93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

A Ponte San Pietro tutto pronto per festeggiare l’incanto del Natale

Articolo. Per l’ultima tappa del tour annuale della redazione mobile de L’Eco di Bergamo, L’Eco café scende in piazza nella grande manifestazione natalizia dell’Isola Bergamasca

Lettura 3 min.

Le strade di Ponte San Pietro si preparano a trasformarsi in un mondo incantato, dove la magia del Natale prende vita tra luci scintillanti, profumo di dolci appena sfornati e risate di bambini. Con la grande stella cometa tridimensionale sulla scalinata del Famedio a fare da cornice, piazze e vie si accedono di colori ed eventi capaci di trasformare il centro storico in un luogo sospeso tra realtà e fantasia. Domenica 14 dicembre, dalle 10.30 Piazza della Libertà e le vie del centro ospiteranno «Natale d’Incanto», l’immancabile manifestazione di dicembre organizzata dall’Amministrazione comunale e dedicata a grandi e piccini, con spettacoli, mercatini, giocolieri, artisti di strada, truccabimbi e naturalmente Babbo Natale che nel suo villaggio è pronto ad accogliere le letterine dei più piccoli. Tra elfi e folletti a distribuire allegria e nuvole di zucchero filato, ogni angolo della città si trasformerà in una favola natalizia da vivere insieme, riscaldati dal calore della festa e dall’allegria contagiosa che solo questo periodo sa regalare.

Il programma prevede spettacoli, come «Natale con i fiocchi», all’insegna di numeri di giocoleria, in programma alle 11.30 e alle 15, «La pasticceria delle meraviglie», con gag, numeri di equilibrio, golose apparizioni e una coloratissima scenografia ispirata al mondo di Willy Wonka (alle 16) e il led show alle 16.45, ma anche letture per bambini e concerti di musiche natalizie: alle 14.30 e 16.45 quello itinerante della Prismabanda street band e alle 15 quello della banda cittadina nella chiesa vecchia. Il finale, alle 17.15, sarà invece affidato allo spettacolo «Incanto», con cavalli luminosi che danzeranno guidati da una magica addestratrice.

I tradizionali mercatini offriranno prodotti artigianali, e decorazioni festive, ma anche le immancabili frittelle e le caldarroste, all’interno di un percorso pensato per coinvolgere tutta la famiglia tra suoni e profumi che richiamano la tradizione natalizia. Come quella della mostra dei presepi nella chiesa vecchia, che resterà aperta al pubblico per l’intera giornata, così come il rifugio antiaereo.

Ad allietare la manifestazione, poi, anche «Legnogiocando» e i giochi di una volta. In questo caso doppio appuntamento, alle 10.30 e alle 18. Presente anche lo stand de L’Eco Cafè, oltre alla possibilità di visitare l’esposizione di auto da rally e moto Vespa con il Vespa Club. Immancabile, infine, l’appuntamento con il Taxi del Polo Nord, dove i bambini potranno salire e scattare una foto ricordo.

«Siamo pronti a condividere con tutti i visitatori i momenti magici del Natale d’Incanto, sia nel nutrito calendario di dicembre, sia più specificatamente nella grande festa in piazza di domenica, che desidera creare un bel clima di positiva voglia di aggregazione – dichiara il sindaco di Ponte San Pietro, Matteo Macoli -. La pluralità di proposte di divertimento, dalle famiglie con i bambini fino ad arrivare ai più grandi, è una formula vincente per trascorrere una bella giornata insieme, scambiarsi gli auguri, approfittare delle ultime idee regalo, contribuire ad attività di solidarietà e promuovere le peculiarità culturali del nostro territorio».

Il programma di dicembre e gennaio

La grande manifestazione di domenica è solo uno degli appuntamenti di «Natale d’Incanto a Ponte San Pietro». Come accade ormai da tempo, l’Amministrazione ha predisposto un ricco e variegato calendario di eventi per festeggiare il periodo più atteso dell’anno, distribuiti sul mese di dicembre e inizio gennaio, che confermano la città cuore dell’Isola come un punto di riferimento per chi ama vivere la magia del Natale.

Le iniziative proseguono a ritmo serrato ormai dal 6 dicembre e ora continueranno sabato 20 dicembre con il concerto dei canti di montagna per l’80° di fondazione del Cai. L’appuntamento è alle 20.30 preso l’auditorium della Casa di riposo, mentre domenica 21 dicembre è in programma il concerto della Cappella Polifonica di Locate nella chiesa parrocchiale della frazione. L’appuntamento clou, però, sarà quello con i fuochi di Capodanno dell’1 gennaio, capace di richiamare migliaia di persone anche dai paesi limitrofi. Lo spettacolo pirotecnico-musicale si terrà alle 19.30 e sarà preceduto alle 18 dallo scambio di auguri e il ristoro a cura del Gruppo alpini, alle 18.15 dal dj set e la festa musicale con Radio Ponte International e West Radio e alle 19.25 dall’intervento del sindaco di Ponte.

«L’obiettivo del calendario di eventi che sviluppiamo lungo tutto l’anno – spiega il primo cittadino, Matteo Macoli - è quello di rinnovare uno spirito di comunità e gli sforzi organizzativi di questo gioco di squadra vengono progressivamente premiati. Ringraziamo i dipendenti comunali, gli enti e le associazioni che a vario titolo collaborano con l’Amministrazione nella macchina organizzativa».

Per tutto il periodo delle festività natalizie si potranno ammirare anche le suggestive luminarie installate dall’Amministrazione, il presepio sul fiume Brembo degli alpini e il nuovo albero di Natale realizzato dalle associazioni del territorio in collaborazione con le scuole. «In questo periodo Ponte San Pietro è reso ancor più elegante dalle decorazioni natalizie, ma noi siamo la “Città dei Presepi” e, fino all’11 gennaio, la chiesa vecchia del capoluogo ospiterà una nuova edizione della mostra di presepi e diorami a cura dell’associazione Amici del Presepio». Giunta alla sua 56^ esposizione, quest’anno la mostra è un viaggio alla scoperta dei Magi. Fino al 19 dicembre e dal 7 al 9 gennaio resterà aperta nei giorni feriali dalle 14 alle 18.30 e dal 22 dicembre al 5 gennaio dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 18.30. Sabato, festivi e prefestivi sarà invece aperta dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. L’ingresso è libero.

Il regalo di Natale perfetto

Questa tappa è l’occasione perfetta per acquistare un abbonamento a L’Eco di Bergamo e alla rivista Orobie e regalarlo per Natale !
A chi ci raggiungerà la redazione mobile, lo staff offrirà l’abbonamento bimestrale (6 giorni a settimana) all’edizione cartacea de L’Eco di Bergamo oppure tredici numeri della rivista Orobie a soli 50 euro. In regalo 5 buoni da 10 euro ciascuno, spendibili presso il centro commerciale Il Continente di Mapello. I buono sono cumulabili e utilizzabili in tutti i negozi senza un minimo di spesa.

Approfondimenti