93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Tradizione e gusto all’Agriturismo Dol Gal a Cenate Sotto

Articolo. Un’oasi a due passi dalla città con piatti stagionali a Km zero nella tranquilla campagna di Cenate Sotto

Lettura meno di un minuto.

Nel dicembre 2017, Marco Martinelli ha inaugurato una piccola ma ricca azienda agricola con agriturismo. Oggi con lui lavora un team di collaboratori specializzati che si occupano della gestione di ogni aspetto: dall’allevamento, alla coltivazione dell’orto, all’accoglienza, al ristorante. Il Dol Gal conta oggi oltre un centinaio di animali tra caprette, suini, bovini, fagiani, anatre e un orto coltivato con frutteti e piantagioni.

Sull’ampio spazio verde si affaccia la veranda dell’agriturismo, con una bellissima vista sulle colline circostanti. Le parole chiave della cucina sono stagionalità e autoproduzione. In cucina, 40 anni di esperienza come chef, c’è Gianbattista Maffi. Il suo arrivo al Dol Gal è stato una ripartenza: lavorare con la stagionalità, con materia prima di produzione propria, con l’obiettivo di esaltare i prodotti del territorio.

“Mettere nel piatto tutto il buono che l’agriturismo produce”, così lo chef definisce il proprio lavoro. Tutte le pietanze sono preparate in casa, dalla pasta fresca, pasta ripiena, ai secondi di carne. In questa stagione, verze, coste e radicchio tardivo fanno da contorno a piatti di carne: capù, trippa, cassoeula, cotiche con fagioli. Tradizione e gusto per il nuovo menù invernale, disponibile da questa settimana (scopritelo sul sito dell’Agriturismo). Il ristorante è aperto tutte le sere tranne mercoledì e domenica; il 25 e 26 solo a pranzo; il 31 a cena con menù dedicato. Per prenotazioni 035956435.