglie. Il parco si presta per passeggiate nel verde o scampagnate in bici.

Parco “Oasi del Brembo”

Almenno San Bartolomeo
A pochi passi dal campo scuola Giovani Alpini, una vera e propria oasi di pace dove organizzare un picnic oppure una passeggiata o un giro in bicicletta.

Parco Biali

Monasterolo al Castello
Immersa nel parco adiacente le sponde del lago di Endine, questo parco offre quattro postazioni barbecue e una decina di tavoli da picnic. Si parcheggia, a pagamento, a pochi passi.

Monte Colombina

Bossico
Una passeggiata che offre uno dei più bei panorami sul lago d’Iseo, attrezzata anche con diversi punti barbecue. Uno in località Gavazzano – Chiosco, uno in Chiesetta dei Caduti e l’ultimo al Colle San Fermo.

Consigli per grigliare nei luoghi pubblici

Fare una grigliata in giardino e farla in un luogo pubblico sono due cose molto diverse. Da una parte avete un oggetto che è vostro e che conoscete, dall’altra uno spazio libero per tutti. Non stupitevi delle condizioni in cui trovate la griglia e partite preparati con la giusta attrezzatura per pulire il barbecue prima e dopo averlo utilizzato, e gli utensili per la cottura (la diavolina, un accendino, le pinze). Armatevi di pazienza: l e griglie sono poche e sono per tutti. Potreste non trovarne subito una disponibile e quindi attendere prima di cucinare.

Non dimenticatevi tovaglioli in carta, posateria e piatti da picnic (meglio quelli riutilizzabili), bicchieri, sacchetti per l’immondizia. Se avete intenzione di grigliare ingredienti che richiedono anche una preparazione prima della cottura, vi consiglio di portarvi avanti. Arrivate con la carne già marinata, il pane a fette, gli spiedini composti e le verdure già tagliate.

In ultimo, ma sicuramente non di importanza: lasciate tutto come l’avete trovato. Raccogliete la vostra immondizia e portatela via. Siete riusciti a portare le confezioni piene, quelle vuote sono ancora più leggere!

Beh, volete sapere com’è andata a finire la mia grigliata del 25 aprile? Ci siamo ritrovati alle Ghiaie di Treviolo, con una griglia da 5€ comprata al supermercato che – nel mio più totale scetticismo – ci ha permesso di preparare qualche hamburger mediocre, ma che condito con bacon, insalata e alleggerito con una bella birra ghiacciata (conservata rigorosamente nelle acque del Brembo) sembrava il più buono del mondo. Il tutto poco prima di essere travolti da una improvvisa tempesta di grandine.

In conclusione, non so se organizzerò altre grigliate, ma so di per certo che la me di qualche settimana fa sarebbe stata contenta di cercare su Google «barbecue pubblici in provincia di Bergamo» e di arrivare dritta dritta a questo articolo. Fine.

Approfondimenti