93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Alla «Fiera Agricola della Pianura Bergamasca» la nuova tappa de L’Eco café

Articolo. Sabato 29 aprile la redazione mobile de L’Eco di Bergamo sarà ospite di TreviglioFiera e racconterà le novità del settore agricolo. In programma esposizioni, laboratori, convegni e stand con prodotti tipici per il divertimento di tutta la famiglia

Lettura 2 min.

Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio della 40esima edizione della «Fiera Agricola della Pianura Bergamasca» che, a partire da venerdì 28 aprile fino a lunedì 1 maggio, si svolgerà presso il polo fieristico di Treviglio. Un traguardo importante che, da sempre, conferma la centralità di questa kermesse, dedicata al mondo agricolo che fa dell’innovazione il suo punto di forza e che ogni anno attira più di 20mila visitatori.

Un centinaio in tutto gli espositori, provenienti da 6 regioni e da 17 province, che verranno distribuiti all’interno del padiglione per far conoscere i propri prodotti: si parte dai macchinari e dalle attrezzature agricole dei migliori marchi italiani ed esteri fino alle soluzioni per la zootecnia e, ancora, sementi, energie rinnovabili, servizi per l’agricoltura e vendita dei prodotti tipici del territorio tra cui salumi, vino e olio.

Il comparto enogastronomico sarà senz’altro una delle attrattive più importante della fiera per la promozione e la valorizzazione dei prodotti attraverso l’esposizione e la vendita di formaggi e molto altro. Nel corso dell’evento sarà inoltre possibile gustare i piatti tipici del territorio grazie al servizio di ristorazione gestito direttamente dall’organizzazione.

«L’agricoltura è un settore fondamentale che da sempre caratterizza il nostro territorio - spiega Flavia Fattori, responsabile marketing della manifestazione - ed è proprio l’enorme interesse che ruota attorno a questo mondo che ci incentiva, edizione dopo edizione, a rinnovarci costantemente. La fiera, giunta alla sua 40esima edizione, è ormai diventata una vera e propria tradizione, dove è forte la presenza di servizi legati al comparto agricolo e agroalimentare, su cui abbiamo puntato molto». «Quest’anno – aggiunge Flavia – tutte le maggiori associazioni del settore saranno rappresentate: oltre a Coldiretti e Fondazione Campagna Amica saranno infatti presenti anche Confagricoltura e Cia Agricoltori Italiani».

Gli appuntamenti

Nel corso della quattro giorni di manifestazione verranno organizzati anche alcuni workshop dedicati al tema dell’agricoltura e dell’innovazione.

Tra gli appuntamenti più attesi che caratterizzeranno questa importante edizione – oltre alla premiazione da parte della BCC di Treviglio (main sponsor dell’evento) delle aziende agricole e delle start up innovative – ci sarà la «Mostra Regionale della Razza Frisona», in collaborazione con Aral (Associazione Regionale Allevatori Lombardia), nell’ambito della quale verranno presentati oltre un centinaio di capi di bestiame provenienti dalle province di Bergamo, Brescia, Milano, Lodi e Cremona.

Una fiera formato famiglia

La «Fiera Agricola» non è però un evento riservato solamente agli addetti ai lavori: la kermesse sarà infatti un’opportunità per tutta la famiglia di condividere la passione per il proprio territorio grazie anche alla varietà di iniziative destinate a grandi e piccini. Mentre gli adulti potranno dedicarsi alle mostre zoologiche, alla visita del mercato dei produttori, i bambini potranno, al contempo, prender parte a diverse attività didattiche, come ad esempio il laboratorio del vasaio, quello di panificazione e le dimostrazioni di caseificazione.

Cosa troverete a L’Eco café

Sabato 29 aprile, alla «Fiera Agricola della Pianura Bergamasca» sarà presente anche L’Eco café. Dalle 9 alle 22, presso lo stand della redazione itinerante, potrete sfogliare L’Eco di Bergamo e gustare una tazzina di Caffè Poli. Tutti coloro che ci passeranno a trovare e vorranno abbonarsi, troveranno inoltre una nuova vantaggiosa promozione: due mesi de L’Eco di Bergamo cartaceo al costo di 50 euro oppure – per gli appassionati di outdoor – 13 mesi di Orobie a 50 euro. Con la possibilità portare a casa un regalo a scelta tra un buono spesa del valore di 50 euro spendibile presso il Centro Commerciale Le Due Torri Shopping Center e 100 euro di buono energia Green Energy.