93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Istituto Paritario San Paolo TUaSCUOLA, un Liceo delle Scienze Umane con curvatura Spettacolo per la prima volta a Bergamo

Articolo. Da settembre 2021 il nuovo percorso di studi della scuola paritaria. Nel piano di studi compariranno materie come regia, scenografia, luci e audio, oltre a un laboratorio musicale, di danza ed espressività. Insegnanti esperti e cura del singolo alunno

Lettura 4 min.

Rinnovarsi perché il mondo sta cambiando. Aprire nuovi percorsi di studio che seguano ed approfondiscano i talenti di ragazze e ragazzi. È ciò che farà per l’anno scolastico 2021/2022 l’Istituto Paritario San Paolo TUaSCUOLA di Bergamo, rinnovando la propria proposta formativa e inserendo per la prima volta a Bergamo il Liceo delle Scienze Umane con curvatura Spettacolo.

Scienze umane e molto di più

L’idea nasce dalle Dirigenti ed Imprenditrici scolastiche Barbara e Simona De Santis, che hanno da sempre a cuore l’importanza degli strumenti artistico-espressivi quali l’Arte, il Teatro e lo Spettacolo, fondamentali per lo sviluppo educativo degli studenti.

“Abbiamo deciso di integrare al percorso curricolare del Liceo delle Scienze Umane economico sociale discipline come la recitazione, la danza, il canto per offrire in questo momento storico l’opportunità di accrescere i propri talenti e sviluppare le competenze artistiche strutturandone una progettualità per il proprio futuro. Dobbiamo continuare a sognare ad immaginare nuovi scenari propositivi, a sviluppare quella che Rodari chiamava ‘La Grammatica della Fantasia’ garantendo al processo Creativo il ruolo nell’educazione scolastica. Le Arti teatrali e dello Spettacolo a scuola contribuiscono allo sviluppo cognitivo-relazionale dei ragazzi fornendo loro nuove e consolidate competenze per il proprio futuro”, spiega Simona De Santis, raccontando il progetto TUaSCUOLA.

Insomma lo sviluppo della propria creatività è un passaggio fondamentale nella scuola di oggi, anche perché i cambiamenti in corso – a livello tecnologico in primis – prevedono la nascita di nuovi lavori in cui la creatività gioca un ruolo fondamentale. Senza contare che gli ultimi decenni ci hanno insegnato che sono i grandi creativi e i visionari (due nomi su tutti: Steve Jobs e Elon Musk) a cambiare le cose e a essere il motore di spinta di grandi rivoluzioni.

Laboratori di teatro, musica e danza

Il nuovo percorso dell’Istituto Paritario San Paolo TUaSCUOLA di Bergamo inizierà a settembre 2021, quando sarà possibile far esprimere il talento e la passione ai giovani studenti nel mondo delle Arti Sceniche e Teatrali. Nel piano di studi compariranno materie che saranno oggetto di valutazione come il Laboratorio Teatrale e tecniche di teatro (Regia, Scenografia, Luci, Audio) e il Laboratorio musicale, Danza ed espressività, oltre a confermare le materie curricolari legate al percorso delle Scienze Umane in modo interdisciplinare.

Il teatro come luogo di nuove consapevolezze

Perché una scuola dove si impara il teatro? Cominciamo a dire che il teatro è una pratica. Non bisogna esser Albertazzi o Fo per mettere in scena una storia. Basta conoscere le regole dell’arte teatrale. Come si fa una regia, in che modo si costruisce una scenografia. E poi le luci, l’audio. “Il fisico, in teatro, vuol dire tutto”, sosteneva Rossella Falk. E cosa è il teatro se non un’educazione del proprio corpo?

In teatro i testi prendono vita e la vita va in scena. Gli attori, in un gesto, in un dialogo con un altro attore, acquistano la consapevolezza del proprio corpo. Un’arte difficile, forse più del teatro stesso. E se il teatro esiste da secoli è anche perché si basa su una disciplina. Delle regole da rispettare, affinché tutto vada per il meglio. Come nel mondo del lavoro e nella vita in generale. A dirla tutta, il teatro insegnato a scuola è un’anticipazione di ciò che sarà un giorno il lavoro e il rapporto dello studente con il mondo.

Insegnanti e insegnamento

Gli insegnanti che accompagneranno i ragazzi in questo viaggio fatto di creatività e potenzialità sono Beatrice Meloncelli, insegnante di recitazione; Marcello Merlini, docente di musica e canto; Nicola Forlani, docente di danza e movimento scenico e Marcello Zagaria, docente di tecniche di teatro.

TUaSCUOLA unisce alla tradizione dell’insegnamento la ricerca e lo sviluppo di soluzioni pedagogiche volte al successo scolastico. L’istituto è specializzato da più di 30 anni nel mondo della Scuola Privata Paritaria e di Recupero Anni Scolastici nel territorio lombardo. Le nostre sedi sono a Bergamo, Milano, Brescia e Varese.

Una questione di metodo

Il Metodo di TUaSCUOLA si sviluppa sui fondamenti dell’Intelligenza Emotiva, come punto di partenza per un apprendimento sano, motivato e consapevole da parte dell’alunno. È infatti attraverso la conoscenza delle proprie potenzialità e delle proprie preferenze più intime che si genera una spinta maieutica al valore del miglioramento personale.

Cosa è l’intelligenza emotiva? È la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Linguistica, logico-matematica, spaziale, corporeo-cinestesica, musicale, emotiva, sociale, naturalistica ed esistenziale: l’intelligenza non è una sola, e compito di una buona scuola è quello di sviluppare tutti gli aspetti dell’intelligenza di un individuo.

Per tua scuola l’essere e il sapere rappresentano il binario fondamentale per lo sviluppo della crescita dell’adolescente.

Sostegno al percorso studi

Uno dei punti di forza del Metodo di TUaSCUOLA è quello di fornire un sostegno continuo agli studi. Si comincia sostenendo i progetti di ogni singolo ragazzo con un tutoraggio di orientamento adeguato: sollevare e rinforzare l’autostima e mantenere alta la motivazione personale per garantire il raggiungimento del termine degli studi. L’obiettivo finale è quello di tutelare la continuità scolastica anche dopo il conseguimento del diploma. Attraverso TUaSCUOLA il diplomato può accedere agli studi universitari online assicurando così continuità al processo di crescita personale e scolastica attivato durante gli studi secondari (il nostro Istituto ha convenzione Universitaria CUINT- Consorzio Universitario Internazionale online. È possibile chiedere informazioni per conoscere i corsi di laurea).

Binari del percorso scolastico

La relazione costante con la famiglia, le numerose attività collaterali, un metodo di studio propedeutico a qualsiasi corso e la possibilità assistita di un’alternanza scuola-lavoro sono i binari principali del percorso scolastico. A sua volta organizzato in ambienti didattici favorevoli all’apprendimento (luoghi in cui non esiste giudizio o pregiudizio sui percorsi scolastici pregressi, nonché luoghi di orientamento e ascolto alle necessità dello studente) con insegnanti professionisti, un’assistenza didattica costante e programmi monitorati mensilmente. Esiste inoltre uno sportello counseling che supporta la famiglia, gli insegnanti e gli allievi nel percorso formativo.

Contatti

Compatibilmente con la situazione pandemica, la segreteria è aperta tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 12:30; dalle 14 alle 15.30. Il Sabato dalle ore 09:00 alle ore 11:00. La segreteria è raggiungibile via mail ([email protected]) o al telefono (035.218436).

L’Istituto Paritario San Paolo TUaSCUOLA di Bergamo si trova in via Maglio del Rame, 6, a Bergamo.

TUaSCUOLA è inoltre presente su Facebook e su Instagram.

Sito Istituto Paritario San Paolo TUaSCUOLA

Approfondimenti