93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Compatto, sicuro e tecnologico: il SUV coupé che non c’era

Articolo. La nuova arrivata di casa Volkswagen offre una risposta concreta sia a chi viaggia sulle strade di montagna sia a chi affronta quotidianamente il traffico cittadino

Lettura 5 min.

A febbraio è arrivata in tutti i concessionari Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia la nuova Taigo, il primo SUV compatto coupé firmato Volkswagen. Adatta a tutte le situazioni, Taigo ha un’estetica vigorosa ed elegante, e si adatta perfettamente sia alla guida urbana che a quella sportiva. Il design moderno incontra la tecnologia e l’ergonomia: il risultato è un veicolo per tutte le esigenze, non troppo grande, ma che non rinuncia alla comodità. Taigo è perfetta sia per viaggiare tra le strade montuose della provincia di Sondrio, sia per guidare in grande comfort e sicurezza nel traffico cittadino. Tutti i sondriesi potranno scoprirla nella filiale di Postalesio.

Prima di continuare, partecipa anche tu alla nostra indagine !

La nuova arrivata di Volkswagen presenta uno stile di carrozzeria inedito per la casa tedesca. Taigo è il nuovo SUV coupé appartenente al cosiddetto «segmento B». Basata sul pianale modulare MQB (lo stesso di Polo e T-Cross), Taigo entra in scena come terza variante di carrozzeria, con una linea finora riservata quasi esclusivamente a modelli della fascia di prezzo alta. I punti di forza di un SUV compatto coupé non riguardano solo l’estetica: il design sportivo incontra un elevato comfort di guida e una tecnologia di classe superiore. Taigo si dimostra quindi un’auto che non obbliga a rinunce o compromessi, coniugando lo stile e la praticità dei SUV alle dimensioni compatte delle auto del segmento B.

Si tratta di una vettura allo stesso tempo sportiva, urbana e muscolosa. Il design dei montanti posteriori fortemente inclinati sottolinea il suo carattere aggressivo e forte; mentre l’andamento coupé del posteriore non limita gli spazi né per la testa dei passeggeri, né per il bagagliaio, che mantiene una capacità di 438 litri (simile alla sorella compatta T-Cross). Tutti gli elementi di illuminazione esterni sono caratterizzati di serie dalla Tecnologia a LED. Taigo debutta in ben otto colori esterni, tutti combinabili con un tetto a contrasto in nero. Tra i numerosi equipaggiamenti a richiesta figura inoltre un grande tetto panoramico apribile, sollevabile e scorrevole.

Una tecnologia avanzata

Per Taigo, al primo posto c’è chi guida. La tecnologia circonda chi si trova al volante. Dal posto di guida saltano subito all’occhio i due display ad alta definizione: il primo mostra il tachimetro, il contagiri e le informazioni sul veicolo, l’altro riporta tutti i servizi di infotainment. La posizione degli schermi è molto in alto per l’asse visivo di chi guida, e questo ha come risultato una notevole ergonomia. Il digital cockpit si può governare mediante comandi vocali, così da poter gestire musica e chiamate senza mai togliere le mani dal volante. Gli specchietti retrovisori esterni riscaldati e regolabili elettronicamente sono soltanto un assaggio della tecnologia di questo veicolo.

Parcheggiare è un gioco da ragazzi grazie a Park Assist: Taigo aiuta a rilevare grazie al suo sistema a ultrasuoni parcheggi adatti al veicolo, sia paralleli che trasversali. Una volta scelto il luogo dove posteggiare, basterà premere un bottone e l’auto penserà a sterzare, aiutando il guidatore, che dovrà solamente dosare l’acceleratore. Con Taigo, non sarà più necessario controllare la velocità anche nei viaggi più lunghi: grazie al radar anteriore (ACC adattivo), il veicolo modera la velocità basandosi sui veicoli che precedono, mantenendo sempre la distanza adatta.

Un’auto sicura

La sicurezza è l’aspetto su cui si sono concentrati di più gli ingegneri Volkswagen. Il guidatore e i passeggeri sono salvaguardati in ogni momento. Taigo permette infatti di evitare situazioni pericolose grazie al suo radar anteriore, che avvisa chi è alla guida, nel caso in cui la distanza dal veicolo che precede non sia sufficiente per frenare. Ci spieghiamo meglio: qualora ci si dovesse avvicinare pericolosamente al veicolo che sta davanti, l’auto avviserà il guidatore con una piccola frenata di avvertimento. Inoltre, se l’intervento del conducente non fosse sufficiente, l’auto aggiungerà tutta la potenza frenante necessaria per evitare l’impatto.

Volkswagen mette particolare attenzione anche alle situazioni di pericolo in città. La Frenata di Emergenza City si attiva a partire dalla velocità di 5km/h nel caso in cui un pedone o un ciclista siano in una situazione di pericolo. Essendo il dispositivo guidato da un radar, è possibile rilevare ed evitare pedoni e ciclisti anche al buio. Il Lane Assist, presente di serie, permette di tenere sott’occhio i veicoli che seguono, sia in situazioni di traffico scorrevole, sia quando si viaggia in velocità. Grazie a questa tecnologia, l’auto avvisa il conducente con luci e suoni qualora il cambio di corsia non sia possibile, e, nelle situazioni più gravi, aziona una controsterzata per evitare l’impatto. Quando si viaggia di notte, il Dynamic Light Assist viene in ausilio del guidatore, adattando le potenti luci Led di Taigo alla strada, per dare la maggiore visibilità possibile.

E ancora, su Taigo è presente un rilevatore di stanchezza, che interviene con suoni e avvisi qualora al guidatore sia consigliabile una sosta. In caso di incidenti, Taigo è in grado di leggere in anticipo le situazioni di pericolo e attivare il pretensionamento delle cinture di sicurezza, per permettere un ottimale funzionamento del sistema di airbag (ampliato da un airbag centrale che separa guidatore e passeggero). Nel momento dell’impatto, l’auto attiva il sistema anti collisione multipla, che blocca i freni su tutte le ruote per evitare che l’auto muovendosi causi ulteriori danni.

Due gli allestimenti disponibili

Gli allestimenti disponibili al lancio sono Life e R-Line, rispettivamente dotati di motori 1.0 e 1.5. In entrambe le motorizzazioni, Taigo si propone con propulsioni efficienti ed emissioni basse. La versione R-Line nasconde sotto al cofano un motore a 4 cilindri che eroga una potenza di 150 cavalli. La velocità massima è di 212 chilometri orari, e il cambio è automatico DSG a 7 rapporti. Con la possibilità di aggiungere il gancio di traino, anche la versione meno potente (3 cilindri, 95 cavalli e cambio manuale a 5 rapporti) riesce a trasportare un carico su ruote di massa fino a 1100kg.

Taigo è la risposta di Volkswagen alla crescente popolarità dei SUV coupé. Prenotando un test drive alla sede Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia di Postalesio sarà possibile provare la vettura in prima persona.

Adatta anche a una guida femminile

A Postalesio, non si aspetta che il cliente entri in concessionaria. Gli si va incontro. «Da anni, facciamo del legame con il territorio il nostro punto di forza», spiega Arianna Balgera, responsabile commerciale e del service della filiale sondriese di Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia, filiale che vanta attualmente una buona disponibilità di veicoli nuovi e usati. «Stiamo avviando attività di co-marketing con alcune startup della provincia, cerchiamo di essere vicini ai clienti incontrandoli direttamente nelle loro abitazioni, soprattutto in Valtellina, per instaurare con loro un rapporto di fiducia e familiarità».

Balgera ha provato il primo SUV coupé di casa Volkswagen per raggiungere le piste da sci di Aprica. «L’ho trovata molto comoda e spaziosa, sia nell’abitacolo che nel bagagliaio, dove ho messo tutto il materiale da sci». La vettura si è prestata senza alcun problema alla guida in montagna: «è molto compatta e maneggevole, quindi anche nelle curve si riesce a mantenere una bella traiettoria», commenta Balgera. «Essendo ben ancorata a terra, non si ha quella sensazione di rollio che si può sentire andando in montagna».

Il dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist, oltre all’ottima visuale e alle dimensioni compatte, rendono Taigo molto facile da posteggiare. Una caratteristica apprezzata da Balgera, a cui abbiamo chiesto un parere tutto «femminile»: «La donna che guida Taigo è una donna sportiva, ma allo stesso tempo elegante. Il design dell’auto è nuovissimo, e noi donne siamo particolarmente attratte dalle novità. E poi, il tettuccio apribile è di serie: personalmente, amo l’idea di avere il cielo a portata di mano».

I collaboratori della filiale di Postalesio sono già pronti a rispondere a tutte le domande di chi vorrà conoscere la nuova arrivata di casa Volkswagen. Basta recarsi in sede per effettuare un test drive.

Approfondimenti