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Per tutte le esigenze di mobilità aziendale, un unico punto di contatto

Articolo. Noleggio a lungo termine, leasing finanziario, consulenza fiscale. Da vent’anni, la Divisione Business di Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia accompagna le imprese nella scelta del mezzo o del servizio più conveniente

Lettura 3 min.

Il Responsabile, Giovanni Bertocchi, la definisce una «vera e propria azienda all’interno dell’azienda». Da vent’anni, la Divisione Business di Bonaldi lavora in modo trasversale su tutti i brand del gruppo, con l’obiettivo di presidiare e servire le imprese del territorio di Bergamo, Sondrio, Lecco e Treviglio. «Oltre alle grandi aziende, quello che ci interessa in modo particolare è tutta la parte legata al mondo delle piccole medie imprese, che le nostre zone hanno in gran numero».

Qualunque sia il livello di importanza dell’azienda o il parco autovetture, la Divisione Business offre innanzitutto consulenza. «Consulenza dal punto di vista dell’alimentazione della vettura, del brand, dei costi effettivi che si andranno a sostenere, della fiscalità», spiega Bertocchi. «La nostra ampia gamma di vetture ci consente di soddisfare il dirigente di un’azienda, i quadri, fino ad arrivare al veicolo commerciale che può essere anche un veicolo a quattro ruote motrici oppure un mezzo elettrico».

Un’alternativa all’acquisto

Ci sono alternative all’acquisto, come il noleggio a lungo termine. «Esistono realtà dove il concetto di proprietà è ancora abbastanza forte. La diffidenza nei confronti di alcuni prodotti finanziari nasce spesso dalla credenza che sia impossibile uscire da un contratto. Questa rigidità, il fatto di non avere pieno possesso della vettura o di non poter decidere cosa fare in qualsiasi momento della stessa, viene a volte mal percepita. In realtà non è così: ci sono sempre formule di uscita». L’obiettivo della Divisione Business diventa dunque chiaro: dimostrare che una formula alternativa all’acquisto non è penalizzante per un’azienda. Spesso è vantaggiosa.

«Più l’azienda è strutturata, più decide di acquistare un servizio, non un’autovettura. Il nostro compito è proporre al cliente un confronto tra una formula d’acquisto e le altre proposte finanziarie, che siano il noleggio o il Leasing, in modo che sia in grado di decidere qual è la formula per lui più conveniente», continua Bertocchi. «I vantaggi del noleggio sono molti. Pensiamo anche solo alla burocrazia che deve sostenere un’azienda. Una ditta che possiede, ad esempio, una decina di autovetture, non genera meno di 50-60 fatture all’anno. Con il noleggio, parliamo di una fattura sola per dieci auto».

Mobilità «green»

Per consigliare al cliente che decide di convertire la propria flotta la miglior tipologia di alimentazione, la Divisione Business esamina innanzitutto le percorrenze chilometriche di tutte le vetture da sostituire. «I nostri suggerimenti» spiega Bertocchi, «cominciano dallo storico del contachilometri. Sulla base dei chilometraggi ci possiamo permettere di suggerire le alternative: è comune che ci siano persone che percorrano una media di 10mila km all’anno. Possiamo allora proporre una vettura elettrica. A chi si muove per 15mila km all’anno, consigliamo invece l’ibrido, che in termini di costi e di fringe benefit è più sostenibile rispetto a un’alimentazione tradizionale».

L’elettrico è consigliato anche alle aziende che necessitano di muoversi liberamente nei centri storici, presenti ad esempio in gran numero sul territorio di Lecco. «Corrieri, fornitori di servizio di ristoro, non potrebbero accedere a zone ZTL se non con un veicolo totalmente elettrico».

Da qualche settimana, La Provincia di Lecco ha voluto approfondire il tema dell’elettrico con un sondaggio. Sono state 194 le risposte finora ricevute dai residenti in provincia, risposte che abbiamo analizzato su una base anagrafica. Per comprendere la sensibilità al tema dell’elettrico in tre momenti diversi della vita, gli intervistati sono stati divisi in tre in gruppi: un primo gruppo di età inferiore ai 40 anni (7% degli intervistati) di cui il 92% lavora e il 82% studia, un secondo gruppo di età tra i 40 e i 60 (56,4%) di cui l’83% lavora, e un terzo di età superiore ai 60 anni (36,6% degli intervistati) di cui il 67% è in pensione. Il 15% dei rispondenti dichiara di possedere una vettura elettrica, percentuale che sale al 20% se consideriamo gli under 40. La percentuale scende col crescere dell’età.

Il 46% dei partecipanti dichiara di aver già avuto un’esperienza con un’auto elettrica, percentuale che scende al 37% negli over 60. Abbiamo anche voluto verificare se la quantità di km percorsi nell’anno abbia influenzato l’interesse nel provare un EV. Effettivamente, si riscontrano differenze a seconda delle fasce chilometriche. Coloro che percorrono meno di 10mila km all’anno e tra i 20mila e i 30mila km all’anno risultano meno interessati. Ipotizzando di voler acquistare un’auto nel prossimo anno, il 30% valuterebbe un’elettrica. Il 20% dei rispondenti la valuterebbe invece nei prossimi 2-3 anni. Tra gli elementi legati all’elettrico che gli intervistati ritengono importanti ritroviamo il minor impatto ambientale, il risparmio sul carburante e gli incentivi legati all’acquisto (fattori validi per tutte le fasce di età).

Una consulenza trasparente

Compito della Divisione Business è aiutare il cliente a orientarsi nel mondo della fiscalità e a usufruire della deducibilità delle spese e della detraibilità dell’IVA. «Nel momento in cui noi assegniamo un’auto a un dipendente, evidenziamo anche i valori di fringe benefit. I fringe benefit sono pari a zero per chi sceglie un veicolo elettrico, accettabili con i mezzi ibridi, mentre le alimentazioni tradizionali sono maggiormente penalizzate». Alla fiscalità, Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia ha dedicato una sezione specifica sul proprio sito.

«In quanto consulenti, cerchiamo di fornire al cliente tutti gli strumenti necessari, per rendere la transizione comprensibile e facile», spiega Bertocchi. Da tempo, il gruppo dedica particolare attenzione al tema della digitalizzazione, aggiornando il sito, con informazioni, grafiche, video e offerte. «Tengo a sottolineare che tutte le offerte pubblicate online sono competitive, aggressive, ma reali», conclude Bertocchi. «L’idea è che il cliente, una volta capito che la nostra è un’azienda che lavora per le aziende, possa entrare in contatto con noi, e trovarvi serietà, professionalità e informazioni».

Michele Bodega, Consulente Commerciale delle Flotte di Lecco e di Sondrio, è disponibile a rispondere a qualsiasi domanda presso la filiale Bonaldi – Gruppo Eurocar Italia di Garlate, unica concessionaria ufficiale Audi per Lecco e provincia.