93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Ed uscimmo a rivedere le stelle»: il 10 agosto i desideri si esprimono a Camerata Cornello

Articolo. Per il terzo anno consecutivo torna «Il borgo dei desideri», l’iniziativa dell’associazione «I borghi più belli d’Italia» per la notte di San Lorenzo. Camerata Cornello, che è parte dell’Associazione dal 2003, risponde alla chiamata. Una cena itinerante, musica, giochi per bambini. E la possibilità di vincere un weekend per due

Lettura 2 min.

La notte di San Lorenzo, il 10 agosto, è tradizionalmente quella più propizia da passare all’aria aperta e con lo sguardo rivolto al cielo nella speranza di poter cogliere quel momento quasi-magico: un frammento di corpo celeste che si incendia entrando nell’atmosfera terrestre. Se ci pensiamo bene, è un evento piuttosto straordinario, per la sua fuggevolezza, per la quantità di fattori che devono coincidere perché quel fenomeno riesca a farsi notare dai nostri occhi terrestri: il buio, il cielo terso e tutto il resto – lo sappiamo.

Sarà per questo forse che è d’abitudine esprimere un desiderio se si ha la fortuna di cogliere quel raro momento, la morte di un corpo celeste che termina la sua corsa celebrandosi in una fiammata nel blu profondo di un cielo estivo. E proprio questo, in effetti, pare il momento più adatto, più poetico, a cui dedicare un pensiero che sia propizio, un auspicio, una speranza d’amore, di fortuna, di semplice serenità. Un desiderio: sīderis, dal latino, significa «stella». Desiderare: «cessare di contemplare le stelle a scopo augurale». La storia etimologica della parola racconta di qualcosa che manca, di cui sentiamo il bisogno. E rivolgere lo sguardo al cielo è un po’ questo in fondo: cercare qualcosa di cui si sente la mancanza, guardare il cielo per guardare dentro di noi.

Non a caso, «Il borgo dei desideri» è un’iniziativa che vuole valorizzare questo momento dell’estate celebrando il borgo come vero e proprio «luogo dei desideri», espressi e ancora da esprimere. Un’iniziativa pensata e ideata dall’Associazione «I borghi più belli d’Italia» alla quale – per il terzo anno consecutivo – aderisce il comune di Camerata Cornello con la partecipazione del Museo dei Tasso e della Storia Postale, che fa parte dell’associazione dal 2003 ed è l’unico in tutta la Valle Brembana.

Succede tutto mercoledì 10 agosto: Cornello è il “Borgo dei desideri”

Sono diverse le iniziative in programma e ce ne sarà un po’ per tutti i gusti tra le strade di Camerata Cornello e del borgo di Cornello dei Tasso. Il comune ha deciso di coinvolgere le diverse attività di ristorazione presenti sul territorio comunale trasferendole, per una sera, all’interno del borgo. Ogni ristoratore presenterà ai visitatori una diversa pietanza all’interno di un percorso gastronomico “itinerante”, un menù completo da scoprire e godersi strada facendo, dall’aperitivo al dolce.

Saranno coinvolti il bar Miniere, il rifugio escursionistico Cespedosio, la Gastronomia Locatelli Fernanda, il ristorante La Baracca, l’Ostello Brembo, la trattoria Camozzi e l’agriturismo Al Maso. Attenzione: per la cena è obbligatoria la prenotazione e sono disponibili al massimo 180 posti.

Durante la serata ci saranno numerosi giochi per bambini, un’animazione a loro dedicata, della musica e l’apertura straordinaria del Museo dei Tasso e della Storia Postale. Lo sapevate che proprio nel borgo di Cornello è nato il sistema postale per come lo conosciamo oggi? Ci pensate: quanti desideri hanno viaggiato per posta da allora?

Portate il vostro desiderio: c’è un luogo di raccolta (e un premio in palio)

Ci sarà qualcosa che accomunerà tutti i «borghi più belli d’Italia» che parteciperanno all’iniziativa lanciata dall’associazione: la presenza di un luogo per la raccolta dei desideri che tutti i visitatori saranno invitati a lasciare in questa notte magica. Per questa edizione, il tema proposto per esprimere il proprio desiderio sarà: «Esprimi il tuo desiderio per tutelare l’ambiente e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici». L’Associazione «I borghi più belli d’Italia» dopo aver ricevuto il desiderio selezionato da ogni comune, voterà i primi tre desideri a livello nazionale. Gli autori vincitori saranno premiati con una smart box per due persone per un fine settimana in uno dei «Borghi più belli d’Italia».

Insomma, armatevi di fantasia, di carta e penna e soprattutto di responsabilità e buoni propositi per il futuro in tema di tutela e rispetto ambientale: sarà sempre più necessario dedicarci tutti i nostri migliori sforzi. Chissà che, oltre la vittoria del premio, tutti questi desideri non possano davvero essere esauriti. E, come non mai, dipenderà anche e soprattutto da noi.

Per informazioni e prenotazioni il referente è il consigliere comunale Dario Pizzatti Casaccia. L’e-mail di riferimento è [email protected].

Approfondimenti