93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

L’estate di Terno d’Isola si dice “RestaTerno”

Articolo. Cinema, musica, lirica, teatro ed eventi per bambini. Il programma culturale estivo del paese dell’Isola. Dal 1 luglio al 9 settembre

Lettura 6 min.
“Il mondo incantato”, show de I Giullari del 2000

Se vi piace il cinema – e magari vi siete persi qualcuna delle uscite dell’ultima travagliata stagione – amate la lirica (anche in versione pop), il teatro e avete nostalgia di Gaber, Jannacci e Battisti forse RestaTerno è quello che fa per voi. Così si chiama la stagione culturale estiva organizzata dal Comune di Terno d’Isola.

Dal 1 luglio al 9 settembre a Terno il programma è denso e molte delle proposte allettanti. Perché se è vero che la pandemia e il doppio lockdown hanno sfilacciato il senso di comunità, ritrovarsi fra amici e conoscenti per vedere un film o uno spettacolo teatrale o ascoltare un concerto è quello che ci vuole. Dunque cerchiamo di illustrare meglio le varie proposte di RestaTerno. Ma prima parola all’assessore alla Cultura.

Guardiamo a questa estate con fiducia e spirito positivo, ed abbiamo programmato per la rassegna estiva un calendario ricco di iniziative diversificate che ci auguriamo possano incontrare la soddisfazione dei cittadini”, racconta Giovanna D’Andrea, assessore alla cultura del Comune di Terno d’Isola.

Abbiamo pensato di svolgere le attività in una giornata fissa, il giovedì sera a partire dal 01 luglio fino al 09 settembre. Gli eventi si svolgeranno in Piazza 7 martiri, centro e cuore del nostro Paese, tranne poche eccezioni: il cinema presso l’Area Feste, la serata di lirica nel teatro dell’Oratorio e la serata di giochi per famiglie presso il centro Cappellini a Carvisi Cabanetti. Per tutti gli eventi sarà necessario prenotarsi perché preferiamo tracciare le presenze e garantire il distanziamento sociale. Mi auguro che ognuno possa trovare almeno un evento di suo gradimento tra cinema, teatro e concerti, trascorrere una piacevole serata in compagnia che sia occasione di ripartenza e ripresa di contatti sociali. Saremo felici di incontrarvi numerosi e vi anticipiamo che anche per il prossimo autunno/inverno avremo belle iniziative da proporvi”.

Cinema

Tre proiezioni, tutte all’Area Feste del paese alle 21 (via Olimpo), che in caso di pioggia verranno annullate.

Ve lo dicevamo che si comincia il 1 luglio e lo si fa con “Il grande passo”, favola lunare di Antonio Padovan (quello di “Finché c’è prosecco c’è speranza”) che racconta la storia di Mario (Stefano Fresi) e Dario (Giuseppe Battiston), figli dello stesso padre e di madre diversa, dunque fratellastri, che non hanno niente in comune. La follia di Dario, genio incompreso dell’ingegneria aerospaziale e provoca suo malgrado la loro riunione. Dopo un tentativo di lanciarsi sulla Luna finito con un campo incendiato e la denuncia del vicino, Dario viene condannato al ricovero coatto ma l’intervento provvidenziale di Mario cambia il corso degli eventi e punta la Luna.

Il 5 agosto è la volta di “Paradise – Una nuova vita” di Davide Del Degan. Calogero (Vincenzo Nemolato), venditore di granite, è stato testimone di un delitto di mafia. Viene messo sotto protezione e trasferito dalla Sicilia a Sauris, un paesino del Friuli dove nevica sempre. Quello che si trova davanti è tutto un altro mondo: lontano dalla famiglia, impossibilitato a svolgere il proprio lavoro (chi la vuole una granita nel freddo invernale di Sauris?), soffre tutto lo spaesamento del caso e, come se non bastasse, proprio nell’estremo nord-est ritrova proprio il killer che ha denunciato, ora forse pentito (forse). Seguono vicissitudini rocambolesche che trasformano in una commedia quello che poteva essere, visto l’inizio, un film drammatico. Nel cast c’è anche Antonio Pennacchi, il Pojana, nel ruolo di Mair tutto da scoprire.

Ultimo appuntamento cinefilo il 2 settembre con “In viaggio verso un sogno” di Tyler Nilson e Michael Schwartz. Con protagonisti Shia LaBeouf, Dakota Johnson, John Hawkes e Zack Gottsagen. Pluripremiato e ben accolto dalla critica. Zak (Gottsagen) ha solo 22 anni ma vive in una casa di cura per anziani in North Carolina, a cui è stato assegnato dallo stato perché senza famiglia e affetto dalla sindrome di Down. Quando finalmente il ragazzo riesce a darsi alla fuga, il destino lo mette sul cammino di Tyler (LaBeouf), che decide di portarlo con sé nel suo viaggio verso la Florida, facendo tappa alla scuola di wrestling dove Zak spera di incontrare il suo idolo Salt Water Redneck.

Lirica

Il 12 agosto “Là ci darem la mano. Una serata all’opera” è uno spettacolo che si propone di ripercorrere il repertorio operistico più o meno conosciuto accostando due voci che sono agli antipodi – il soprano Elena Gallo e il basso Alessandro Ravasio, accompagnati da Marco Regazzi al pianoforte – sia in brani solistici che in duetti, dove i grandi compositori hanno saputo fondere i due colori con maestria al fine di esprimere tutto il caleidoscopio delle passioni umane. Anche il pianoforte, oltre a fare da sostegno agli interpreti, a sua volta diventerà strumento solista grazie alle infinite possibilità timbriche dello strumento. Gli artisti si esibiscono regolarmente in rassegne e festival musicali di stampo nazionale e internazionale, e condurranno il pubblico in un viaggio tra le più celebri pagine dell’opera lirica. Alle 21 presso il Teatro dell’Oratorio.

Musica e cabaret

Il 15 luglio il progetto “Per una £ira” reinterpreterà le canzoni di Lucio Battisti, in un omaggio ambizioso che seguirà nella maniera più fedele possibile il suo straordinario percorso artistico. Il repertorio, curato sin nei minimi dettagli, spazia dagli esordi al Cantagiro fino all’ultima fase creativa del sodalizio Battisti – Mogol, periodo al quale viene riservata una particolare attenzione. I “Per una £ira” sono Davide Ferrari (voce), Mauro Boroni (chitarra), Enrico Iorio (chitarra), Piero Pasini (basso), Franz Esposito (tastiere) ed Enrico Ferraresi (batteria). Piazza 7 Martiri ore 21.00. In caso di pioggia si terrà presso il teatro dell’Oratorio.

“Dalla musica classica alla musica jazz e pop” è il titolo della serata che il 22 luglio vedrà impegnato il Duo acustico di Francesca Pedruzzi e Alberto Orsi. Compagni di studi dal liceo musicale “Paolina Secco Suardo” di Bergamo, hanno iniziato a cercare la potenza comunicativa del suono abbinando i timbri di flauto, chitarra, voce e pianoforte, ed esplorando il mondo classico e contemporaneo. Forti di un vasto repertorio e di una versatilità che va a toccare generi differenti. Piazza 7 Martiri ore 21.00. In caso di pioggia si terrà presso il teatro dell’Oratorio.

Il 26 agosto lo spettacolo “Gaber/Jannacci” rileggerà alcune pagine comico-musicali dedicate ai due grandi interpreti della canzone e del cabaret. In scena un itinerario di canzoni popolari e altre meno conosciute, riproposte da Davide Giandrini – attore, nonché fra i massimi interpreti del teatro-canzone, vicino a Gaber negli anni ’90 – in una chiave originale e divertente, arricchito dal racconto degli incontri con i due grandi artisti e da momenti di improvvisazione con il pubblico. Gaber ha inventato un genere, quello del teatro-canzone, con cui ha raccontato quarant’anni di storia italiana; Jannacci è stato uno dei più grandi cantautori italiani, che ha segnato con le sue canzoni la cultura del nostro Paese: una serata da non perdere, alle 21 in piazza 7 martiri, in caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà presso il teatro dell’Oratorio.

Teatro

L’8 luglio l’“Otello pop tragedy” vedrà 12 personaggi shakespeariani interpretati da un unico attore, Carlo Decio. La direzione fresca e geniale del maestro di teatro e maschera Mario Gonzalez renderà lo spettacolo fluido, godibile ed intenso. Con Carlo Decio, regia di Mario Gonzalez. Un modo diverso per riscoprire uno dei grandi capolavori di William Shakespeare. Ore 21 in piazza 7 martiri. In caso di maltempo si terrà presso il Teatro dell’Oratorio . Per deSidera Teatro Festival.

“Lo Strano pranzo di Hansel e Gretel” per Teatro a Merenda con l’associazione La casa degli gnomi di Padova il 19 agosto porta la fiaba tedesca dei Fratelli Grimm nel magico mondo dei burattini, detto anche teatro di figura. Con la forza che ha nel coinvolgere i bambini (ma pure gli adulti) e proiettarli nelle emozioni primarie, il bene e il male, con caratteri netti e ben delineati, dove è facile identificarsi. Ore 21 in piazza 7 martiri. In caso di maltempo si terrà presso il Teatro dell’Oratorio.

Il 9 settembre torna in scena “Gimondi, una vita a pedali” con Matteo Bonanni e Gino Zambelli su testo di Paolo Aresi. La seconda grande guerra è finita. I paesi, le città cercano di ricominciare. In questo contesto di privazioni e sacrificio, un bambino cresce con un grande sogno: salire in sella ad una bicicletta e diventare un campione. Come Bartali. Anzi no, come Coppi. Perché tutti a Sedrina, piccolo paese della valle Brembana, amano Bartali. Felice invece era per Coppi. Ma non lo può dire. E allora sta zitto. Sta zitto, pedala e intanto sogna di diventare un corridore ciclista. Ore 21 in piazza 7 martiri. In caso di maltempo si terrà presso il Teatro dell’Oratorio. Per deSidera Teatro Festival.

Bambini

Il 13 luglio arriva a Terno d’Isola un furgone colmo di giochi artigianali in legno che porta ovunque la voglia di giocare insieme. Si chiama Ludobus e si propone di sostenere la naturalità del gioco, la capacità diretta di ogni persona, di scegliere, di esercitare in forma attiva il proprio diritto al gioco, restituendo all’esperienza ludica una posizione importante nella crescita dell’individuo. Ludobus è un’iniziativa di Alchimia soc. Coop. Sociale che si svolgerà alle ore 20.30 presso Centro Capellini Pirrone nella frazione di Carvisi Cabanetti (in caso di pioggia all’interno).

Uno spettacolo di varietà per bambini e ragazzi con magia, fantasia e cabaret tenuto da un’Equipe di 3 Animatori professionisti in cui il pubblico sarà catapultato in un mondo di meraviglie, composto da una miscela esplosiva di effetti magici, effetti speciali con palloncini, fantasie e comicità interattiva, per un indimenticabile coinvolgimento gioioso di piccoli e grandi spettatori. Il 29 luglio arriva “Il mondo incantato show” con I Giullari del 2000 (ore 21.00 in piazza 7 Martiri; in caso di pioggia verrà rimandato a settembre).

Info

Per partecipare agli eventi (qui il programma completo), tutti ad ingresso gratuito, è necessaria:

- la prenotazione sul sito del Comune di Terno d’Isola, pagina eventi;
- o telefonando in biblioteca allo 035.4940561.

Sito Comune di Terno d’Isola

Approfondimenti