93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Gli Open Day di TUaSCUOLA, l’Istituto con le curvature Sport e Spettacolo

Articolo. Il 4 dicembre, il 15 e 22 gennaio tre appuntamenti per scoprire tutte le possibilità del Liceo delle Scienze umane che mette al centro lo studente e ne esplora e potenzia le capacità. Teatro, musica, danza, sport, lingue e molto altro fra le possibilità votate al futuro di “Uno spettacolo di scuola!!!”

Lettura 5 min.

Nel panorama delle scuole paritarie di Bergamo e provincia l’Istituto TUaSCUOLA si presenta come un’interessante eccezione agli approcci più canonici alla formazione. A settembre è iniziato l’anno scolastico 2021/2022, secondo un’idea di insegnamento ed educazione che comprende lo spettacolo, lo sport, la vicinanza agli studenti e l’esigenza di essere al passo coi tempi.

TUaSCUOLA si rivolge alle famiglie che cercano per il loro figli un ambiente sereno e stimolante nel quale il processo educativo abbia un ruolo fondamentale, attento a fornire attività extracurricolari per ampliare le competenze degli studenti.

Gli Open Day

Per conoscere meglio il mondo di TUaSCUOLA, l’Istituto ha organizzato un calendario di Open Day in tre diversi appuntamenti: sabato 4 dicembre dalle ore 15 alle 18; sabato 15 gennaio dalle 15 alle 18 e sabato 22 gennaio dalle 15 alle 18.

In queste occasioni saranno presenti il Preside di TUaSCUOLA, Prof.re Marcello Zagaria, con lo staff degli insegnanti: il maestro di musica e canto Marcello Merlini, la regista Beatrice Meloncelli, il coreografo Nicola Forlani e gli allievi del corso Liceo delle Scienze Umane curvatura Spettacolo e Liceo delle Scienze Umane curvatura Sport. Verrà presentato il progetto didattico attraverso alcune attività laboratoriali e sarà possibile visitare la scuola e interagire con i professori.

Le curvature

Uno spettacolo di scuola!!!” è lo slogan che accompagna TUaSCUOLA. I due licei delle Scienze Umane a curvatura Spettacolo e Sport si basano su una solida preparazione di stampo umanistico e il corpo docente dedica una grande attenzione al singolo studente e alle sue necessità, individuando le potenzialità di ognuno per costruire un percorso formativo particolareggiato. L’obiettivo di TUaSCUOLA è quello di preparare ragazze e ragazzi ad affrontare il futuro con un approccio consapevole, nel contesto di una realtà in continuo cambiamento, che pone nuovi problemi da affrontare e nuove possibilità da sfruttare al meglio.

Come spiega la Prof.ssa Simona De Santis, una delle menti creatrici del progetto TUaSCUOLA, “è fondamentale per noi di TUaSCUOLA basare il ‘viaggio’ scolastico dello studente sul binario dell’Essere e del Sapere. Attraverso la conoscenza delle proprie potenzialità e l’ascolto di sé è possibile sviluppare consapevolezza ed autostima”. Un’intenzione a cui corrisponde un orizzonte valoriale preciso, costruito sull’esperienza formativa del passato e del presente.

Le curvature, come ad esempio quella Sport, fanno di TUaSCUOLA l’istituto ideale per molti sportivi professionisti che trovano il giusto approccio per studiare e proseguire i propri impegni agonistici. Non è un caso che TUaSCUOLA sia la scuola della Federazione Ginnastica Italiana, in altre parole la scuola delle Farfalle che hanno vinto una medaglia d’argento ai Mondiali di ginnastica ritmica e un bronzo alle ultime Olimpiadi. La curvatura Spettacolo invece consente di prepararsi al meglio nel campo della danza, del teatro, del canto, con lezioni tenute da insegnanti professionisti.

I valori di TUaSCUOLA

Per capire al meglio lo spirito dell’Istituto TUaSCUOLA bisogna conoscerne i valori. A partire dalla volontà di fornire un sostegno continuo agli studi, mettendo lo studente al centro del percorso di formazione. Oltre a un tutoraggio di orientamento, i docenti di TUaSCUOLA puntano a mantenere alta la motivazione personale del ragazzo così da garantire il raggiungimento del termine degli studi, tutelando anche la continuità scolastica dopo il conseguimento del diploma.

La relazione costante con la famiglia, le numerose attività collaterali, un metodo di studio propedeutico a qualsiasi corso e la possibilità assistita di un’alternanza scuola-lavoro sono i punti chiave del percorso scolastico di ciascuno studente. Che non è mai solo un “ricettore di nozioni”, ma il destinatario di un’idea di conoscenza come possibilità per il domani, da costruire in ambienti didattici adatti all’apprendimento, sia a livello fisico che d’approccio allo studente.

TUaSCUOLA è infatti un luogo dove non esistono pregiudizi sui percorsi scolastici pregressi, mentre è basilare l’ascolto delle necessità dello studente (esiste un apposito sportello di counseling e supporto psico-pedagogico, anche per le famiglie), accompagnato da insegnanti professionisti, attraverso un’assistenza didattica costante e programmi monitorati mensilmente.

Alla luce di ciò non stupisce che fra le attività extra-curriculari di TUaSCUOLA vi sia la meditazione e la mindfulness, affinché i ragazzi possano avere un contatto con loro stessi sempre più profondo, raggiungendo piano piano una consapevolezza di sé sempre maggiore.

È per questo che TUaSCUOLA pone grande attenzione all’intelligenza emotiva della singola persona, accanto alle diverse forme di intelligenza che una buona istituzione scolastica dovrebbe saper sviluppare (l’intelligenza linguistica, logico-matematica, spaziale, corporeo-cinestesica, musicale, sociale, naturalistica ed esistenziale). L’Intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Un modo per ottenere un apprendimento sano, motivato e consapevole da parte dell’alunno. “L’apprendimento – spiega De Santis – è basato su un processo che lega il docente con il discente in una dimensione di emotività costruttiva, rappresenta un ponte verso il sapere e si fa mezzo di coinvolgimento per essere attraversato”.

Per TUaSCUOLA frequentare un istituto non significa solo apprendere seduti dietro a un banco. Ma vuol dire anche adottare un Metodo di studio personalizzato, sorretto da Mappe Mentali e Mappe concettuali; svolgere attività di laboratorio artistico/pittorico e disegno dal vero (tenuto dalla prof.ssa Marzia Rovida) per potenziare le competenze comunicative relazionali; implementare attività linguistiche anche extrascolastiche (latino, greco, arabo, spagnolo, inglese con relative certificazioni); praticare attività laboratoriali grafiche (oggi fondamentali in vari contesti lavorativi) e praticare il teatro come strumento di conoscenza delle possibilità espressive del proprio corpo, anche nell’interazione con l’Altro. Attività dedicate agli studenti, ma che possono essere seguite anche da esterni.

Infine l’esigenza di stare al passo di un mondo in rapida evoluzione, inserendo tematiche come la tecnologia e l’ambiente nell’insegnamento quotidiano. Spunti per coltivare la capacità di riflessione e la creatività degli studenti, che si posizionano parallelamente alle curvature spettacolo e sport.

Le collaborazioni

Un Istituto con così tante sfaccettature non può che avere all’attivo tante collaborazioni. Nello specifico:

  • Il Magico Baule del maestro Marcello Merlini – insegnante di canto e musica presso TUaSCUOLA – di cui è direttore e fondatore: una compagnia teatrale che lavora in grandi realtà teatrali italiane, coltivando giovani talenti e organizzando spettacoli meravigliosi;
  • Teatrando , il progetto della compagnia teatrale le Acque diretto dalla regista Beatrice Meloncelli – insegnante di teatro presso TUaSCUOLA – che vanta vent’anni di scuola teatrale, dove il teatro diventa il luogo della possibilità, della crescita e della consapevolezza;
  • Accademia d’Arte di Bergamo , diretta da Maria Pina Sardo con il docente Nicola Forlani – professore presso TUaSCUOLA di movimento scenico – un’accademia che si occupa di sviluppare dei talenti della danza;
  • I MA – Italian Music Academy , diretta da Fabrizio Frigeni, chitarrista, compositore e produttore bergamasco. Coach manager di Nick Casciaro, il talento italiano che spopola a X Factor Romania. L’accademia vanta molti allievi che vengono orientati a 360 gradi nel mondo della musica all’interno della sede di TUaSCUOLA;
  • la collaborazione già citata con la Federazione Ginnastica Italiana e la Società ginnastica Motto Viareggio .

Inoltre, sono attualmente in calendario scolastico eventi con il Teatro Donizetti, il progetto Dante, la formazione didattica, il potenziamento linguistico e altre attività.

Altre info essenziali

I progetti di TUaSCUOLA sono sviluppati con la supervisione della Direzione di Barbara e Simona De Santis, ideatrici del metodo TUaSCUOLA, e del Preside Marcello Zagaria, attore, architetto, docente di scenografia, direttore artistico e tecnico di eventi ed allestimenti, esperto di luce scenica.

Fra i tanti progetti, anche quello sull’Attività di PCTO (alternanza scuola lavoro) per lo sviluppo trasversale delle competenze a vantaggio dell’orientamento al mondo del lavoro.

TUaSCUOLA è l’unico liceo non linguistico dove si apprendono due lingue straniere, competenze che ampliano le possibilità in ambito internazionale.

TUaSCUOLA ha un orario settimanale distribuito su 5 giorni, con il sabato libero e la possibilità di aderire a rientri pomeridiani di recupero personalizzato di tutte le materie anche per esterni.

Contatti

Per partecipare agli Open Day è possibile contattare consultare il sito istitutosanpaolo.it , oppure contattare la segreteria di TUaSCUOLA che è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12.30; dalle 14 alle 15.30. La segreteria è raggiungibile via mail o al telefono (035.218436). L’Istituto Paritario San Paolo TUaSCUOLA di Bergamo si trova in via Maglio del Rame, 6, a Bergamo ed è presente su Facebook e su Instagram.

Approfondimenti