93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Il borgo di Natale» a Gromo, fra presepi, elfi e buona musica

Articolo. Tanti gli appuntamenti per rendere magico il paese durante la stagione invernale, attraendo turisti e curiosi. Un Natale all’insegna dell’incanto, della bellezza e del divertimento: da «Il borgo dei presepi» a «Il regno di Babbo Natale», passando per un’escape room ispirata ai libri di J. K. Rowling e alla saga di «Harry Potter», oltre al «Giallo al castello di Natale» e molto altro

Lettura 4 min.
Il «Il regno di Babbo Natale» di Gromo nel 2021 (foto Vincenzo Piramide)

Mantenere vivo il paese, anche durante la stagione invernale. È l’idea alla base de «Il borgo di Natale», ventaglio di eventi, organizzato dal Comune, dalla Parrocchia e dalla Pro Loco di Gromo, che si svolgerà a Gromo da giovedì 8 dicembre a venerdì 6 gennaio. «Ciò che da sempre, da un punto di vista del turismo invernale, caratterizza Gromo, uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club Italiano – afferma Matteo Oprandi, vicesindaco di Gromo con delega a Eventi, cultura e politiche giovanili – sono lo sport (in particolare, lo sci) e i suoi paesaggi naturalistici. Ci premeva dunque offrire qualcosa di più, sia ai nostri cittadini ma, soprattutto, ai tanti visitatori che non abitano il borgo. “Il borgo di Natale” è l’iniziativa giusta per rendere ancor più coesa la nostra comunità e far sì che possa aprirsi ai curiosi che arrivano dalle zone limitrofe» .

Un’iniziativa ricca di creatività e cultura e che si delinea attraverso i due appuntamenti più importanti: «Il borgo dei presepi» e «Il regno di Babbo Natale» (ingresso a pagamento per gli adulti di 2,50 euro). «Nel contesto unico del borgo medievale e in diversi piccoli angoli caratteristici, abbiamo allestito ben 120 presepi – spiega Oprandi – L’invito è aperto a tutti coloro che, guidati da una corda (che partirà dal centro turistico di Gromo), vorranno sfidare salite e strettoie per scovare dettagli e particolari di queste piccole opere d’arte che, attraverso stili e materiali diversi, rievocano la nascita di Gesù. Presso Palazzo Milesi, sede del municipio, verrà invece allestito “Il regno di Babbo Natale”. I bambini, all’interno del salone nobiliare, potranno fare le foto con Santa Claus, ma anche farsi aiutare dagli elfi a preparare speciali manufatti natalizi che potranno poi essere portati a casa come ricordo e, naturalmente, spedire le loro letterine».

Ma non finisce qui. «Oltre a quanto già citato – afferma il vicesindaco – “Il borgo di Natale” offrirà anche la possibilità di un’escape room ispirata ai libri di J. K. Rowling e alla saga di “Harry Potter” e, presso il Castello Ginami, il “Giallo al castello di Natale”, dove i partecipanti, come se fossero in una specie di “Cluedo”, dovranno risolvere un mistero. Ci sarà inoltre spazio per la cultura. Il 17 dicembre, infatti, verrà presentata un’opera che rappresenta le rovine dell’esondazione del Goglio, avvenuta il primo novembre del 1666».

Tante le iniziative, all’insegna della cooperazione e del vivere assieme

Una kermesse, quella de «Il borgo di Natale», resa possibile dalla sinergia di diverse realtà. «Il paese, quest’anno, offre tante possibilità di svago, divertimento e cultura – dice Oprandi – Abbiamo voluto pensare ai più piccoli, alle famiglie e ai giovani. Un traguardo reso possibile grazie al coinvolgimento delle tante realtà del territorio, da quella civile a quella religiosa, dalle associazioni alle attività commerciali, con la speranza, come ha dichiarato la nostra sindaca, Sara Riva, che Gromo possa essere il borgo di Natale nel modo di vivere assieme nell’amore per l’altro» .

Ecco, quindi, il ricco calendario con tutti gli appuntamenti:

Giovedì 8 dicembre, presso Palazzo Franzini, si potrà partecipare a «Il segreto di Sirius», escape room in salsa potteriana (ingresso famiglie: dalle ore 14.30 alle ore 16.30; ragazzi e scuole medie: dalle ore 18.30; adulti: dalle ore 21. Bambini e famiglie: 15 euro; adulti: 25 euro. Prenotazione obbligatoria: 366.3430683; [email protected]).

Dalle 14.30 alle 18, invece, cornamuse itineranti suoneranno per le vie del borgo. Dalle 14.30 alle 19, inoltre, ci sarà la possibilità di partecipare al «Borgo dei presepi» (centro storico), mentre, dalle 14.30 alle 18, si potrà far visita a «Il regno di Babbo Natale» (municipio).

Venerdì 9 dicembre, in Piazza Dante, dalle ore 15 alle ore 17, lo spettacolo «Bimbobell», mentre, alle ore 17, rivolto a bambini e famiglie, il «Giallo al castello di Natale» (presso il Castello Ginami). Dalle 14.30 alle 18, la possibilità di visitare «Il regno di Babbo Natale» (municipio).

Sabato 10 dicembre, in Piazza Dante, alle ore 21, «Christmas Party» (con dj Lorisio). Anche in questa giornata, sarà possibile accedere al «Borgo dei presepi» (dalle ore 14.30 alle ore 19) e a «Il regno di Babbo Natale» (dalle ore 14.30 alle ore 18, presso il municipio). Verrà inoltre riproposto lo spettacolo «Bimbobell» (Piazza Dante, dalle ore 15 alle ore 17) e, presso Palazzo Franzini, «Il segreto di Sirius», escape room in salsa potteriana (ingresso famiglie: dalle ore 14.30 alle ore 16.30; ragazzi e scuole medie: dalle ore 18.30; adulti: dalle ore 21). Bambini e famiglie: 15 euro; adulti: 25 euro. Prenotazione obbligatoria: 366.3430683; [email protected]).

Domenica 11 dicembre, «Borgo dei presepi» (dalle ore 14.30 alle ore 19) e «Il regno di Babbo Natale» (presso il municipio, dalle ore 14.30 alle ore 18). Nel pomeriggio, per le vie del borgo, cornamuse itineranti e Piccoli bandisti del Corpo musicale di Gromo.

Sabato 17 dicembre, alle ore 10.30, presso la sala «Filisetti Romano», la presentazione della donazione «Pandini Ghidelli». A seguire, visita al museo MAP. Alle ore 15, in Piazza Dante, il concerto di Dario Riva, mentre, alle ore 16.45, il lancio delle caramelle di Babbo Natale (centro storico). Sempre possibile, inoltre, visitare il «Borgo dei presepi» (dalle ore 14.30 alle ore 19) e «Il regno di Babbo Natale» (presso il municipio, dalle ore 14.30 alle ore 18).

Domenica 18 dicembre, alle ore 14 la «Caccia al tesoro di Babbo Natale» (centro storico), mentre, per tutto il pomeriggio, il Corpo musicale di Gromo accompagnerà abitanti e turisti con canti natalizi. Sempre aperti il «Borgo dei presepi» (dalle ore 14.30 alle ore 19) e «Il regno di Babbo Natale» (presso il municipio, dalle ore 14.30 alle ore 18).

Venerdì 23 dicembre, «Borgo dei presepi» (dalle ore 18 alle ore 21) e, nel pomeriggio, canti natalizi a cura del Corpo musicale di Gromo.

Mercoledì 28 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19, il «Borgo dei presepi».

Giovedì 29 dicembre, alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di Boario, concerto a opera del Corpo musicale di Gromo. Dalle ore 16 alle ore 19, sempre presente il «Borgo dei presepi».

Venerdì 30 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19, «Borgo dei presepi». Alle 21, invece, presso la chiesa parrocchiale di Gromo, concerto ad opera del Corpo musicale di Gromo.

Venerdì 6 gennaio, a partire dalle ore 14.30, presso il centro storico, grande gioco per tutti i bambini e arrivo dei Magi. Come sempre, dalle ore 14.30 alle ore 19, la possibilità di visitare il «Borgo dei presepi».

Approfondimenti