93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Segui su Eppen l’incontro in streaming con Elena Loewenthal oggi alle 18.30 su Eppen per Molte fedi

Articolo. La scrittrice e traduttrice torinese sarà la protagonista dell’incontro “Storie ebraiche per decifrare il mondo”

Lettura meno di un minuto.
Elena Loewenthal

E lena Loewenthal, torinese, classe 1960, è scrittrice e traduttrice di testi della tradizione ebraica e di scrittori israeliani, tra i quali Amos Oz e David Grossman. Un’attività che le è valsa, nel 1999, uno dei Premi nazionali per la traduzione da parte del Ministero dei Beni Culturali. Insegna Cultura ebraica presso lo IUS di Pavia e scrive sul quotidiano La Stampa.

Ha pubblicato, insieme a Giulio Busi, “Mistica ebraica”, tutti testi della tradizione segreta del giudaismo dal III al XVIII secolo. Ha inoltre lavorato per Adelphi all’edizione italiana dell’opera di Louis Ginzberg, “Le leggende degli ebrei”, in sette volumi (1995-2016). Da novembre 2015 al 2017 è stata addetto culturale presso l’Ambasciata d’Italia in Israele.

Fra gli ultimi libri “Dieci”, (Einaudi, 2019) e “Nessuno ritorna a Baghdad” (Bompiani, 2019).

Loewenthal sarà la protagonista per Molte fedi sotto lo stesso cielo dell’incontro “Storie ebraiche per decifrare il mondo”, oggi alle 18.30 in questo articolo, nella pagine Facebook di Eppen e L’Eco di Bergamo e sul sito di Molte fedi sotto lo stesso cielo.