93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Tutto quello che c’è da sapere su Coorious, il corso di comunicazione e giornalismo di Edoomark e L’Eco

Guida. Oltre cento iscritti. Tre Week iniziali (il 23 novembre, il 14 dicembre, l’11 gennaio) completamente gratuite. E poi un Masterclass a pagamento per trasformare in professionalità la propria curiosità

Lettura 3 min.

Le iscrizioni a Coorious sono tante, anzi tantissime. Ma c’è ancora qualche giorno per iscriversi. Vi abbiamo preparato una guida per avere chiari tutti i dettagli del corso di comunicazione e giornalismo di Edoomark con il sostegno di L’Eco di Bergamo.

La Week

È il corso iniziale di Coorious, che insegna i rudimenti del mestiere di giornalista. Nelle Week si affinerà la capacità di porre domande per ottenere informazioni, registrarle, analizzarle e trasformarle in una notizia da scrivere in un articolo e da raccontare attraverso l’immagine e il video sul web e in tv.

Quando

Ci saranno tre Week il 23 novembre, il 14 dicembre e l’11 gennaio. Gli iscritti sono già tanti e quindi gli organizzatori hanno deciso di raddoppiare le Week di novembre e dicembre, che sono andate esaurite, mentre ci sono ancora posti a gennaio.

Più di 100 iscritti

Sono oltre un centinaio le richieste di iscrizione alle Week. Come dicevamo sopra, le week del 23 novembre e del 14 dicembre sono già raddoppiate ed esaurite, ma ci sono ancora posti per l’appuntamento dell’11 gennaio, gratuito come le due date precedenti.

Il sostegno di L’Eco di Bergamo

Che cosa significa? È semplice. Il nostro giornale sostiene Coorious perché i giovani possano partecipare gratuitamente alle Week. Quindi se siete interessati al giornalismo conviene approfittarne!

Le iscrizioni

Avete ancora qualche giorno per iscrivervi: basta rientrare nella fascia d’età 18-30 anni, essere residenti in provincia di Bergamo ed avere una forte curiosità verso tutto quanto è giornalismo. Se avete tutte queste caratteristiche basta collegarsi al sito www.coorious.it e iscriversi per gli ultimi posti rimasti nella week di gennaio.

Curiosità curiosità curiosità

Non si diventa giornalisti senza un’ingente dose di curiosità e una gran voglia di fare domande, capire, scoprire. Per questo Coorious si chiama così; per questo il corso con le Week e la Masterclass vuole trasformare la vostra curiosità in professionalità. Insomma, vogliamo insegnarvi i ferri del mestiere.

Multimediale

Non ve lo dobbiamo certamente dire noi: oggi l’informazione è multimediale e le Week serviranno anche a capire che lo stesso fatto può essere raccontato in modi diversi attraverso strumenti differenti, dalla carta all’online passando dalla tv. Inizierete dalle Week e i migliori accederanno poi al Masterclass.

Masterclass

Che cosa è? È un corso intensivo – oggi si dice un’academy – con i giornalisti in cattedra per condividere la propria esperienza con i giovani corsisti attraverso lezioni di tecnica, racconti di aneddoti vissuti dal marciapiede fino ad esercitazioni e ad eventi formativi in esterna per conoscere da vicino alcune delle realtà più significative del territorio. Il percorso formativo, che si terrà da gennaio a giugno, sarà modulato su 150 ore da svolgere in un periodo di sei mesi per tre ore settimanali di lezione con i giornalisti ed esperti del settore, tre ore di lavoro di gruppo o individuale monitorati da tutor e sei eventi sul territorio. Il costo complessivo del percorso sarà di 1.200 €, ma sono previste anche borse di studio.

Le borse di studio de L’Eco di Bergamo

Partecipando alla Week è possibile essere selezionati per la Masterclass e vincere una delle 10 borse di studio offerte da L’Eco di Bergamo. La formazione coprirà i vari fronti della comunicazione: tra informazione e notizia, la titolazione e il target della comunicazione, i vari media, la professione, le tecniche di produzione video e il marketing.

Gli argomenti

Il Masterclass spazierà in tutti gli argomenti connessi al giornalismo contemporaneo. Ve li elenchiamo:

• Come nasce la notizia: progressione operativa;

• Le fonti: come si cercano, come si gestiscono;

• Conoscenza del territorio e ricerca;

• Privacy e deontologia del giornalista;

• Come funziona una redazione;

• Evoluzione del giornale dovuto al web;

• Comunicazione e informazione;

• Verticalità nel giornale e nel web (conoscere il proprio target);

• La scrittura per il web;

• La Seo e basi di Wordpress;

•vGrammatica della comunicazione visiva (foto);

• Tecnica di ripresa e montaggio video;

• Scrittura, regole ed eccezioni grammaticali;

• Il format video del servizio giornalistico;

• Come raccogliere una dichiarazione e come gestire le interviste;

• Comunicazione e informazione (Redazionale e pubblicità);

• Gli strumenti di lavoro (ambiente Digitale e Trello);

• Lavoro di squadra e dinamiche di gruppo;

• L’addetto stampa.

Via web

Sarebbe stato bello fare tutto questo in presenza fisica, ma in questo momento non è possibile. Ciò ha costretto gli organizzatori a gestire il primo percorso formativo delle Week online, da remoto attraverso i collegamenti via computer. La speranza è che tutti quanti ci si possa tornare a incontrare di persona e a poter lavorare insieme a Palazzo Rezzara, lo storico edificio che ospita sia L’Eco di Bergamo sia Edoomark e tutti gli altri media del gruppo Sesaab. Comunque, anche se dovessero prorogare i divieti di spostamento, la Masterclass sarà rimodulata e garantita via web.

E poi?

Una volta che avete capito come funziona, non vi resta che fare tantissima esperienza. È il modo migliore per rendere concreto ciò che avete imparato con le spiegazioni e le esercitazioni della Week e del Masterclass. Pronti quindi? E ricordatevi che “Curiosi si nasce, professionisti si diventa”.

Sito Coorious

Approfondimenti