93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Concerti, street food, eventi non stop. L’Eco Café fa tappa a «Treviva»!

Articolo. Il 16 e il 17 luglio, la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo e di Eppen vi aspetta a Treviolo. Quest’anno il festival ospita dodici gruppi musicali, uno speciale dj set di Gabry Ponte e anche un mega gonfiabile per adulti

Lettura 3 min.

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, torna a Treviolo la voglia di eventi… non stop. L’amministrazione comunale e la partecipata SAT hanno deciso infatti di riproporre «Treviva», il festival culturale-musicale che per sei edizioni ha riempito l’estate bergamasca di spettacoli, concerti, percorsi enogastronomici e giochi per bambini. Alle novità di quest’anno – che sono tantissime – si affianca una piacevole conferma: «Treviva» sarà ad ingresso gratuito e, grazie alla presenza di numerosi sponsor, a costo zero per il Comune.

La manifestazione animerà vari luoghi della cittadina. Il percorso si snoderà da via Roma, nella zona delle poste, fino a Treviolo Verde, dove sarà presente anche L’Eco café, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo (il sabato dalle 17 alle 24 e la domenica dalle 9.30 alle 24). Lungo il tragitto, sarà possibile imbattersi negli stand dei commercianti, dei ristoratori con varie proposte classiche e di street food , ma anche nei banchetti degli hobbisti e delle associazioni sportive, sociali e culturali del territorio.

Treviva 2019

I partecipanti a questa edizione della manifestazione sono più di cento e ognuno, in autonomia, proporrà varie attività. In un solo fine settimana si contano circa 50 eventi ai quali chi vuole può prendere parte. Ce n’è per tutti i gusti: lezioni di yoga, stretching e golf, prove di ballo, simulazioni di pronto intervento, mostre fotografiche, dibattiti e anguriate per rinfrescarsi. Domenica 17 luglio, tornerà anche «TreRun», una corsa non competitiva con tre percorsi tra cui scegliere. Inoltre, tra le vie Cadorna e Aldo Moro verrà allestito un gonfiabile grande circa 100 metri. Non sarà il solito intrattenimento per bambini: la struttura è dedicata ai ragazzi a partire dai 10 anni e agli adulti.

Gli appuntamenti musicali

Protagonista di «Treviva» sarà naturalmente la musica. Ben tre quest’anno i palchi dedicati: il principale in piazza Monsignor Benedetti, uno in piazza Donatori di Sangue a Treviolo Verde e un terzo – il Palco Giovani – in via Aldo Moro. Sul Palco Giovani si esibiranno 12 band emergenti, ingaggiate dai ragazzi di Clamore ed Edoné Bergamo, a cui è stata affidata la gestione dello spazio e l’organizzazione della scaletta.

Si comincia sabato 16 luglio, in piazza monsignor Benedetti alle 21, con gli Anxia Litycs, famosi per aver partecipato al programma «Band» su Rai 1. A seguire, alle 22, gli Shine On Project, una delle maggiori tribute-band italiane ai Pink Floyd. Nella zona di Treviolo Verde, alle 20, l’associazione Il Carrozzone degli Artisti porterà in scena uno spettacolo di piazza dedicato a tutte le famiglie. Alle 22, invece, si esibirà Il Vava77. Sul Palco Giovani saliranno ZT5, Circo Stanza, BLK Donuts, Spume Nere e Tangle.

La domenica è altrettanto intensa. Gabry Ponte, ospite vip di «Treviva» 2022, farà ballare tutta Treviolo dal palco principale del festival. Questo, naturalmente, dopo che il pubblico avrà avuto l’occasione di “scaldarsi” con il dj set delle 21 a cura di Radio Number One.

Gabry Ponte
(Foto Facebook)

La zona di Treviolo Verde ospiterà il cantante Andrea Bertè alle 21, mentre in via Aldo Moro spazio alla seconda serata dedicata ai gruppi emergenti. Sul Palco Giovani si esibiranno MEC, Shocked By Ice Cream, Elephant Carpet, Branco Nel Blu, Nice On Pluto, I Frattaglie e Nameless.

L’Eco Café

Tra un concerto e una birra media, la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo è pronta a incontrare il pubblico di Treviva. Sabato 16, a partire dalle 17, e domenica 17 per tutta la giornata, L’Eco Café vi aspetta in Piazza Donatori di Sangue (Treviolo Verde) con una tazzina di buon caffè offerta dalla torrefazione bergamasca Caffè Poli e un’offerta abbonamenti molto vantaggiosa.

Solo presso il nostro stand, è infatti possibile abbonarsi per tre mesi a L’Eco di Bergamo al costo di 75 euro oppure alla rivista Orobie a 44 euro. In più, in palio ci sono cinque biglietti omaggio UCI Cinemas da utilizzare entro il 30 settembre presso le due sale UCI bergamasche, a Curno e Orio al Serio.

L’Eco Café a Treviva 2019

Ingredienti fondamentali della ricetta Eco Café saranno come da tradizione gli incontri con gli organizzatori della manifestazione e con l’amministrazione comunale. Agli incontri sarà possibile partecipare sia in presenza che da remoto, in diretta streaming sul sito ecocafe.it e sui social de L’Eco café e di Eppen.

La prima diretta è prevista alle ore 17 di domenica 17 luglio quando il Sindaco Pasquale Gandolfi, l’Assessore Antonio Sciolti e l’Amministratore Unico di SAT Monica Colleoni presenteranno la manifestazione e faranno il punto sui progetti attivi nella loro comunità.

Alle ore 17.30, Dario Zoppetti, consigliere della Fondazione della Comunità bergamasca e il Sindaco Pasquale Gandolfi dialogheranno con Cristina Offredi, Presidente della Cooperativa Il Pugno Aperto a proposito del progetto «La casa dei progetti possibili», che ha come obiettivo l’intervento – con strumenti innovativi – su bambini ed adolescenti per reagire agli effetti che la pandemia ha generato.

L’Eco Café a Treviva 2019

Appuntamento alle ore 18 per parlare di outdoor ed alta quota. Il direttore della rivista Orobie Paolo Confalonieri dialogherà con i rappresentanti del Gruppo Amici della Montagna La Casella , un’associazione nata nel 1974 da alcuni amici e alpinisti bergamaschi con l’obiettivo di far conoscere e promuovere le nostre montagne.

Infine, alle ore 18.30, la redazione di Eppen vi aspetta per scoprire insieme all’Assessore all’Innovazione Martina Locatelli e ai volontari del progetto tutti i segreti dello Sportello Assistenza Digitale di Treviolo.

Approfondimenti