93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Il «Family Day» accende un’estate di fuoco a Castione della Presolana

Articolo. Sabato 1° luglio si apre la stagione estiva a Castione della Presolana. Il primo appuntamento è il «Family Day», una giornata di magia e divertimento con l’ospite speciale Omar Fantini, direttamente da «Colorado». A seguire, un calendario ricco di appuntamenti, con particolare attenzione alle famiglie

Lettura 4 min.

L’estate è iniziata e la lista delle attività da fare a Castione della Presolana è già lunghissima e piena di offerte per tutti. La protagonista della serata di apertura sarà quest’anno la famiglia.

Il programma del «Family Day»

L’estate nella Presolana prende ufficialmente il via infatti sabato 1° luglio con il « Family day », una giornata intensa di energia ed allegria, che ha l’obiettivo di garantire il divertimento a grandi e piccini. A partire dalle ore 16, le strade si riempiranno di espositori e animatori itineranti. I primi porteranno con sé i propri prodotti, offrendo anche il servizio di ristoro; mentre i secondi, travestiti da simpatici personaggi, faranno ridere tutti i bambini con tante sorprese.

Sempre alle ore 16 l’atmosfera si scalderà con il concerto della Banda Presolana che si unisce alla Banda di Cazzago San Martino per festeggiare Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023. La meravigliosa cornice del concerto sarà Piazza Venezia, sotto l’antico palazzo comunale. I bambini potranno ballare a ritmo di musica e scatenarsi con gli amici sui gonfiabili di «House of Candy». Alle ore 18 e alle 20.45 verrà il momento di lasciarsi incantare dagli artisti di «ALTO LIVELLO». Lungo via Vittorio Emanuele, all’incrocio con Via Cavour, i giocolieri si esibiranno in due spettacoli di trasformismo, per affascinarvi con le illusioni ottiche e lasciarvi a bocca aperta.

La serata si concluderà con il pezzo forte. Alle ore 21.30 Omar Fantini si esibirà in Piazza Roma. Il conosciutissimo personaggio televisivo, direttamente da «Colorado», porterà in scena un imperdibile spettacolo di cabaret comico, sulle note della band I poveri di Sodio. Tra musica e risate si parlerà di cartoni animati e delle loro sigle!

Infine, durante la serata verranno inaugurate le proiezioni architetturali sull’antico comune di Castione, che continueranno per tutta l’estate. Nel corso dell’anno dedicato alla cultura a Bergamo e Brescia, l’attenzione è stata rivolta a un caposaldo della letteratura per famiglie, «Il Piccolo Principe» di Antoine de Saint-Exupery. L’opera risale al 1943, e in onore dei suoi 80 anni è stata scelta per decorare il centro di Castione. Si potranno svolgere altre attività a tema «Piccolo Principe». La Commissione biblioteca disporrà infatti uno stand per la lettura del libro o per colorare immagini relative.

Nel corso degli eventi organizzati, la strada provinciale nel tratto via Vittorio Emanuele e via Manzoni nel centro di Castione sarà chiusa al traffico. Il traffico verrà deviato in entrambi i sensi di marcia sulla via Regalia. In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno al cinema Cristallo di Castione.

Insomma, la prima serata della stagione si prospetta ricca di emozioni, magia e risate. Un appuntamento imperdibile per iniziare l’estate con il piede giusto!

La «Festa della luce»

Dopo l’apertura, il calendario degli eventi nella Presolana si colorerà di appuntamenti. Mercoledì 2 agosto avrà luogo la dodicesima edizione della «Festa della luce». La giornata inizierà alle ore 16 lungo le vie Fantoni e Donizetti e la protagonista indiscussa sarà proprio la luce. Gli artisti di strada si muoveranno in atmosfere soffuse, danzando con le proprie ombre e muovendo i corpi fino a creare una magia incantevole.

Ad aprire lo spettacolo ci sarà un’esibizione di Hula Hoop e Bolle, laboratorio per bambini che si possono cimentare nell’arte di queste discipline, a seguire ballerine con abiti floreali, funamboli che vi lasceranno con il fiato sospeso, musicisti con il violino elettrico e artisti itineranti. Alle ore 18 la danza volerà nel cielo con i tessuti di danza-aerea, in una luce particolare. Alle ore 18.30 si giocherà con gli effetti di luce e specchi e alle 19 un cantautore si esibirà con una ballerina dal vivo.

La serata continua alle 20.30 con il ritorno dell’incantevole violino elettrico, a seguire funamboli, danzatrici, cantautori e ancora musica dal vivo. Tra gli spettacoli più interessanti, alle 21.30, arriverà l’artista del fuoco, con l’utilizzo di luci a led. Alle ore 23 ci sarà la grande conclusione con un’atmosfera medievale.

La «Color Run»

Ritorna la corsa più colorata di tutte. Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno non può mancare la «Color Run». Le regole non cambiano. Il punto di start sarà il Campo sportivo di Bratto, con ritrovo alle ore 16. Verrà consegnato un kit a ciascuno prima della partenza, e al via non mancherà un’esplosione di colori e divertimento.

Al termine della corsa sarà possibile cenare tutti insieme con i piatti tipici, il servizio ristoro è a cura del gruppo di animatori di Bratto e gli iscritti alla corsa avranno un coupon convenzionato. Per tutte le informazioni e per conoscere le novità sul percorso, basta visitare questa pagina.

Gli altri eventi da non perdere

Non mancate giovedì 3 agosto allo spettacolo «DUDU’ NELLA PREISTORIA», inserito nel Festival internazionale Terra e laghi. Sabato 5 e domenica 6 agosto arriverà la «Contea delle Streghe»: figuranti in abiti a tema vi condurranno a scoprire gli scorci del borgo antico con le sue atmosfere, con laboratori per i bambini, mercati e punti ristoro. Il fine settimana del 18, 19 e 20 agosto si terrà la quinta edizione dello «Street food in Presolana», collocato nella via Regalia a Castione, in collaborazione con Confesercenti Bergamo. L’occasione per gustare piatti nazionali e internazionali è davvero a pochi passi da noi.

Tra gli eventi torneranno le sagre organizzate dalle Parrocchie del territorio. Ci sarà la tradizionale «Festa del santuario di Lantana» nei giorni 11, 12 e 13 agosto; la «Sagra di Sant’Alessandro» nei giorni del Santo Patrono di Castione nei giorni 24, 25, 26 e 27 agosto e la «Pegher Fest» a Bratto il 6, il 7 e l’8 ottobre.

Nel corso della stagione non mancheranno alcuni eventi settimanali permanenti, dedicati a genitori e figli. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì di luglio e agosto ci saranno i laboratori creativi di «E…STATE AL PARCO», con un tema settimanale, organizzato in collaborazione con Mary’s Family. Ogni giovedì di luglio e agosto l’appuntamento sarà con la «Fiaba della buonanotte» al Parco della montagna; il sabato e la domenica con il «Laboratorio dei Mons» presso il Passo della Presolana e ogni martedì di agosto con «Il martedì dei dinosauri» presso la piazzetta ex scuole elementari di Dorga in via Fantoni. Infine, tutti i mercoledì di luglio e i lunedì, mercoledì e venerdì di agosto vi aspetta la frizzante «baby dance».

Gli appuntamenti per la stagione estiva sono ancora tantissimi e sono fatti su misura per i grandi e i piccini. In onore di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura c’è stata anche un’attenzione particolare all’aspetto culturale con eventi dedicati ai libri e agli incontri con gli autori. Tutte le informazioni per un’estate di piacere e compagnia sono sul sito www.visitpresolana.it.

Approfondimenti