93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Il SUV compatto 100 % elettrico per chi sceglie design, tecnologia e praticità

Articolo. Nella filiale Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia di Garlate, è possibile provare in prima persona l’esperienza di guida di Audi Q4 e-tron. Per chi cerca qualità e sostenibilità a 360 gradi

Lettura 4 min.

Quando si tratta di mobilità sostenibile, Audi ha sempre un asso nella manica. Arrivata già da qualche mese nelle concessionarie Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia lombarde, tra cui anche la sede di Garlate, Q4 e-tron è l’unione perfetta di design, praticità e tecnologia.

Il design innovativo dell’auto non passa inosservato. Q4 e-tron colpisce per la sua importante presenza su strada tipicamente da SUV, ma al tempo stesso per i suoi tratti morbidi. Il caratteristico posteriore tondeggiante la distingue dalle rivali, rendendo chiaro a tutti che si tratta di una nuovissima elettrica Audi. La disposizione delle luci led frontali e posteriori dona inoltre un look futuristico. Da poco è disponibile anche la versione coupé dell’auto: Q4 e-tron Sportback è creata per i più insaziabili amanti del design sportivo. La vettura mantiene le linee sinuose della versione base, ma si differenzia nel posteriore: il profilo spiovente e i montanti fortemente inclinati donano un’estetica slanciata e molto dinamica. Sottraendo solo qualche centimetro di altezza, si ottiene un’architettura da SUV coupé: a guadagnarne è anche l’aerodinamicità.

Prima di continuare, partecipa anche tu alla nostra indagine !

Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback sono le prime vetture, nelle loro categorie, a essere costruite su una piattaforma modulare (MEB) per veicoli elettrici. La struttura è progettata per includere nel pianale una batteria piatta e il motore sincrono a magneti permanenti tra le ruote dell’asse posteriore.

Per quanto riguarda la motorizzazione «50 quattro», la più avanzata tra quelle disponibili, viene aggiunta un’unità asincrona anteriore, che rende il veicolo a trazione integrale. Con questa disposizione, il veicolo arriva a erogare una potenza di 299 cavalli. L’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 6,2 secondi fa quasi dimenticare che si tratta di un SUV. Essendo un veicolo a propulsione elettrica, non si sentono per niente il peso e le dimensioni (4,5 metri di lunghezza e 1,8 di larghezza).

Tecnologie avanzate

Design e prestazioni contraddistinguono Q4 e-tron, ma anche il comfort per il guidatore fa la sua parte. Le tecnologie di cui è dotata la nuova elettrica Audi portano nel futuro: le novità introdotte con l’head-up display fanno dimenticare l’automobile tradizionale e trasportano nel mondo della realtà aumentata; grazie a questo optional, infatti, è possibile visualizzare tutte le informazioni necessarie al guidatore, senza mai distogliere lo sguardo dalla strada.

La proiezione sul vetro mostra le informazioni di base, tra cui velocità, limiti e indicazioni stradali, ma la vera innovazione sta nella lettura in realtà aumentata dei movimenti delle vetture che precedono e dei loro spostamenti di corsia, tutto in tempo reale. Per quanto riguarda il comfort alla guida, il Cruise Assist Adattivo permette di gestire la velocità basandosi sul veicolo che sta davanti.

Non mancano tecnologie di sicurezza, come il Predictive Efficiency Assist, che permette di avere sempre sotto controllo i punti ciechi, di mantenere la giusta distanza dal veicolo di fronte e di uscire in retromarcia dai parcheggi in totale sicurezza. Quindi, che si tratti di un itinerario lungo oppure di uno breve e trafficato, Q4 e-tron lascia sempre il guidatore senza pensieri.

Quando si parla di Audi, la qualità e il lusso non mancano mai. La personalizzazione degli interni è un punto a favore del nuovo SUV compatto. Nove pacchetti di rivestimenti garantiscono adattabilità anche ai gusti più particolari. Alcuni sono derivati da materiali riciclati, e gli inserti spaziano dal legno a poro aperto, all’alluminio spazzolato.

Grande attenzione all’ambiente

Quando si sceglie Audi, la sostenibilità non è limitata al risparmio sui carburanti e all’assenza totale di emissioni, ma comincia dai materiali e dalla fabbrica in cui viene prodotta la vettura. Q4 e-tron è prodotta in uno stabilimento «carbon neutral»: questo significa che la quantità di emissioni di anidride carbonica nell’aria da parte dell’impianto di Bruxelles è pari alla quantità di CO₂ risparmiata attraverso scelte sostenibili.

L’attenzione all’ambiente si trova anche nei metodi di costruzione innovativi. Le scelte verdi per l’assemblaggio dell’auto si estendono alle celle della batteria, prodotte con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. La scelta dei materiali di costruzione combina sostenibilità e qualità: 27 componenti del veicolo sono fabbricati con variabili di materiali riciclati. L’obiettivo di Audi è creare una sostenibilità a 360 gradi, che raggiunga tutti gli aspetti dei nuovi veicoli elettrici: con «Mission Zero» la casa dei quattro anelli punta a ridurre notevolmente l’impronta ecologica degli stabilimenti di produzione entro i prossimi anni.

Tutte le formule finanziarie dedicate

Nella filiale Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia di Garlate, tutti i lecchesi hanno la possibilità di provare in prima persona l’esperienza di guida di Audi Q4 e-tron. Grazie alle formule finanziarie dedicate, possedere la vettura oggi è più semplice. Audi Value Noleggio è un’offerta finanziaria senza confronti: è possibile infatti modificare, a seconda delle esigenze del cliente, sia la durata del servizio sia il chilometraggio massimo. L’adattabilità alle esigenze si raggiunge anche grazie alla figura del Personal Assistant Audi, capace di seguire passo dopo passo tutti gli aspetti del veicolo. Audi permette ai propri concessionari di creare formule di test drive personalizzate, e quindi di sublocare Audi Q4 e-tron per un periodo a scelta, che va da un giorno, fino addirittura a qualche mese.

Per sostenere l’evoluzione lecchese verso scelte più sostenibili, Audi garantisce un anno di accesso ad «Audi e-tron charging service» a chiunque acquisti un veicolo della gamma e-tron. Questo abbonamento annuale dà la possibilità di ricaricare il proprio veicolo nelle numerose colonnine sparse per tutto il territorio. Se non sapete dove siano, non spaventatevi, ci penserà Q4 a creare l’itinerario perfetto per i vostri viaggi e spostamenti.

Il lusso di viaggiare nel silenzio

«Audi Q4 e-tron è stata la mia prima esperienza elettrica. La curiosità era tanta: al volante mi sono sentita subito ‘green’» racconta Sara Breviario, collaboratrice della filiale Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia di Garlate. Breviario ha avuto la possibilità di provare l’auto in una giornata lavorativa da pendolare, nel percorso che porta dalla sua abitazione, sita a Sotto il Monte, fino alla sede lecchese di Bonaldi.

«La cosa che mi ha stupito di più è sicuramente il silenzio, sia dentro che fuori. Ho spento anche la radio per godermi questa esperienza: l’insonorizzazione degli interni si somma alla silenziosità del motore elettrico. Ero completamente avvolta nella tranquillità». Gli interni eleganti e curati assicurano un’esperienza di guida sofisticata e confortevole. Attraverso i comandi touch e il display interattivo si possono controllare con facilità tutti gli aspetti del veicolo. «Con Audi mi sento sempre al sicuro. Q4 e-tron è veloce, robusta e molto semplice da guidare, nonostante sia un SUV», aggiunge la guidatrice sottolineando la versatilità della vettura, che raggiunge anche le necessità dei più sportivi. Grazie alla propulsione di 220kW e 299 cavalli di potenza, l’auto dimostra le ottime prestazioni dei motori elettrici.

Q4 e-tron ha soddisfatto fin da subito le aspettative di Sara Breviario: «è una buona soluzione per chi, come me, ha un figlio piccolo e vuole tenere un occhio di riguardo per l’ambiente». I vantaggi di un SUV elettrico non si limitano alla cancellazione delle spese per il carburante, ma comprendono anche l’eliminazione totale delle emissioni dannose per il futuro del pianeta. «Sicuramente in futuro considererò l’acquisto di una elettrica e-tron: cerco di fare sempre scelte sostenibili, è un tema che mi sta particolarmente a cuore».

Grazie a tutte le novità introdotte con Audi Value Noleggio, Q4 e-tron è alla portata di tutti. La sede Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia di Garlate offrirà il test drive più adatto alle vostre esigenze.