93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Cultura ambientale e prodotti tipici per conoscere il Parco Oglio Nord

Articolo. L’ente Parco organizza per tutto il mese una serie di iniziative alla scoperta del territorio tra le province di Bergamo, Brescia e Cremona. Da non perdere in particolare la 17esima edizione della rassegna «I Saperi e i sapori del fiume», un percorso itinerante tra buon cibo, spettacoli, musica e laboratori green per tutta la famiglia

Lettura 4 min.

Con i suoi colori e il suo fascino che danno ufficialmente il benvenuto all’autunno, settembre è il mese perfetto per qualche gita fuori porta alla scoperta delle ricchezze del nostro territorio. Le vacanze estive sono (ormai) un ricordo, ma la voglia di trascorrere ancora qualche giornata all’aria aperta è per tutti forte. A pochi passi da casa, il Parco Oglio Nord, forte dei successi della stagione calda, continuerà ad offrire per le prossime settimane degli appuntamenti dedicati a tutta la famiglia per conoscere il parco, che comprende ben 34 comuni fra le province di Bergamo, Brescia e Cremona, con una ricca flora e fauna custodita nelle sue sette riserve naturali.

Gli eventi saranno occasioni uniche per entrare in contatto con la natura, “respirare” l’essenza del fiume e approfondire il lavoro dell’ente Parco. «Il Parco Oglio Nord – spiega la direttrice del Parco Oglio Nord Claudia Ploia si sviluppa su una superficie di 15mila metri ettari e ogni giorno lavora per tutelare e potenziare la componente naturalistica dell’area, migliorandola anche attraverso interventi puntuali e mirati, come il contenimento delle specie non autoctone, sia di origine vegetale che animale. E poi le molteplici attività di informazione e di sensibilizzazione ambientale per educare i più giovani a un maggior rispetto dell’ambiente».

La rassegna enogastronomica

Il calendario di appuntamenti culminerà domenica 24 settembre con la 17esima edizione della rassegna enogastronomica «I Saperi e i sapori del fiume», un appuntamento annuale dedicato alle eccellenze alimentari, alle valenze culturali, storiche, ambientali e alle tradizioni del territorio del Parco: un mix vincente tra musica, teatro, arte, meditazione, laboratori e approfondimenti.

La rassegna prenderà vita a Palazzolo sull’Oglio, all’interno del Parco fluviale «Metelli», e avrà come obiettivo la valorizzazione del territorio e delle produzioni tipiche, in sinergia con i Comuni e con le realtà associative. «Questa manifestazione è l’evento principe di tutto l’anno – assicura il direttore – Quest’anno saremo a Palazzolo, mentre lo scorso anno eravamo a Torre Pallavicina: ogni anno cambiamo paese per promuovere i Comuni appartenenti alle tre province. In vetrina ci saranno le eccellenze del marchio “Valle dell’Oglio” e dei nostri produttori, piccole realtà a conduzione familiare. Saranno presenti, oltre le associazioni del territorio che porteranno la storia e le tradizioni locali, anche diverse attività educative per i bambini».

Il percorso si svilupperà durante l’intera giornata, attraversi momenti di aggregazione, di educazione, di sport e anche di carattere ludico ed educativo per i più piccoli. Durante la manifestazione, patrocinata dal Comune di Palazzolo Sull’Oglio e dalle province di Bergamo, Brescia e Cremona, non mancheranno diversi espositori, con i produttori locali che spiegheranno direttamente ai visitatori i loro prodotti e con le associazioni del territorio che metteranno in vetrina le loro preziose attività. «La rassegna – sottolinea Claudia Ploia – vuole promuovere anche il turismo enogastronomico e rurale con l’obiettivo di accrescere il flusso di consumatori attratti dalle bellezze ambientali e culturali del territorio. Proprio per questo in calendario ci saranno delle visite guidate alla scoperta del patrimonio storico artistico di Palazzolo, spettacoli teatrali per bambini e spettacoli itineranti di canto, musica, giocoleria e di storie animate».

Non mancherà ovviamente un’attenzione particolare per il green e per l’ambiente. La giornata, che ospiterà anche uno stand istituzionale del Parco, verrà infatti arricchita da laboratori di educazione alimentare che promuoveranno uno stile di vita sana, con lo scopo di sottolineare l’importanza della conoscenza degli alimenti e l’adozione di corretti comportamenti a tavola. In più, i presenti potranno conoscere una serie di attività olistiche in natura e vivere altri eventi di carattere divulgativo».

Gli eventi del mese

Non sarà però necessario attendere il 24 settembre per vivere la bellezza del Parco. Da inizio a fine mese ci saranno infatti tante occasioni per partecipare a laboratori, esperienze e attività di vario genere. Domenica 10 settembre, ad esempio, ci sanno due eventi, entrambi gratuiti. Il primo alle 15 (iscrizione obbligatoria all’indirizzo [email protected]) con un divertente laboratorio di riciclo che permetterà, con fantasia, di dare nuova vita ai calzini inutilizzati, trasformandoli in un simpatico pupazzo con cui giocare. Il secondo si terrà invece alle 17, quando Diego Baraccani porterà in scena «Follies», uno spettacolo ad ingresso gratuito per tutta la famiglia dove le varie arti di strada si fondono in un solo momento. Il pubblico verrà così conquistato dal giocoliere, dal funambolo, dal mangia fuoco e dal clown equilibrista: gag, sketch, stupore e ironia sanno garantiti per grandi e piccini. Tutti e due gli eventi si terranno presso la Casa del Parco Oglio Nord, in via Madonna di Loreto, a Torre Pallavicina.

Sempre alla Casa del Parco Oglio Nord si terrà sabato 16 settembre alle 10 la «Passeggiata cinofila al parco», un modo per scoprire il parco in compagnia dei propri amici a quattro zampe. A guidare il gruppo, saranno educatori cinofili che affronteranno temi di gestione, conduzione e lettura del cane. La quota di partecipazione in questo caso sarà di 25 euro. Il giorno successo, alle 10 nella stessa location, si potrà partecipare – con una quota di 15 euro – a «Yoga - Trek», un’escursione nel bosco, seguendo il fiume fino a uno spazio che ospiterà una sessione di yoga adatta a tutti. La pace della natura conquisterà i partecipanti attraverso esercizi di respirazione, rilassamento e meditazione.

Anna Martinenghi sarà invece protagonista di un «incontro poco convenzionale sulla poesia del quotidiano», previsto per domenica 17 settembre alle 17 alla Casa del Parco Oglio Nord. Il pubblico verrà coinvolto in una performance di poesia che vedrà la partecipazione di Enzo Cecchi. L’appuntamento, che prende il titolo di «Noccioli d’albicocca, Vispe Terese e Don Chisciotti», consentirà di confrontarsi sull’essenza delle piccole cose che raccontano quelle più grandi.

La prenotazione è consigliata, l’ingresso è gratuito. In caso di maltempo la performance si terrà presso la Sala Macine del Mulino.

Informazioni generali

Sul sito del Parco Oglio Nord sono disponibili tutte informazioni sulla storia dell’ente e sulle esperienze che si possono vivere all’interno dell’area, compresi i numerosi percorsi sportivi e di cicloturismo lungo il fiume. Online sono disponibili anche tutti i dettagli dei progetti di educazione ambientale che il Parco ha promosso nelle scuole negli ultimi anni e un riassunto dei principali luoghi di interesse della zona, oltre a una serie di indicazioni su come vivere a 360 gradi il territorio.

Approfondimenti