93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Estate in quota a Clusone… tempo di esperienze per tutti

Articolo. L’estate a Clusone continua questo weekend con una giornata d’arte di strada e due grandi eventi per un fine luglio tra folclore, musica e teatro: un affascinante viaggio nel tempo in notturna e uno speciale appuntamento tra musica e performance. Durante tutto il mese poi non mancano musica dal vivo, serate di ballo, tombolate, eventi per i più piccoli, mercatini, sport e passeggiate nella natura, per un’estate di divertimento con appuntamenti pensati per tutte le categorie d’età

Lettura 3 min.
Artisti di strada (foto Turismo Pro Clusone)

L’ultimo fine settimana di luglio a Clusone è all’insegna dei grandi eventi: appuntamento il 30 con gli artisti di strada che tra musica, teatro e giocoleria riempiranno di colori e suoni le vie del centro storico del paese, dal pomeriggio alla sera. Si continua il 31 luglio con la sveglia da puntare alle 4 del mattino, per non perdersi la «Festa del Millennio», un’affascinante rievocazione storica. Tema di quest’edizione è «Viva San Marco – la Valle Seriana Superiore e Venezia», un evento che accompagnerà il pubblico dalla notte all’alba e che per il 2022 sarà costituito da sette scene ispirate all’epoca del dominio veneziano.

L’evento si aprirà con la luna ancora alta in cielo, che illuminerà un convegno segreto: Clusone concederà la fiducia alla Repubblica di San Marco oppure sceglierà di restare sotto il dominio dei Visconti? La partecipazione è libera e il ritrovo sarà presso Piazza della Rocca, dove comincerà questo affascinante viaggio nel tempo, tra costumi dell’epoca e le strade del paese illuminate da fiaccole.

Lunedì primo agosto invece il testimone passerà al «Festival Clouzone», che in Corte Sant’Anna porterà «Frammenti di un sogno», uno spettacolo onirico che seguirà le peregrinazioni di un viaggiatore: il pubblico sarà accompagnato dalle note di Mozart e Offenbach, che incontreranno canzoni popolari tradizionali e note da musical. Una performance spettacolare sospesa tra terra e cielo, dove voci liriche si fonderanno con strumenti elettronici e discipline acrobatiche. Una serata resa possibile grazie alla collaborazione con Associazione “La Clè de l’ArT” di Clelia Fumanelli e all’allestimento di Gianluca Spaggiari.
La partecipazione all’evento è su prenotazione qui.

Dalle stelle di San Lorenzo a Clusone vista dal cielo

Da segnare in agenda anche il 10 agosto, data de «La notte di San Lorenzo», che comincerà alle 18 con un aperitivo sulla terrazza del Rifugio San Lucio e proseguirà con una camminata in notturna a Pianone, dove si potrà ammirare il cielo e sperare di avvistare una stella cadente ed esprimere un desiderio in un contesto affascinante, nel fresco della sera.

Domenica 14 agosto dalle stelle del cielo, si passa al talento del Maestro Fausto Caporali, organista della Cattedrale di Cremona e docente di organo al Conservatorio di Torino. Sarà lui nella splendida Basilica di Santa Maria Assunta alle 21 a proporre al pubblico un affascinante concerto, con tanto di improvvisazione, per una serata realizzata in collaborazione con il «Festival Organistico Internazionale Città di Bergamo». Sempre nella Basilica il giorno successivo, il 15 agosto, si celebrerà la festività dell’Assunta e a seguire gli eventi continuano nel tradizionale «Ferragosto Clusonese» con il tipico Palo della Cuccagna.

Musica indie, opera e cortometraggi nella Clusone di fine estate

Da non perdere anche altri due appuntamenti: la «Giornata del volo» (17 agosto), un’occasione per scoprire Clusone e il suo territorio dall’alto, comodamente seduti su un elicottero e l’«Higge Festival», che venerdì 19 e sabato 20 agosto porterà al campo sportivo del paese due serate di musica dal vivo con ospiti come «Canta Indie. Canta Male», Utopia dj set, Spinozo Full Band e Ufo Blu. Accanto alla musica ci sarà anche l’esposizione di giovani artisti a cura di Camicose.

Dalla musica si passa al cinema il 31 agosto, con «Corto in Corte», seconda edizione del festival di cortometraggi promosso dalla Consulta Giovani Clusone, mentre il primo weekend di settembre è all’insegna della lirica, con «Opera a Palazzo», che sabato 3 settembre porterà in scena a Palazzo Fogaccia «Il Barbiere di Siviglia», in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida. Domenica 4 invece spazio anche quest’anno all’enogastronomia, con «Camminar con Gusto», un evento alla scoperta dei sapori dell’Altopiano di Clusone.

Alla scoperta di Clusone con i Grandi Classici

Per chi ama la storia e la cultura locale poi, Visit Clusone propone «I grandi classici», una serie di visite guidate, che toccano il Museo Arte Tempo, ospitato nell’affascinante edificio seicentesco che custodisce numerose opere d’arte, tra cui i capolavori di Cifrondi, Manzù, Carpinoni e gli scultori Fantoni, oltre all’Orologio astronomico Fanzago, simbolo di Clusone, realizzato nel 1583 e ancora oggi funzionante, a cui si aggiunge la «Danza Macabra», celebre affresco del Quattrocento raffigurante il trionfo della morte, dipinto sulla facciata dell’Oratorio dei Disciplini risalente al 1350.

Le visite guidate sono tutte su prenotazione e presentano diversi itinerari, a partire dalla passeggiata che tocca Museo Arte Tempo, Orologio Fanzago e la «Danza Macabra», in programma sabato 10 e 24 settembre, 8 e 22 ottobre con ritrovo alle 15 al Museo.

Una seconda opzione è la visita all’Orologio Fanzago, seguita da «Danza Macabra» e Oratorio dei Disciplini, domenica 31 luglio alle 10 e in replica sabato 13 agosto alle 15, domenica 21 agosto alle 10, sabato 3 e 17 settembre, sabato 1, 15 e 29 ottobre con appuntamento alle 15 e ritrovo sempre all’ufficio turistico.

Per chi vuole scoprire «Clusone al Chiar di Luna» invece il ritrovo è sabato 6 agosto alle 20.30 in Piazza Orologio, una visita a cui si aggiunge lo speciale tour «Clusone in dialetto», con appuntamento sabato 20 agosto alle 20.30 in Piazza Orologio.

L’elenco completo degli eventi dell’estate clusonese è disponibile sul sito visitclusone.it, dove ci si può anche iscrivere alle visite guidate e agli eventi su prenotazione.

Approfondimenti