93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Un pomeriggio tra caffè e castagne: L’Eco café vi aspetta a Zogno

Articolo. Domenica 27 novembre, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo ed Eppen fa tappa in Via Martiri della Libertà a Zogno, in occasione della manifestazione «CastagnAMO». Ecco gli incontri in programma

Lettura 2 min.

Una domenica per raccontare tutto il bello del nostro territorio, tra turismo e castanicoltura. A conclusione della quattordicesima edizione della rassegna culturale gastronomica «Sapori&Cultura» promossa dal Comune di Zogno – Assessorato al Turismo in collaborazione con VisitBrembo (ne abbiamo parlato in questo articolo) arriva «CastagnAMO».

Per tutta la giornata, sono in programma una serie di appuntamenti che esaltano la “regina” della manifestazione, la castagna, che troverete in piazza nella versione irresistibile al palato della caldarrosta, accompagnata da un buon bicchiere di vin brulè. Alle 10, in Sala Consiliare, potrete partecipare a una speciale tavola rotonda sul futuro dei castagneti, fonte economica e attrazione turistica di queste aree. Al congresso parteciperanno anche Paolo Confalonieri della rivista Orobie, il Consigliere regionale Giovanni Malanchini, il direttore del GAL Valle Brembana 2020 Patrizio Musitelli, Giovanni Ruggeri in rappresentanza dei castanicoltori di Zogno e alcuni rappresentanti dell’Associazione castanicoltori del Lario Orientale.

E poi ancora, lungo il viale Martiri della Libertà troverete un mercatino con prodotti a km 0 e di artigianato locale, mentre in piazza Compagnia dei Caravana vi aspettano showcooking e degustazioni di piatti a base di castagna. I più piccoli, invece, potranno mettersi in gioco con il laboratorio «Tu Casaro», in collaborazione con Ecomuseo Valtaleggio. Un’attività a numero chiuso guidata da un esperto, durante la quale i bambini potranno scoprire i segreti dell’antica arte casearia e dilettarsi con caglio, latte e gli attrezzi del mestiere nella preparazione di una piccola forma di formaggio fresco, da gustare in famiglia. Due gli appuntamenti – alle 14.30 e alle 16.30 – prenotabili via WhatsApp al 348 5423481 oppure via mail.

«CastagnAMO» si chiuderà con la premiazione di due concorsi legati ai sapori dell’autunno: il XII Concorso fotografico «Sapori e Cultura – cibi e cultura del territorio» e «L’autunno a modo tuo», iniziativa dedicata ai bambini dai 5 ai 13 anni.

L’Eco café

Ad un appuntamento così sfizioso, non poteva mancare L’Eco café! La redazione itinerante de L’Eco di Bergamo e di Eppen vi aspetta tra le 10 e le 19 in Via Martiri della Libertà. Presso il salotto della redazione, potrete degustare una tazzina di buon caffè offerta dalla torrefazione bergamasca Caffè Poli e abbonarvi al quotidiano L’Eco di Bergamo e alla rivista Orobie con una specialissima offerta dedicata (tre mesi a L’Eco di Bergamo al costo di 75 euro oppure ad Orobie a 44 euro, in più cinque biglietti omaggio UCI Cinemas da utilizzare entro fine dicembre).

Dopo pranzo, non perdetevi le interviste condotte dalla collaboratrice de L’Eco di Bergamo Melissa Braka e dal direttore della rivista Orobie Paolo Confalonieri, alla scoperta del territorio e dell’enogastronomia locale. Gli incontri si svolgeranno in presenza presso lo stand de L’Eco café e saranno visibili anche in diretta streaming sul sito ecocafe.it e sulle pagine Facebook de L’Eco café, Orobie e L’Eco di Bergamo e Visit Brembo.

Si comincerà alle 14.30, con il saluto istituzionale del Sindaco Selina Fedi che, insieme all’Assessore al Turismo e ideatore della rassegna «Sapori & Cultura» Giampaolo Pesenti, farà il punto sulla manifestazione e sui progetti attivi nella comunità di Zogno. «“Sapori&Cultura” vuole essere una rassegna non solo di carattere culinario e di festa, ma una manifestazione che abbraccia anche il campo della promozione del territorio e della cultura locale – ha anticipato Pesenti – Quest’anno inoltre abbiamo voluto interrogarci e discutere sul futuro dei castagneti e della castanicoltura tra innovazione agronomica e multifunzionalità. Temi moderni che trovano le basi su tradizioni antiche e sono importanti per la gente di quest’area pedemontana».

Alle 15, appuntamento con Orobie: il direttore della rivista Paolo Confalonieri dialogherà con il Consigliere di Regione Lombardia Giovanni Malanchini e il castanicoltore di Zogno Giovanni Ruggeri sul tema della castanicoltura.

Infine, alle 16, insieme all’Assessore alla Cultura Barbara Carminati e all’Assessore al Turismo Giampaolo Pesenti, faremo un salto in avanti verso il Natale e i numerosi eventi in programma a dicembre in Valle Brembana.

Approfondimenti