93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Alla «Sagra del Salame Nostrano» una tappa piena di gusto per L’Eco café

Articolo. Sabato 3 giugno, dalle 9 alle 24, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo vi aspetta in Piazza della Chiesa a Ghisalba per una giornata da leccarsi i baffi con la migliore tradizione norcina

Lettura 3 min.

Un appuntamento apprezzato dai cultori della buona tavola, dai buongustai e da chi ha a cuore le tradizioni gastronomiche del nostro territorio. Questo weekend prenderà il via a Ghisalba la «Sagra del Salame Nostrano Bergamasco». L’evento avrà il compito di celebrare l’importante designazione di Bergamo e Brescia a Capitale della cultura a partire da un incontro che si terrà alle 20.30 del 2 giugno presso la sala convegni della BCC dell’Oglio e del Serio. Il tema sarà la cultura contadina: per l’occasione, verrà proiettato un docufilm che racconterà aneddoti e retroscena relativi al film «L’albero degli zoccoli», ambientato nelle nostre zone.

Il programma

Sabato 3 giugno dalle 18.30 si entrerà nel vivo con l’undicesima gara provinciale del salame nostrano bergamasco, un’occasione da non perdere nell’ambito della kermesse dedicata al principe della nostra tavola: il salame. La sagra, giunta ormai al 21esimo (attesissimo) appuntamento, è divenuta nel corso degli anni una vera e propria istituzione per golosi ed estimatori. La competizione è aperta a tutti i produttori artigianali di salame della provincia di Bergamo: l’associazione ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi) si occuperà della raccolta e conservazione dei salami, mentre alcuni dei loro rappresentanti faranno parte della giuria incaricata di stabilire i prodotti i migliori. I giurati saranno affiancati da una giuria popolare, composta da alcuni membri che verranno indicati dal Comune di Ghisalba.

«Un appuntamento imperdibile – ha fatto sapere l’assessore Dino Rossoninon solo perché nel corso di questa iniziativa verrà decretato il miglior salame bergamasco, ma anche perché sarà un’occasione per vivere e scoprire, tra bancarelle, musica e spettacoli, il cuore di Ghisalba. C’è molto fermento e il clima che si respira, qui, è già quello di festa».

La manifestazione si svolgerà in piazza Garibaldi e coinvolgerà l’intero centro storico del paese, che per l’occasione verrà interdetto al traffico. Tutte le attività commerciali che aderiranno all’iniziativa resteranno aperte fino alla mezzanotte, mentre lungo le strade del centro saranno presenti espositori e produttori della zona. Nel corso dell’evento sarà inoltre possibile visitare mostre fotografiche ed esposizioni di auto e trattori d’epoca, lasciandosi inebriare dai profumi della cucina tipica lombarda.

La «Sagra del Salame Nostrano Bergamasco» cambierà poi veste per trasformarsi nella «Notte Bianca»: in concomitanza con la designazione delle città di Bergamo e Brescia a Capitale della cultura italiana, all’interno della nuova edizione della sagra è stata organizzata per la prima volta una visita guidata alla chiesa parrocchiale dedicata a San Lorenzo Levita e Martire. Saranno disponibili due visite, alle ore 20 e alle ore 21, durante le quali una guida accompagnerà gruppi di 20 persone alla scoperta dell’affascinante chiesa progettata dall’architetto Luigi Cagnola. Il punto di ritrovo sarà la sala consiliare del Comune, da cui si partirà per una breve introduzione prima di raggiungere la chiesa.

«La novità è che la “Sagra del Salame Nostrano” – sottolinea Rossoni – è destinata a confluire nella “Notte Bianca”: un’idea che abbiamo avuto lo scorso anno a cui, a causa del maltempo, non è stato possibile dare corso nella passata edizione. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà comunque presso l’area feste in via Degli Albarelli, che sarà adeguatamente attrezzata per accogliere gli espositori e il pubblico».

Le offerte esclusive targate L’Eco café

Proseguirà alla «Sagra del Salame» il tour de L’Eco café, che avrà come tema di tutta la stagione la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. La redazione itinerante de L’Eco di Bergamo sarà presente in Piazza della Chiesa sabato 3 giugno, dalle 9 fino a tarda sera. In piazza sarà possibile, come di consueto, approfittare di offerte esclusive: ci si potrà abbonare a due mesi a L’Eco di Bergamo cartaceo al costo di 50 euro oppure – per gli appassionati di outdoor – a 13 mesi di Orobie a 50 euro. Oltre agli abbonamenti scontati, sarà possibile portare a casa un regalo a scelta tra una gift card del valore di 50 euro spendibile presso tutte le attività del Centro Commerciale Le Due Torri Shopping Center e 100 euro di buono energia Green Energy da scalare in bolletta.

La novità

Con la tappa di Ghisalba, si aggiunge una bella e importante novità per L’Eco café. L’associazione bergamasca «La Terza Piuma», che promuove un consumo più consapevole e attento all’ambiente, è infatti il nuovo partener della nostra redazione mobile. Eppen ha dedicato una presentazione a questa bella realtà: potete recuperarla qui. Da Ghisalba e in tutte le prossime tappe de L’Eco café si potrà aderire infatti alla raccolta di tappi di sughero e di scarpe esauste, portando direttamente allo stand questi materiali che saranno poi recuperati da «La Terza Piuma». Grazie a una lavorazione particolare, la gomma delle scarpe verrà infatti trasformata in un nuovo materiale, che sarà donato per la realizzazione di tappeti anti trauma per parchi giochi per bambini.

Anche in questa tappa non mancheranno naturalmente le degustazioni di caffè, grazie alla collaborazione con la Torrefazione Poli di Curnasco che regalerà a tutti gli avventori una tazzina di caffè normale o decaffeinato. Le telecamere di Bergamo TV realizzeranno un focus sull’evento che verrà poi trasmesso all’interno della trasmissione «Gente e Paesi».

Approfondimenti